Allora, andiamo con ordine:
1) per quanto riguarda i problemi che hai (guia78) col server IMAP delle poste, escludo che possa trattarsi della configurazione, dato che il server IMAP che uso io per i test usa anch'esso la porta 993,è su SSL e tutto più o meno funziona (c'è un problema col nome del file indicato sul filepicker ma è facile da risolvere).
Purtroppo è difficile fare un'ipotesi "a distanza" sul perché non funziona, senza avere un account uguale; intanto prova a vedere se nel sorgente del messaggio sul server IMAP delle Poste, l'intestazione dell'allegato è questa:
Content-Type: application/pkcs7-mime;
name="<nome allegato>"
Content-Transfer-Encoding: base64
Content-Disposition: attachment;
filename="<nome allegato>"
Certo l'ideale sarebbe poter avere un account uguale al tuo...
2) Circa la segnalazione su BugZilla, sapete tutti/e più o meno le difficoltà che ha incontrato lo sviluppo di Thunderbird, che è tra l'altro fermo da mesi.
Il nuovo team di sviluppo si troverà di fronte una marea di problemi da risolvere e (ma forse mi sbaglio) dubito che questo sarà tra le sue priorità.
A livello di codice sorgente, secondo me la soluzione migliore (ed è estremamente semplice) sarebbe inserire una preferenza per disabilitare il supporto SMIME integrato in Thunderbird.
Purtroppo io non sono in grado di lavorare a livello di sorgente e questo aspetto è gestito integralmente a quel livello, quindi c'è solo da lavorare di "workaround".
Curiosamente sembra che siano in particolare gli italiani ad avere questo problema...come mai???
3) A proposito di questo
OVVIAMENTE RINGRAZIO VIVAMENTE Klades a nome di tutti quanti.
Io vorrei fargli una donazione ma non mi ha ancora detto come....
grazie del tuo grazie!
Per quanto riguarda la tua generosa offerta, magari ne riparliamo (in privato) quando saremo arrivati a qualcosa di più funzionale