Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Dove si propongono nuove funzionalità?  (Letto 2595 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dj bill

  • Post: 68
Dove si propongono nuove funzionalità?
« il: 19 Febbraio 2005 19:04:58 »
Sn nuovo del forum. Qualcuno mi sa dire dove si postano le proposte per aggiungre funzionalità a Firefox?

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7727
    • Gioxx's Wall
Dove si propongono nuove funzionalità?
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2005 19:10:28 »
Hai provato a cercare nel forum? Sposto la discussione in "Discussioni su Mozilla".

Benvenuto, leggi il regolamento e inizia ad orientarti da subito ;)

Offline dj bill

  • Post: 68
Dove si propongono nuove funzionalità?
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2005 19:12:04 »
Grazie mille.
Comunque quello che volevo proporre sono dei piccoli accorgimenti che rendono più piacevole e fluida la navigazione.

Innanzitutto invece di mettere una sola X per chiudere le schede a destra, si potrebbe mettere una X su ogni scheda in modo da evitare di aprire la scheda e poi cliccare sulla X o di fare stasto destro e poi chiudi scheda.

Un altro accorgimento che su potrebbe apportare è quello di spostare la barra delle tabulazioni sopra a quella del menù deli pulsanti, lasciando però il pulsante nuova scheda (magari si può adattare l'immagine per occupare solo lo spazio necessario). I pulsanti invece finirebbero sotto la barra senza alcuna modifica ad eccezione della rimozione del pulsante nuova scheda.

Sono piccoli accorgimenti che, secondo me, aiutano.

Fatemi sapere cosa ne pensate

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Dove si propongono nuove funzionalità?
« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2005 19:29:36 »
Hai provato a fare un giro su extenzilla.it? Lo sai che firefox ha delle estensioni? Per la prima richiesta, prova tabmix.

Offline dj bill

  • Post: 68
Dove si propongono nuove funzionalità?
« Risposta #4 il: 19 Febbraio 2005 20:02:20 »
Io avrei realizzato una immagine che può spiegare quello che intendevo (ma devo proprio caricarla su un server o posso allegarla?)

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Dove si propongono nuove funzionalità?
« Risposta #5 il: 19 Febbraio 2005 20:12:21 »
prova a caricarla su http://imageshack.us/index.php

Offline Slurpolo

  • Post: 185
Dove si propongono nuove funzionalità?
« Risposta #6 il: 20 Febbraio 2005 16:03:51 »
La tua prima proposta è realizzabile con un'estenzione, come ti ha già detto iacchi. Quanto alla tua seconda proposta, se ho ben capito cosa intendi, dubito fortemente che sarà mai accettata, dato che è contraria alle regole di una corretta interfaccia. Cerco di spiegarmi: le "tabulazioni", come le chiami tu, fanno parte integrante delle pagine che stanno immediatamente sotto a loro. Se fra le tab e la pagina tu mettessi qualcos'altro (ad esempio la barra dei pulsanti), non si avrebbe più la corrispondenza visuale immediata fra pagina e tab.

Offline dj bill

  • Post: 68
Dove si propongono nuove funzionalità?
« Risposta #7 il: 20 Febbraio 2005 16:34:00 »
Citazione da: iacchi
prova a caricarla su http://imageshack.us/index.php


grazie 1k del consiglio ecco l'immagine

è un orrendo collage che ho fatto con photoshop comunque questo serve a rendere l'idea. cmq per l'estensione potete darmi un link?

clicca per visualizzare l'immagine

io ho provato un browser che aveva una interfaccia simile e mi sono trovato benissimo

un'altra funzione che si può aggiungere è una specie di cestino per le pagine chiuse durante la sessione del programma (sempre che nn ci sia un'estensione già pronta  :D )

Offline Slurpolo

  • Post: 185
Dove si propongono nuove funzionalità?
« Risposta #8 il: 20 Febbraio 2005 22:43:36 »
Altra obiezione: con il tuo metodo, se ho due tab aperte e ne chiudo una, la barra degli strumenti mi si sposta. Se rendi permanenti le tab, vale a dire se le imposti in modo che la barra delle tab ci sia anche se c'è una sola tab aperta, riduci la parte della finestra destinata a mostrare il sito; non so tu, ma io uno dei motivi per cui ho scelto Firefox è che permette di vedere più sito; di sicuro è il motivo per cui l'ho da subito preferito a Opera.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Dove si propongono nuove funzionalità?
« Risposta #9 il: 20 Febbraio 2005 22:46:46 »
Per le tab chiuse: http://www.extenzilla.it/forum/viewtopic.php?t=65
@Slurpolo: io invece per esempio tengo la barra delle tab sempre attiva.

Offline dj bill

  • Post: 68
Dove si propongono nuove funzionalità?
« Risposta #10 il: 21 Febbraio 2005 18:37:54 »
Citazione da: Slurpolo
Altra obiezione: con il tuo metodo, se ho due tab aperte e ne chiudo una, la barra degli strumenti mi si sposta.


spiegati meglio....

Citazione
Se rendi permanenti le tab, vale a dire se le imposti in modo che la barra delle tab ci sia anche se c'è una sola tab aperta, riduci la parte della finestra destinata a mostrare il sito;


saranno 10-15px

Citazione
non so tu, ma io uno dei motivi per cui ho scelto Firefox è che permette di vedere più sito; di sicuro è il motivo per cui l'ho da subito preferito a Opera.


io in genere apro anche 5 pagine in un solo colpo quindi non ho problemi, anzi... ho sempre la barra dei tab aperta.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Dove si propongono nuove funzionalità?
« Risposta #11 il: 21 Febbraio 2005 19:25:28 »
Citazione da: dj bill
Citazione da: Slurpolo
Altra obiezione: con il tuo metodo, se ho due tab aperte e ne chiudo una, la barra degli strumenti mi si sposta.


spiegati meglio....

Nel senso che se hai impostata la preferenza di non visualizzare la barra delle schede con una sola scheda aperta, se passi da due schede a una scheda la suddetta barra scompare, e di conseguenza la barra sottostante si sposta.

Offline dj bill

  • Post: 68
Dove si propongono nuove funzionalità?
« Risposta #12 il: 21 Febbraio 2005 19:33:37 »
soluzione semplice. nn scompare la barra. nelle opizioni si potrebbe introdurre due modi di visualizzazione quello standard e quello (metto nome a caso) alternativo.

Offline Slurpolo

  • Post: 185
Dove si propongono nuove funzionalità?
« Risposta #13 il: 22 Febbraio 2005 00:57:58 »
Comunque insisto: l'obiezione principale è che con la sistemazione delle barre che tu proponi si taglierebbe la continuità fra le pagine e le tab, e questa è cattiva progettazione dell'interfaccia.

Offline dj bill

  • Post: 68
Dove si propongono nuove funzionalità?
« Risposta #14 il: 22 Febbraio 2005 14:44:50 »
in che senso... io nn mi trovo bene con l'interfaccia di adesso. penso che la continuità tra le pagina sia migliorabile (oltre ke la velocità del motore ma questo è un altro discorso).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.