Autore Topic: Allegati firmati digitalmente .P7M  (Letto 179699 volte)

Offline guia78

• Blog d'informatica e altro ancora
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #195 il: 26 Marzo 2008 14:01:17 »
Ti ho mandato ancora 2 prove sulla casella virgilius. Con un altro comune non li vedavamo..
Ho notato e non mi ricordo se nel forum era stato detto che con caselle POP3 e IMAP allegati robusti di pdf hanno problemi dopo la conversione in p7m ad essere riconosciuti.
Mandando ad esempio un pdf normale e un pdf p7m. Veniva visualizzato il file mostra e poi si vedeva sotto il file p7m ma spariva completamente il file pdf normale.

Ecco cosa mi segnala dall'altro Ente:

niente da fare, come prima, vedo solo il documento pdf e se cerco di salvarlo mi da errore, se poi premo "Mostra" non mi fa vedere nulla.
Errore nella console:

nella mail con i 2 allegati c'e' l'errore : filename_split has no proprieties chrome://psettem/content/psettem.js

Nella seconda e-mail:
stesso errore anche li : riga 273
« Ultima modifica: 26 Marzo 2008 17:25:41 da guia78 »

Offline mikimouse66

« Risposta #196 il: 27 Marzo 2008 12:11:02 »
 :D
grazie mille a klades: anche noi siamo pubblica amministrazione ed eravamo piuttosto in crisi su questa mancanza (tutta italiana mi è sembrato di capire, chissà come mai :shock:)
Abbiamo però un problema (su un solo PC che però ha la stessa versione di tb: 2.0.0.12): quando cerca di salvare non salva, senza alcuna segnalazione di errore.
La console degli errori segnala:
Errore: [Exception... "Component returned failure code: 0x8007000e (NS_ERROR_OUT_OF_MEMORY) [nsIDOMWindowInternal.atob]"  nsresult: "0x8007000e (NS_ERROR_OUT_OF_MEMORY)"  location: "JS frame :: chrome://psettem/content/psettem.js :: P7MrealSave :: line 63"  data: no]
File sorgente: chrome://psettem/content/psettem.js
Riga: 63

se mi potessi aiutare....
grazie

michela

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #197 il: 27 Marzo 2008 12:48:28 »
Sto lavorando a una nuova versione che corregga un po' di errori contenuti nella prima...quindi a presto :-)

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #198 il: 27 Marzo 2008 16:59:26 »
La versione 0.1.1 è ora disponibile, dovrebbe risolvere qualche problema, provatela.
La potete avere anche via aggiornamento automatico.

Offline guia78

« Risposta #199 il: 27 Marzo 2008 20:54:57 »
Riepilogando la versione 0.1.1 risolve il problema di visualizzazione del file p7m che ti avevo inviato. Rimane il problema di apertura del file pdf normale; con apri dà un errore, se lo salvo e lo apro funziona; se disattivo o disinstallo il plug in è uguale, stesso errore. Questo potrebbe dipendere dall'invio con il plug in attivo?
Nella console degli errori si trova questo:

Errore: dialog has no properties
File sorgente: chrome://mozapps/content/downloads/unknownContentType.xul
Riga: 1

Ho notato lo stesso problema per i file doc su mac e windows. mi sembra che con le versioni precedenti ciò non succedeva? Ah ultima cosa i messaggi non vengono contrassegnati come letti ma devo dirlo io.

Per la visione del file p7m e salvataggio invece ora funziona.

Today
Oggi con un test con un altro comune il plug in non funzionava con un altro pdf. Te l'ho inviato sulla mail
« Ultima modifica: 28 Marzo 2008 09:28:23 da guia78 »

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #200 il: 28 Marzo 2008 11:16:19 »
Riepilogando la versione 0.1.1 risolve il problema di visualizzazione del file p7m che ti avevo inviato. Rimane il problema di apertura del file pdf normale; con apri dà un errore, se lo salvo e lo apro funziona; se disattivo o disinstallo il plug in è uguale, stesso errore.

Come ho già detto in un altro post qui, questo dipende da un bug di Thunderbird che non ha nulla a che vedere con l'oggetto di questo thread: in pratica, TB fallisce a volte nell'aprire gli allegati "normali" quando il messaggio contiene anche allegati di tipo p7m.

Questo potrebbe dipendere dall'invio con il plug in attivo?

Assolutamente no.

Nella console degli errori si trova questo:

Errore: dialog has no properties
File sorgente: chrome://mozapps/content/downloads/unknownContentType.xul
Riga: 1

E' un errore che non c'entra nulla con il problema che riporti.

Ah ultima cosa i messaggi non vengono contrassegnati come letti ma devo dirlo io.

Per questo cerca sul forum.

Today
Oggi con un test con un altro comune il plug in non funzionava con un altro pdf. Te l'ho inviato sulla mail

Uhmm... non l'ho ricevuto...

Offline guia78

« Risposta #201 il: 28 Marzo 2008 15:28:43 »
Mi ero perso con tutti questi post...
Per la mail se non la ricevi fammi sapere che lunedì la rispedisco.

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #202 il: 28 Marzo 2008 15:49:32 »
Per la mail se non la ricevi fammi sapere che lunedì la rispedisco.

Finora non ho avuto niente...

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #203 il: 29 Marzo 2008 14:57:36 »
@klades: Ho provato la versione 0.1.1 di p7mHandler e ho dei problemi.

La mia configurazione è :
 xp sp2 aggiornato,
thunderbird 2.0.0.9 profilo nuovo.
Account gmail IMAP configurato a mano.

Ho fatto le prove mandandomi 4 messaggi.
due da Gmail 8altro account) via web, due dal server dell'azienda (tb 2.0.0.09 IMAP)
In tutti e due i casi una mail contiene solo un allegato p7m, nell'altro sia il pdf originale, sia quello firmato.

L'estensioni si accorge che ci sono allegati p7m nel messaggio.
Quando clicco su mostra, riscarica il messaggio,
ma invece di apparire l'icona dell'allegato,
appare quello che ritengo il codice del file pdf nel corpo del messaggio.

Non ho la spunta su "Mostra allegati in linea"
e ho impostato "visualizza corpo del messaggio come testo semplice".

Nessun errore presente in console.

Allego degli screenshot

Messaggio riconosciuto: http://img86.imageshack.us/img86/1450/p7meorigcn2.png

Ho cliccato su mostra: http://img401.imageshack.us/img401/7397/p7meorig2zt2.png

Viene visualizzato il codice: http://img296.imageshack.us/img296/733/p7meorig3tm9.png

Header della mail: http://img401.imageshack.us/img401/8109/p7meorig4xo0.png

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #204 il: 29 Marzo 2008 16:07:37 »
@Godai71: dai tuoi screenshot (a proposito, grazie!) mi sono fatto un'idea da cosa potrebbe dipendere, ma avrei bisogno che tu mi inoltrassi uno di questi messaggi come allegato alla mia mail.

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #205 il: 29 Marzo 2008 16:31:36 »
@Godai71: dai tuoi screenshot (a proposito, grazie!) mi sono fatto un'idea da cosa potrebbe dipendere, ma avrei bisogno che tu mi inoltrassi uno di questi messaggi come allegato alla mia mail.
Ti ho risposto via PM

Offline guia78

« Risposta #206 il: 01 Aprile 2008 13:17:39 »
Ti ho mandato nuovamente la mail su virgilius ma ieri mi era tornata indietro. Oggi attendo il responso.

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #207 il: 08 Aprile 2008 11:01:33 »
Ho una novità importante: non essendo per niente soddisfatto di come funzionava l'estensione (fa il suo lavoro abbastanza bene, ma è troppo "illogica" e inoltre sembrano esserci troppi effetti collaterali incontrollabili), ho cercato altre strade e credo di avere trovato quella "ideale", nel frattempo che gli sviluppatori di Thunderbird si occupino di questa questione in modo "serio".
Ecco il procedimento:

0) prima di procedere, disattivare/disinstallare l'estensione
1) fare una copia del file thunderbird.exe o thunderbird-bin
2) aprire con un editor di testo il file thunderbird.exe o thunderbird-bin (occorre usare un buon editor, consiglio notepad++ su win o vi su linux)
3) cercare la stringa "application/pkcs7-mime" (senza virgolette) e sostituirla con "application/pkcsX-mime" (senza virgolette)
4) salvare e chiudere

Riaprendo Thunderbird ora gli allegati p7m verranno trattati dal programma come tutti gli altri.
Lo stesso risultato si potrebbe ottenere in modo più ortodosso modificando il sorgente e ricompilando tutto, ma ciò comporterebbe un lavoro lungo, mentre così in 30 sec. si è fatto tutto.

NB:
- dato che l'eseguibile viene modificato, potreste avere un messaggio di avviso dal vostro firewall
- è possibile che il procedimento sia da ripetere dopo l'aggiornamento del programma
- sto testando una piccola utility che fa questo lavoro automaticamente

Offline guia78

« Risposta #208 il: 08 Aprile 2008 12:51:57 »
Mi viene un dubbio se modifico l'exe e poi Mozilla fà un aggiornamento io mi devo rifare la procedura? Questo diventa illogico in una rete con 100 client di posta! Povero sistemista..

"aprire con un editor di testo il file thunderbird.exe"
Ma scusa me se non hai un compilatore? Come posso con il solo notepad o editor più avanzati ad aprire il file correttamente.
« Ultima modifica: 08 Aprile 2008 12:56:18 da guia78 »

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #209 il: 08 Aprile 2008 17:00:53 »
Mi viene un dubbio se modifico l'exe e poi Mozilla fà un aggiornamento io mi devo rifare la procedura? Questo diventa illogico in una rete con 100 client di posta! Povero sistemista..

In realtà, se si usa l'aggiornamento automatico, credo che la procedura vada fatta solo in caso di "major update" (cioè in caso di passaggio a TB3); negli
altri casi non *dovrebbe* mai essere necessario.

"aprire con un editor di testo il file thunderbird.exe"
Ma scusa me se non hai un compilatore? Come posso con il solo notepad o editor più avanzati ad aprire il file correttamente.

Lo so che sembra una procedura strana, ma ti assicuro che funziona.
Se vuoi ti posso mandare un piccolo eseguibile che fa quel lavoro senza bisogno di usare notepad.
I vantaggi sono notevoli: in pratica gli allegati p7m diventano allegati normali e spariscono tutti i bug legati alla loro gestione (anche quello dell'impossibilità di aprire altri allegati di cui abbiamo parlato in altri post).