Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Allegati firmati digitalmente .P7M  (Letto 175473 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #30 il: 28 Febbraio 2008 10:01:21 »
Oggi pomeriggio dovrei poter fornire un link a una versione iper-BETA ma usabile.
A dopo...

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #31 il: 28 Febbraio 2008 18:45:22 »
A questo indirizzo https://nic-nac-project.org/~kaosmos/test/ ,  c'è una prima versione di test, si chiama p7m-0.0.1.xpi
E' una versione sperimentale e un po' limitata, ma almeno *dovrebbe* essere usabile.
Funzionamento e limiti:

1) quando si seleziona una mail con allegati P7M apparirà in alto sopra il messaggio una barra rossastra con un avviso, in cui è indicato anche il numero dei file allegati di questo tipo;
2) l'unica azione possibile è scaricare tutti i file tramite il pulsante "Scarica"
3) sicuramente il codice non è ottimizzato
4) ha solo la lingua italiana

Mentre penso che il meccanismo di cui al punto 1 funzioni abbastanza bene, non ho modo di testare che il salvataggio produca un file P7M corretto, mi piacerebbe avere un feedback su questo, dato che voi dovreste avere i programmi per farlo.
Se qualcosa non va, ditemi cosa trovato in Strumenti --> Console degli errori.
E' un primo passo, vediamo un po'....


Offline guia78

  • Post: 166
    • Blog d'informatica e altro ancora
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #32 il: 28 Febbraio 2008 19:51:00 »
Il primo responso sembra essere positivo. Per Thunderbird 2.0.0.12 su windows da un test veloce su un file di pochi kb il plug-in funziona e non rovina il file.
Su sistemi operativi Mac Osx non funziona.
Domani farò dei test più approfonditi su file di grosse dimensioni e complessi. Vi faccio sapere.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #33 il: 28 Febbraio 2008 19:53:32 »
Beh è già qualcosa!
Cosa non funziona esattamente su Mac Osx? E' strano, perchè su Linux sembra funzionare e i due sistemi sono cugini...

Offline guia78

  • Post: 166
    • Blog d'informatica e altro ancora
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #34 il: 28 Febbraio 2008 20:00:58 »
Ti ho mandato la mail con l'errore. Su linux non ho provato. Speriamo che il plug-in sia anche compatibile con le prossime versioni di Thunderbird.  :lol:

Comunque rammento la miglior cosa sarebbe che fosse integrato dentro Thunderbird questo plug-in o almeno il suo codice perchè altrimenti non ci si accorge certamente che un allegato sparisce nel nulla. Domani mi metterò ad installare il plug in su 5 postazioni per portarlo al limite.
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2008 20:07:55 da guia78 »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #35 il: 28 Febbraio 2008 20:08:31 »
Mi hai mandato la mail dove?
Sulla compatibilità in futuro, non credo ci siano problemi.
Comunque un codice integrato dovrebbe essere molto più efficiente di questo.

Offline guia78

  • Post: 166
    • Blog d'informatica e altro ancora
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #36 il: 28 Febbraio 2008 20:16:48 »
Mi ero già documentato un pò su questo errore ma nessuno ha fatto nulla in 4 anni. Tu sei il primo

Utilizzando Thunderbird 2.0.12 su Mac Osx non riesco a salvare il file.
Compare la barra rossa con il pulsante di scarico e l'avviso di 1 allegato p7m correttamente.
Quando cerco di scaricare usando il file ecco cosa succede:

Errori riscontrati:
2 finestre a popup con scritto:
AVVISO
TypeError: data has no properties

Si è verificato un errore di salvataggio dell'allegato

Nella console degli errori invece non compare nulla se disattivo tutti i plug-in se invece attivo alcuni compare questo quando cerco di salvare. Penso riguardi Ligthning (calendario in thunderbird).


Avviso: Errore nell'interpretazione del valore della proprietà '-moz-image-region'.  Dichiarazione tralasciata.
File sorgente: chrome://calendar/skin/calendar-toolbar.css
Riga: 192


Il file che cerca di salvare non ha estensione e ha un nome strano fatto di lettere e numeri.
Ti avevo risposto su virgilio.
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2008 20:18:49 da guia78 »

Offline guia78

  • Post: 166
    • Blog d'informatica e altro ancora
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #37 il: 28 Febbraio 2008 20:22:58 »
La soluzione del plug in risolve tamponando il problema, rimane il fatto che se uno non conosce il bug o il problema (praticamente la maggioranza degli utenti) sembra che non sia mai arrivato nulla in quella casella di posta, questo al fine di chiarire i dubbi che potrebbero affiorare per questo tipo di file. Un'integrazione in thunderbird sarebbe necessario e doveroso da parte del Team di sviluppo al fine di non far perdere nel mondo del Business quote di mercato a Thunderbird.
 :lol:
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2008 20:33:12 da guia78 »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #38 il: 28 Febbraio 2008 20:32:39 »
Ok, per il problema su macOSX prova la versione2 che trovi nell'indirizzo di prima.
Non so se risolve il problema (forse no), ma di sicuro dovresti trovare in Console degli Errori qualcosa di più dettagliato.
Ovviamente dò per scontato che stai provando con lo stesso messaggio su win e su Mac, vero???

Offline guia78

  • Post: 166
    • Blog d'informatica e altro ancora
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #39 il: 28 Febbraio 2008 20:34:31 »
Ovvio stò provando con un file di testo semplicissimo di circa 4 kb. Per non avere ulteriori problemi di altra natura.

Offline guia78

  • Post: 166
    • Blog d'informatica e altro ancora
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #40 il: 28 Febbraio 2008 20:42:11 »
Ho provato su Mac la versione 2, sembra non avere quel problema. Nessun errore nella console.
Per i test approfonditi provo con più file e di dimensioni maggiori di questo filetto da pochi kb.

Offline guia78

  • Post: 166
    • Blog d'informatica e altro ancora
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #41 il: 29 Febbraio 2008 08:14:26 »
Riepilogando dai test sembra che il plug-in funzioni con caselle di posta POP3 mentre con IMAP no!
Nella console degli errori non compare nulla. Praticamente sono punto e a capo non riesco a visualizzare gli allegati p7m.
Spero che si risolva...
« Ultima modifica: 29 Febbraio 2008 08:24:50 da guia78 »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #42 il: 29 Febbraio 2008 09:34:44 »
Ok hai ragione, mi ero dimenticato di specificare che l'estensione era testata solo su POP3.
Dammi il tempo di fare un po' di prove su IMAP, non credo ci sia niente di irrisolvibile.

P.S: da quello che vedo la barra si vede, è solo lo scaricamento che non va, giusto?
« Ultima modifica: 29 Febbraio 2008 09:44:48 da klades »

Offline guia78

  • Post: 166
    • Blog d'informatica e altro ancora
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #43 il: 29 Febbraio 2008 09:49:17 »
Scusa rettifico. La posta del mio server IMAP funziona lo scarico e la visualizzazione. Mentre per la casella IMAP di poste proprio non vedo la barra. Nulla di nulla. E' strana la cosa.
La casella IMAP di poste è in SSL mentre quella del mio server è in chiaro. Forse è quello il problema?


Volevo avvisare che oggi è apparso un articoletto su PC-FACILE al seguente link:
http://www.pc-facile.com/news/thunderbird_problema_enti_pubblici/56350.htm

Speriamo di attirare l'attenzione del team Mozilla perchè si risolva questa falla.
« Ultima modifica: 29 Febbraio 2008 09:52:55 da guia78 »

Offline guia78

  • Post: 166
    • Blog d'informatica e altro ancora
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #44 il: 29 Febbraio 2008 10:03:43 »
Guarda sul mio server IMAP interno funziona tutto ma utilizzo la porta 143 (standard).
Su Poste casella IMAP utilizzo SSL porta 993.
Nel primo caso sembra funzionare tutto ovviamente con il file di pochi kb di prova.
Nel secondo caso ci sono problemi anche a visualizzare la barra. Non compare nulla di nulla come se il plug-in non intervenisse

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.