Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Allegati firmati digitalmente .P7M  (Letto 175561 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #45 il: 29 Febbraio 2008 10:04:17 »
A questo punto secondo me conviene scrivere questa cosa anche all'interno della segnalazione di bug su BugZilla.

Magari è possibile che qualcun altro si sensibilizzi al problema e aiuti nella risoluzione.

Desidero porgere anche un ringraziamento a klades per il suo impegno. :)

Ciao

Offline guia78

  • Post: 166
    • Blog d'informatica e altro ancora
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #46 il: 29 Febbraio 2008 10:07:35 »
Su bugzilla è presente dal lontano 2003-2004 questa cosa e nessuno l'ha mai risolta.
OVVIAMENTE RINGRAZIO VIVAMENTE Klades a nome di tutti quanti.
Io vorrei fargli una donazione ma non mi ha ancora detto come....

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #47 il: 29 Febbraio 2008 10:34:45 »
Voglio dire: se su BugZilla si inserisce anche nei commenti il fatto che le pubbliche amministrazioni italiane hanno ora bisogno di questa cosa, può darsi che qualcuno si sensibilizza.

Ovviamente il mio è solo un suggerimento...

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #48 il: 29 Febbraio 2008 10:42:02 »
Allora, andiamo con ordine:

1) per quanto riguarda i problemi che hai (guia78) col server IMAP delle poste, escludo che possa trattarsi della configurazione, dato che il server IMAP che uso io per i test usa anch'esso la porta 993,è su SSL e tutto più o meno funziona (c'è un problema col nome del file indicato sul filepicker ma è facile da risolvere).
Purtroppo è difficile fare un'ipotesi "a distanza" sul perché non funziona, senza avere un account uguale; intanto prova a vedere se nel sorgente del messaggio sul server IMAP delle Poste, l'intestazione dell'allegato è questa:

Codice: [Seleziona]
Content-Type: application/pkcs7-mime;
 name="<nome allegato>"
Content-Transfer-Encoding: base64
Content-Disposition: attachment;
 filename="<nome allegato>"

Certo l'ideale sarebbe poter avere un account uguale al tuo...

2) Circa la segnalazione su BugZilla, sapete tutti/e più o meno le difficoltà che ha incontrato lo sviluppo di Thunderbird, che è tra l'altro fermo da mesi.
Il nuovo team di sviluppo si troverà di fronte una marea di problemi da risolvere e (ma forse mi sbaglio) dubito che questo sarà tra le sue priorità.
A livello di codice sorgente, secondo me la soluzione migliore (ed è estremamente semplice) sarebbe inserire una preferenza per disabilitare il supporto SMIME integrato in Thunderbird.
Purtroppo io non sono in grado di lavorare a livello di sorgente e questo aspetto è gestito integralmente a quel livello, quindi c'è solo da lavorare di "workaround".
Curiosamente sembra che siano in particolare gli italiani ad avere questo problema...come mai???

3) A proposito di questo
OVVIAMENTE RINGRAZIO VIVAMENTE Klades a nome di tutti quanti.
Io vorrei fargli una donazione ma non mi ha ancora detto come....

grazie del tuo grazie!
Per quanto riguarda la tua generosa offerta, magari ne riparliamo (in privato) quando saremo arrivati a qualcosa di più funzionale :-)



Offline guia78

  • Post: 166
    • Blog d'informatica e altro ancora
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #49 il: 29 Febbraio 2008 11:39:43 »
Sembra che siano gli italiani ad avere questo problema perchè i certificati internazionali usano un'altra estensione. Non sò se la cosa sia verissima e come mai.
Per la casella di Poste purtroppo non posso fornirti la mia e crearne una significa aspettare 15 gg perchè funziona ancora con i telegrammi la consegna della password....
Per la verifica del sorgente del messaggio devo darci un occhio. Posto tra poco il sorgente.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #50 il: 29 Febbraio 2008 11:56:30 »
klades, se ti può far comodo anche io ho un account di posta delle Poste. Se vuoi ti do i dati di accesso (tanto praticamente non lo uso) così puoi fare le prove.

Offline guia78

  • Post: 166
    • Blog d'informatica e altro ancora
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #51 il: 29 Febbraio 2008 12:18:06 »
Penso che gli sia utile!

Offline guia78

  • Post: 166
    • Blog d'informatica e altro ancora
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #52 il: 29 Febbraio 2008 12:35:13 »
Ecco il codice che compare nella casella IMAP di poste.
Mi sembra uguale


--------------020708090101040305030202
Content-Type: application/pkcs7-mime;
 name="FILE BATCH .xls.p7m"
Content-Transfer-Encoding: base64
Content-Disposition: attachment;
 filename="FILE BATCH .xls.p7m"

Offline guia78

  • Post: 166
    • Blog d'informatica e altro ancora
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #53 il: 29 Febbraio 2008 13:02:34 »
Non sò per quale strano motivo ma il plug-in ora funziona anche su poste. Non è che ci metta circa un'ora per elaborare?
Se chiudo Thunderbird e riapro sulla casella di poste torna a non funzionare il plug-in. Non è che abbia bisogno di più tempo per elaborare le informazioni via internet? La cosa mi puzza ed è molto strana!

Oppure il problema è dovuto dal fatto che il file firmato è di 2,1 mb?
« Ultima modifica: 29 Febbraio 2008 13:10:41 da guia78 »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #54 il: 29 Febbraio 2008 13:16:32 »
Non sò per quale strano motivo ma il plug-in ora funziona anche su poste. Non è che ci metta circa un'ora per elaborare?
Se chiudo Thunderbird e riapro sulla casella di poste torna a non funzionare il plug-in. Non è che abbia bisogno di più tempo per elaborare le informazioni via internet? La cosa mi puzza ed è molto strana!

Non so: considera che per funzionare l'estensione deve avere tempo di "scorrere" tutto il messaggio, che deve quindi essere scaricato completamente dal server IMAP al client. Non è che c'è qualche problema di connessione col server "Poste"?

P.S. ma se metti un allegato di 2mb normale, non p7m, quanto ci mette ad essere visualizzato nella barra degli allegati sullo stesso account?

@iacchi: beh, per fare qualche prova potrebbe essere utile sicuramente. Magari mandami i dati con un pm.
« Ultima modifica: 29 Febbraio 2008 13:19:37 da klades »

Offline guia78

  • Post: 166
    • Blog d'informatica e altro ancora
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #55 il: 29 Febbraio 2008 13:20:37 »
Non vorrei che fosse il firewall a dare qualche impedimento.
Beh il server di poste in SSL è veramente lento. Se io volessi fare inoltre messaggio e quindi mi ricopia l'allegato ci impiega un bel pò qualche minuto.
Con altri server non ho questa lentezza o Poste ha le linee sovraccariche o il mio firewall gli fà da strozzapreti!

Non è che il plug-in si blocchi dopo un pò ad analizzare il messaggio tipo un time out?
« Ultima modifica: 29 Febbraio 2008 13:23:15 da guia78 »

Offline guia78

  • Post: 166
    • Blog d'informatica e altro ancora
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #56 il: 29 Febbraio 2008 13:24:55 »
Anche questa volta ho provato. Ci ha impiegato circa 15-20 minuti dall'ultima chiusura di TB per farmi vedere la bandina arancione.
Rammento che l'allegato in questione è di 2.1 Mb e non più come prima di soli 5 kb.

Secondo me per analizzarlo lo scarica completamente in locale e poi attiva il plug-in. Infatti se tento di scaricarlo è super veloce come se fosse in locale. Ah quando lo scarico processore quasi al 100% tutto per TB..
« Ultima modifica: 29 Febbraio 2008 13:33:32 da guia78 »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #57 il: 29 Febbraio 2008 13:35:28 »
Sicuramente il problema deriva dalla connessione, evidentemente il server ci mette tutto quel tempo a passare il messaggio... certo che 15-20 minuti per 2mb sono proprio tanti eh!!!
Ma il testo del messaggio lo vedi subito?
Fai anche una prova con uno - anzi due - allegati normali di dimensioni rilevanti e vedi quanto ci mette TB prima di mostrare il tutto nella barra degli allegati.
Purtroppo questo problema è difficilmente risolvibile, stante l'attuale impianto dell'estensione.
Per la cronaca ora all'indirizzo sopra, trovate una versione 0.0.2 con fix secondari.


Offline guia78

  • Post: 166
    • Blog d'informatica e altro ancora
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #58 il: 29 Febbraio 2008 13:46:06 »
Eh si un filetto da qualche Kb la risposta è immediata mentre per quello da 2.1 Mb ci impiega del tempo. Il testo della mail la vedo immediatamente. Di solito il testo occupa poco spazio.

La soluzione sarà convertire le caselle IMAP in POP3..

Per inviare 4 Mb di 2 foto ci ha impiegato:
tot. 4 minuti abbondanti.

Stesso discorso del file p7m per le foto. Ci impiega un'eternità per visualizzarle.

La mia connessione è una 1,2 Mb con banda minima garantita a 64 Kb.

Saprò con chi lamentarmi..... POSTE
« Ultima modifica: 29 Febbraio 2008 14:10:02 da guia78 »

Offline guia78

  • Post: 166
    • Blog d'informatica e altro ancora
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #59 il: 29 Febbraio 2008 14:46:19 »
Nella console dopo un pò appaiono errori per l'account di postee:

Avviso: Proprietà sconosciuta 'mso-bidi-font-family'.  Dichiarazione tralasciata.
File sorgente: imap://campoformido%40poste%2Eit@relay.poste.it:993/fetch%3EUID%3E/INBOX%3E2
Riga: 0

Un paio tutte uguali..

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.