Ho una novità importante: non essendo per niente soddisfatto di come funzionava l'estensione (fa il suo lavoro abbastanza bene, ma è troppo "illogica" e inoltre sembrano esserci troppi effetti collaterali incontrollabili), ho cercato altre strade e credo di avere trovato quella "ideale", nel frattempo che gli sviluppatori di Thunderbird si occupino di questa questione in modo "serio".
Ecco il procedimento:
0) prima di procedere, disattivare/disinstallare l'estensione
1) fare una copia del file thunderbird.exe o thunderbird-bin
2) aprire con un editor di testo il file thunderbird.exe o thunderbird-bin (occorre usare un buon editor, consiglio notepad++ su win o vi su linux)
3) cercare la stringa "application/pkcs7-mime" (senza virgolette) e sostituirla con "application/pkcsX-mime" (senza virgolette)
4) salvare e chiudere
Riaprendo Thunderbird ora gli allegati p7m verranno trattati dal programma come tutti gli altri.
Lo stesso risultato si potrebbe ottenere in modo più ortodosso modificando il sorgente e ricompilando tutto, ma ciò comporterebbe un lavoro lungo, mentre così in 30 sec. si è fatto tutto.
NB:
- dato che l'eseguibile viene modificato, potreste avere un messaggio di avviso dal vostro firewall
- è possibile che il procedimento sia da ripetere dopo l'aggiornamento del programma
- sto testando una piccola utility che fa questo lavoro automaticamente