Autore Topic: Allegati firmati digitalmente .P7M  (Letto 179702 volte)

Offline guia78

• Blog d'informatica e altro ancora
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #210 il: 08 Aprile 2008 20:20:58 »
Mi sorge il dubbio che l'aggiornamento non modifichi il file exe di thunderbird. Boh bisognerebbe provare. Comunque avevo provato a modificare l'exe con notepad (non quello di windows) ma un'altra versione e salvando mi aveva creato un exe non valido.... proverò con context domani!

Offline klasterix

« Risposta #211 il: 09 Aprile 2008 10:50:48 »
Salve.
Ho appena sostituito la stringa "application/pkcs7-mime" (senza virgolette) con "application/pkcsX-mime", utilizzando come editor avanzato SciTE (programma freeware e multipiattaforma; chi è interessato può scaricarlo da qui http://scintilla.sourceforge.net/SciTEDownload.html).
Con questa modifica, testata in ambiente Windows XP su Thunderbird (versione 2.0.0.12 (20080213)), si è in grado di visualizzare gli allegati con firma digitale *.p7m (almeno per tutti i nuovi messaggi; per i vecchi messaggi non letti, gli allegati sono visibili solo aprendoli singolarmente, ossia non è visibile la graffetta che ne segnala la presenza).
Per ora, mille ringraziamenti per il lavoro svolto, in particolar modo a klades per la pazienza, la tenacia, i numerosi tentativi sulle estensioni e il colpo di genio finale.  :D
Grazie anche a guia78 per aver risollevato il problema e aver contribuito ai numerosi test. 
Ho iniziato a leggere solo ieri questa discussione, ma mi metto a disposizione per eventuali ulteriori test.
Grazie a tutta la comunità.

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #212 il: 09 Aprile 2008 11:07:47 »
...(almeno per tutti i nuovi messaggi; per i vecchi messaggi non letti, gli allegati sono visibili solo aprendoli singolarmente, ossia non è visibile la graffetta che ne segnala la presenza)...
hai provato a ricostruire l'indice?

Offline guia78

« Risposta #213 il: 09 Aprile 2008 11:34:12 »
La soluzione funziona anche sui messaggi vecchi da quello che ho potuto provare io. Ma rimango con il dubbio degli aggiornamenti.... Se poi c'è un'utility che lo fà in automatico la potrei lanciare da remoto e far eseguire su ogni client e così risolvo il problema.

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #214 il: 09 Aprile 2008 11:35:07 »
Ti ho mandato un pm per l'utility

Offline Cri

« Risposta #215 il: 09 Aprile 2008 11:46:54 »
Ciao,

anche a me servirebbe l'utility  :D
Grazie e complimenti

ps ho provato l'ultima versione di p7mHandler cioè la 0.1.2 e quando cerco di aprire direttamente l'allegato mi esce questo errore: creare/modificare la preferenza p7mHandler.open_app, come si fa?
« Ultima modifica: 09 Aprile 2008 11:50:02 da Cri »

Offline klasterix

« Risposta #216 il: 09 Aprile 2008 13:59:37 »
...(almeno per tutti i nuovi messaggi; per i vecchi messaggi non letti, gli allegati sono visibili solo aprendoli singolarmente, ossia non è visibile la graffetta che ne segnala la presenza)...
hai provato a ricostruire l'indice?
Ho ricostruito l'indice, ora l'icona degli allegati è visibile anche per i messaggi vecchi non letti.
Grazie :D

Offline guia78

« Risposta #217 il: 09 Aprile 2008 14:51:00 »
Qualcuno degli amministratori sa per caso se quando ci sono degli aggiornamenti il file exe viene sostituito? Ah e per gli utenti MAC? Poveri sempre bistrattati. :)

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #218 il: 09 Aprile 2008 16:09:47 »
Allora, un po' in ordine sparso: qui potete trovare un file zip (tb-pkck7Support-disabler.zip) con dentro il file sorgente e le versioni compilate per linux e win32:
https://nic-nac-project.org/~kaosmos/test/

Se c'è qualche utente mac di buona volontà che vuole compilare il file e mandarmene una copia, ne sarei ben contento :-) Immagino che anche mac usi gcc e quindi la cosa è semplicissima.

Circa il dubbio di guia78 sugli aggiornamenti, credo che non tutti gli aggiornamenti sostituiscano il file eseguibile: quando funziona l'aggiornamento parziale (di solito sono 500-1000 kb), penso che solo alcune sue parti dovrebbero essere modificate oppure solo alcuni componenti. Poi, certo, a me su linux funziona una volta su due, ma questo è un altro discorso...
Capisco che non è l'ideale ma, non credo ci possa essere soluzione più efficiente di questa, salvo la modifica del codice sorgente da parte degli sviluppatori di TB.

Infine a proposito di questo:
ps ho provato l'ultima versione di p7mHandler cioè la 0.1.2 e quando cerco di aprire direttamente l'allegato mi esce questo errore: creare/modificare la preferenza p7mHandler.open_app, come si fa?

Usare p7mHandler dopo aver modificato il file eseguibile di TB non ha alcun senso.
Comunque, per creare quella preferenza devi aprire l'editor di configurazione (Opzioni --> Avanzate), cliccare col destro e poi creare una nuova preferenza di tipo "stringa".

Offline Cri

« Risposta #219 il: 09 Aprile 2008 16:44:10 »
Citazione
Usare p7mHandler dopo aver modificato il file eseguibile di TB non ha alcun senso.
Certo!!!  :D

Sto valutando quale la strada migliore, se modicare thunderbird.exe (o thunderbird-bin) oppure installare l'estensione, ho parecchi utenti nella mia rete!
Certo che gli sviluppatori di TB potrebbero darsi una mossa, ho provato anche la versione 3 beta e presenta ancora questa problema

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #220 il: 09 Aprile 2008 17:56:36 »
Personalmente ti consiglierei di modificare l'eseguibile, perchè l'estensione ha un meccanismo farraginoso e sembra creare una serie di problemini collaterali difficili da controllare.
Inoltre vi sono altri bug di TB che vengono corretti da quella semplice modifica nell'eseguibile (ad es. problemi nell'apertura di altri allegati quando sono mischiati allegati p7m e allegati normali).
Per gli aggiornamenti non mi preoccuperei troppo, vista la lentezza con cui stanno essendo rilasciate nuove versioni.

Riguardo questo
Citazione
Certo che gli sviluppatori di TB potrebbero darsi una mossa, ho provato anche la versione 3 beta e presenta ancora questa problema
sono parecchio scettico, visto che il bug 243833 risulta ancora UNCONFIRMED e assegnato a NOBODY...

Offline guia78

« Risposta #221 il: 10 Aprile 2008 21:29:33 »
Purtroppo, anche se capisco Klades, la soluzione della modifica dell'exe mi lascia perplesso proprio per le reti strutturare dove le installazioni di thunderbird sono molteplici.
Dovrei lanciare quello script continuamente in quanto non saprei se tutti i client sono aggiornati se c'è stata una modifica dell'exe, un ripristino di sistema qualcuno ha una versione vecchia e aggiorna con cautela ecc ecc.
Con il plug in ho visto che i problemi sono molteplici ma almeno è più controllabile in quanto dopo essere stato installato fà il suo lavoro.
Il programma che disabilita sembra utile a livello casalingo per intenderci ma non con 40-100 client di posta sparsi in giro.

Spero che Klades ritorni sui suoi passi...

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #222 il: 11 Aprile 2008 10:36:48 »
il mio personalissimo parere è che in una rete i client non devono auto aggiornarsi,
è l'amministratore (o chi per lui) che deve testare impacchettare e distribuire le applicazioni ai client

Offline guia78

« Risposta #223 il: 11 Aprile 2008 14:53:04 »
Si beh se hai un server con active directory e hai pagato le royalti distribuisci i pacchetti via rete ma con samba come ho scelto io ti sfido a distribuire programmi di ogni genere, visto che puoi applicare installazioni solo a livello utente e dopo il login e quindi non a livello client.

Comunque si potrebbe installare thunderbird sui client con uno script in dos e vbs ma il problema è aggiornali successivamente e andare a disabilitare l'opzione presente in thunderbird che ti permette di aggiornare automaticamente plug-in e client.......

Offline klasterix

« Risposta #224 il: 11 Aprile 2008 15:02:51 »
Allora, un po' in ordine sparso: qui potete trovare un file zip (tb-pkck7Support-disabler.zip) con dentro il file sorgente e le versioni compilate per linux e win32:
https://nic-nac-project.org/~kaosmos/test/

Se c'è qualche utente mac di buona volontà che vuole compilare il file e mandarmene una copia, ne sarei ben contento :-) Immagino che anche mac usi gcc e quindi la cosa è semplicissima.

Non utilizzo TB su Mac, nè sono esperto di compilazione, però metto a disposizione la buona volontà e il Mac.
Posso provare ad installare gcc per operare da terminale oppure eclipse (non so se compila) per farlo tramite interfaccia grafica. Scarico l'immagine disco da qui http://releases.mozilla.org/pub/mozilla.org/thunderbird/releases/2.0.0.12/mac/it/Thunderbird%202.0.0.12.dmg
 Poi? Datemi qualche riferimento o indicazione circa la procedura da seguire per compilare (eventualmente la serie di comandi posix).