Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Allegati firmati digitalmente .P7M  (Letto 179691 volte)

Offline Lucas Malor

• Il mio Blog: Pazzia Umana!
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #150 il: 07 Marzo 2008 15:11:20 »
No scusa tu, leggendo tutto il thread e provando con l'IMAP di Gmail, effettivamente anche a me non viene visualizzato l'allegato.

Se qualcuno e' disposto a fare un piccolo test con IMAP, potrebbe mandarmi un messaggio privato?

Offline crinoz

« Risposta #151 il: 07 Marzo 2008 15:19:46 »
Sgrunt ho rispolverato Eudora, che ancora ce l'avevo installato sul PC, versione 7.xxx.
Ho provato con quello a mandare gli allegati p7m, e ora non si vedono nuovamente (se inviati con Eudora, Outlook non ce l'ho, non lo voglio, mi schifa :P)       :(

Provvedo per prova a mandarne uno a Klades.

Offline Lucas Malor

« Risposta #152 il: 07 Marzo 2008 15:58:59 »
Confermo che l'estensione non mi funziona con IMAP. Disabilitandola il messaggio viene visualizzato velocissimamente. Inoltre se scaricata in locale tutto funziona.

EDIT: dunque, ho confrontato il source della mail su IMAP ed in locale tramite WinMerge. L'unica cosa che cambia e':

IMAP
Codice: [Seleziona]
From - Fri Mar 07 15:51:21 2008
X-Mozilla-Status: 0001
X-Mozilla-Status2: 00000000

LOCALE
Codice: [Seleziona]
From - Fri Mar 07 15:59:10 2008
X-Mozilla-Status2: 10000000
>From - Fri Mar 07 15:51:21 2008
X-Mozilla-Status2: 00000000

inoltre alla fine del messaggio in locale c'e' un invio in piu'. E stop. Paiono veramente identici, penso sia semplicemente un problema dell'estensione.

EDIT: linko inoltre un altro bug su Bugzilla. L'ho letto in fretta, ma mi pare descriva proprio il problema di identificare i P7M mandati da altri client.
« Ultima modifica: 07 Marzo 2008 16:20:15 da Lucas Malor »

Offline xeal

« Risposta #153 il: 07 Marzo 2008 18:47:01 »
@Lucas Malor

IMAP: l'allegato era grande? Se non sbaglio, si era detto, all'inizio, che l'allegato può essere visibile, dall'estensione, anche dopo parecchi minuti. Era un p7m?

Bug: quello che hai segnalato mi pare di capire si riferisca a email criptate, in cui il testo del messaggio è criptato e firmato, senza allegati (o con allegati non firmati). TB in questi casi produce un "monoblocco" costituito dal messaggio, mentre altri client producono un messaggio MIME di tipo multipart, con una sola sezione interna costituita dal messaggio criptato: TB vede che la parte più esterna del messaggio non è criptata e non rileva l'email come firmata/criptata; il problema qui riguarda gli allegati smime di una email che in ogni caso non verrebbe identificata come firmata nella sua interezza, quindi la questione è un'altra, a meno che non nasca tutto da qui: che l'assenza di firma/crittografia nel corpo del messaggio impedisca la corretta gestione degli allegati p7m? Si potrebbe verificare con un piccolo test: bisognerebbe scambiarsi un'email firmata, prodotta con TB, più un allegato p7m prodotto all'esterno: se risulta tutto correttamente con un profilo privo dell'estensione, allora abbiamo trovato l'inghippo, o almeno una sua parte.

Offline Lucas Malor

« Risposta #154 il: 07 Marzo 2008 19:09:05 »
No, l'allegato era grande neanche 80 KB. Con l'estensione disabilitata veniva visualizzata immediatamente anche tramite protocollo IMAP, anche se ovviamente non si vedeva l'allegato. In locale e con l'estensione attivata tutto funzionava alla perfezione.

Offline guia78

• Blog d'informatica e altro ancora
« Risposta #155 il: 08 Marzo 2008 13:52:53 »
Il problema quindi è insormontabile via plug-in?

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #156 il: 08 Marzo 2008 16:24:21 »
Allora... esaminati i vari problemi emersi, faccio un ultimo tentativo: ora c'è sul sito una versione 0.0.8 che funziona diversamente dalle precedenti. Come vedrete, appare una barra rossa (come nelle prime versioni) che avverte della presenza di allegati p7m e da lì si possono poi vedere nella barra degli allegati.
La barra di scaricamento in basso fa vedere che lo scaricamento è in atto.
In teoria, questa soluzione di compromesso potrebbe funzionare, ma mica ci credo più tanto...

Il problema quindi è insormontabile via plug-in?

Comincio a crederlo!

Offline xeal

« Risposta #157 il: 08 Marzo 2008 19:21:15 »
@klades

Per caso esiste una qualche documentazione sulle api disponibili per le estensioni di tb/ff e gli overlay, oppure bisogna spulciare i file e gli script di chrome? Edit: qualcosa ho trovato, ficcanasando sul sito di mozilla.

@guia78

Potresti fare un paio di prove, giusto per confermare o cancellare qualche dubbio sul legame con altri bug? Dovresti controllare lo stato dei certificati, inviarti un'allegato p7m e ricontrollarli, possibilmente da un profilo senza l'estensione. Poi dovresti inviarti un'email firmata, creata con il supporto nativo a smime di tb, con un allegato p7m, per verificare se in questo caso l'allegato è visto, sempre da un profilo senza l'estensione e controllando i certificati come indicato nelle faq al link postato da Lucas Malor.
« Ultima modifica: 08 Marzo 2008 20:50:49 da xeal »

Offline Lucas Malor

« Risposta #158 il: 08 Marzo 2008 21:06:44 »
Ma a dire il vero a me da solo problemi con l'IMAP (e anche adesso con la 0.8). Per il resto l'estensione funziona egregiamente!

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #159 il: 09 Marzo 2008 15:34:37 »
Ma a dire il vero a me da solo problemi con l'IMAP (e anche adesso con la 0.8). Per il resto l'estensione funziona egregiamente!

Che account IMAP usi? Non escludo che ci possano essere problemi con determinati server IMAP, per esempio quelli che non supportano lo scaricamento "a pezzi" del messaggio.
Altra cosa: trovi errori in Strumenti --> Console degli errori, dopo che hai cercato di vedere gli allegati?

Offline guia78

• Blog d'informatica e altro ancora
« Risposta #160 il: 09 Marzo 2008 20:37:01 »
Io ho un serverr IMAP all'interno con postfix... L'IMAP di poste non sò su cosa si basi!

Offline Lucas Malor

« Risposta #161 il: 09 Marzo 2008 22:53:58 »
Che account IMAP usi?

Utilizzo Gmail

Altra cosa: trovi errori in Strumenti --> Console degli errori, dopo che hai cercato di vedere gli allegati?

Nessun errore / warning / messaggio. Semplicemente la mail non viene visualizzata (e neanche l'allegato, ovviamente).

Comunque il documento e' stato scaricato tutto, infatti il source del documento su IMAP e' identico a quello in locale. Secondo me ci deve essere un problema con l'estensione nella lettura del documento.

Metti un po' di messaggi in output nell'estensione nelle varie fasi, almeno cosi' capiamo in che punto si blocca.
« Ultima modifica: 09 Marzo 2008 22:55:48 da Lucas Malor »

Offline Lucas Malor

« Risposta #162 il: 09 Marzo 2008 23:37:11 »
Un'altra cosa: bisognerebbe anche fare prove con la lettura di allegati p7m provenienti dagli altri client piu' diffusi, ossia Eudora, Outlook ed Outlook Express per XP e Vista.

Io sono disponibile per fare dei test, potete mandarmi dei messaggi di prova a questo indirizzo:

pazzia.umana CHIOCCIOLA gmail.com

Offline crinoz

« Risposta #163 il: 10 Marzo 2008 09:08:26 »
Rieccomi in ufficio :P

Allora, ho appena provato l'ultima versione verificap7m-win.xpi , dell'allegato segnala la presenza, cliccando lo visualizza, e da li si puo' scegliere se salvarlo o verificarlo.
Funziona con email provenienti da Eudora, Thunderbird, mail robot di Poste Italiane. Funziona anche se e' presente all'interno di un allegato EML.

Con le stesse opzioni di cui sopra, ho fatto una prova anche con p7m-0.0.8.xpi.
Funziona tutto, ovviamente manca solo l'opzione di verifica del p7m.

L'unico caso in cui non funziona con entrambe le estensioni, e' un messaggio tornato indietro, respinto dal mio serverino Mercury interno, ma penso che sia Mercury che lo reimpacchetta male per respingerlo, perche' non si vede nemmeno un allegato non p7m che ho provato a farmi respingere :D

Quindi nelle mie prove, entrambe le estensioni funzionano! :D
Bel lavoro  8)

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #164 il: 10 Marzo 2008 09:42:01 »
Nessun errore / warning / messaggio. Semplicemente la mail non viene visualizzata (e neanche l'allegato, ovviamente).

Comunque il documento e' stato scaricato tutto, infatti il source del documento su IMAP e' identico a quello in locale. Secondo me ci deve essere un problema con l'estensione nella lettura del documento.

Metti un po' di messaggi in output nell'estensione nelle varie fasi, almeno cosi' capiamo in che punto si blocca.

Mandami questo messaggio - come allegato - al mio indirizzo di posta.