Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Allegati firmati digitalmente .P7M  (Letto 179677 volte)

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #120 il: 05 Marzo 2008 12:35:31 »
@crinoz: prova a disinstallare quell'estensione e installare quest'altra, che poi è quella che io sto cercando di sviluppare da giorni: vai qui  https://nic-nac-project.org/~kaosmos/test/ e scaricati p7m-0.0.4.xpi
Una volta installata dovresti vedere gli allegati p7m come normali allegati e nel menù contestuale avrai l'opzione per scaricarli semplicemente.

@guia78: anche se difficile, è possibile che ci sia un'incompatibilità con altre estensioni. Prova con un profilo nuovo (tanto l'account è IMAP) e installa solo la mia.

Offline crinoz

« Risposta #121 il: 05 Marzo 2008 12:56:26 »
Klades:

ho provato a disinstallare e reinstallare, e anche fare una installazione pulita del p7m-0.0.4.xpi su un windows XP. Sia su Vista che su XP non appare nessun allegato.
Ho provato anche senza usare la PEC (che mi manderebbe l'allegato all'interno del .eml) ma il risultato e' lo stesso, la dimensione del messaggio indica un allegato, ma aprendolo non si vede nulla. (ps i messaggi sono scaricati sul pc, con pop3 direttamente).

Se hai bisogno di fare prove, sono abbastanza disponibile, tra l'altro ti posso anche prestare una email certificata delle Poste, me ne hanno attivate una decina ieri, che non ho ancora dato agli utenti :)
« Ultima modifica: 05 Marzo 2008 12:59:36 da crinoz »

Offline guia78

• Blog d'informatica e altro ancora
« Risposta #122 il: 05 Marzo 2008 13:30:19 »
Finalmente la gente vuole provare la soluzione.... Evviva.

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #123 il: 05 Marzo 2008 14:34:47 »
Klades:

ho provato a disinstallare e reinstallare, e anche fare una installazione pulita del p7m-0.0.4.xpi su un windows XP. Sia su Vista che su XP non appare nessun allegato.
Ho provato anche senza usare la PEC (che mi manderebbe l'allegato all'interno del .eml) ma il risultato e' lo stesso, la dimensione del messaggio indica un allegato, ma aprendolo non si vede nulla. (ps i messaggi sono scaricati sul pc, con pop3 direttamente).

Ti ringrazio per la disponibilità.
Per capire meglio, mi servirebbero due cose:
1) quando selezioni una di queste mail, trovi errori in Strumenti --> Console degli Errori? Se sì quali?
2) avrei bisogno che tu mi inviassi, come allegato, le due mail di cui parli (quella con la PEC e quella senza), al mio indirizzo di posta.

Se hai bisogno di fare prove, sono abbastanza disponibile, tra l'altro ti posso anche prestare una email certificata delle Poste, me ne hanno attivate una decina ieri, che non ho ancora dato agli utenti :)

Circa questo, sì, mi sarebbe utile, mandami magari una mail su questo.
Grazie, Paolo

Offline crinoz

« Risposta #124 il: 05 Marzo 2008 15:07:12 »

Ti ringrazio per la disponibilità.
Per capire meglio, mi servirebbero due cose:
1) quando selezioni una di queste mail, trovi errori in Strumenti --> Console degli Errori? Se sì quali?
2) avrei bisogno che tu mi inviassi, come allegato, le due mail di cui parli (quella con la PEC e quella senza), al mio indirizzo di posta.

Allora, come errore restituisce:
parts[1] has no properties
chrome://psettem/content/psettem.js

Circa questo, sì, mi sarebbe utile, mandami magari una mail su questo.
Grazie, Paolo

passo in pvt :)

Offline crinoz

« Risposta #125 il: 05 Marzo 2008 15:32:42 »
Finalmente la gente vuole provare la soluzione.... Evviva.

Se le Poste mi avessero dato le password prima, avrei iniziato da un po' a fare le prove. L'avevo detto che era meglio comprarle altrove le caselle  8)

Offline guia78

« Risposta #126 il: 05 Marzo 2008 15:53:34 »
Pure io ho aspettato quasi 3 mesi. Era meglio Legalmail. Anche tu lavori in un ente Pubblico? Io in un Comune e usiamo Thunderbird da 2 anni abbondanti. Dalla versione 1.5!!
Causa questo problema dei p7m sono un pò bloccato!

Offline crinoz

« Risposta #127 il: 05 Marzo 2008 16:00:09 »
Pure io ho aspettato quasi 3 mesi. Era meglio Legalmail. Anche tu lavori in un ente Pubblico? Io in un Comune e usiamo Thunderbird da 2 anni abbondanti. Dalla versione 1.5!!
Causa questo problema dei p7m sono un pò bloccato!

Ente, pero' privato.
Mi sono scontrato con presidente e il mio capo, perche' fra i due consigliavo Legalmail, solo perche' conosco il modo di lavorare di Poste. Odio avere avuto ragione, perche' ora ricade su di me in ogni caso.

Per i p7m, il mio capo mi ha chiesto "ma non possiamo usare magari, solo per quello, outlook?" Mi e' venuta la pelle d'oca :P

Offline guia78

« Risposta #128 il: 05 Marzo 2008 16:12:34 »
Mizzega che soluzioni........

Io mi stò arrabbiando per i commenti su hwupgrade.it sono a dir poco "offensivi" tirano le scarpe dietro la PA. Ma scusate io sollevo il problema per risolverlo e la gente cosa fà si lamenta e basta sempre all'Italiana. Io avevo chiedo aiuto non lamenti....

Comunque speriamo bene!

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #129 il: 05 Marzo 2008 18:52:38 »
Ok, la 0.0.4 aveva dei problemi, che spero la 0.0.5 abbia risolto.
Tuttavia sto diventando un po' scettico sulla fattibilità della cosa via estensione: anche ammettendo che si arrivi ad avere un codice affidabile, si avrebbe comunque un certo spreco di risorse (in pratica ogni volta che si seleziona una mail, l'estensione se la deve leggere tutta. Questo perché alle routine di TB gli allegati p7m sono di fatto invisibili e quindi non ci sono scorciatoie...o almeno io non le ho trovate).

Offline guia78

« Risposta #130 il: 05 Marzo 2008 19:31:18 »
Le risorse sono fatte per essere utilizzate.
Grazie ancora Klades.

Offline crinoz

« Risposta #131 il: 06 Marzo 2008 09:08:15 »
Allora, ho appena installato la versione 0.0.5 di Klades, su un PC con win XP e uno con Vista.  :D
Ora l'allegato, nel caso sia stato inserito normalmente, si vede. L'opzione disponibile e' "salva come", e poi appare una finestra "Inserimento" (con un sacco di caratteri su XP, con la prima riga dell'email su Vista), non so a cosa serva, pero' dando ok, il file viene effettivamente salvato, e funziona regolarmente  8)

Invece, nel caso di posta certificata, la cosa non sembra funzionare.
Il gestore di posta certificata (in questo caso Postecom), prende il messaggio originale che transita sul loro server, e lo mette come allegato in una nuova email. Pertanto, quando arriva l'email, ci sara' un allegato con nome postacert.eml e uno con daticert.xml. Aprendo il postacert.eml da web si vede che contiene l'allegato. Aprendo l'allegato postacert.eml da thunderbird non si vede l'allegato. Aggiorno: l'allegato alla PEC, nel caso sia di estensione NON p7m, si vede normalmente.

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #132 il: 06 Marzo 2008 10:14:17 »
finestra "Inserimento" (con un sacco di caratteri su XP, con la prima riga dell'email su Vista), non so a cosa serva, pero' dando ok, il file viene effettivamente salvato, e funziona regolarmente

Ok, questo era un test che serviva a me e che è rimasto per sbaglio...

Invece, nel caso di posta certificata, la cosa non sembra funzionare.
Il gestore di posta certificata (in questo caso Postecom), prende il messaggio originale che transita sul loro server, e lo mette come allegato in una nuova email. Pertanto, quando arriva l'email, ci sara' un allegato con nome postacert.eml e uno con daticert.xml. Aprendo il postacert.eml da web si vede che contiene l'allegato. Aprendo l'allegato postacert.eml da thunderbird non si vede l'allegato. Aggiorno: l'allegato alla PEC, nel caso sia di estensione NON p7m, si vede normalmente.

Questo è un caso un po' diverso... potresti mandarmi un esempio di questo messaggio con allegati postacert.eml e daticert.xml (e con allegato alla PEC p7m ovviamente)?

Per un piccolo problema sul server al momento l'estensione non è disponibile, la rimetterò online oggi pomeriggio.

Offline guia78

« Risposta #133 il: 06 Marzo 2008 10:17:04 »
Klades se ti serve appoggio per il download di allegati o altro ti dò il mio sito come deposito!

Offline crinoz

« Risposta #134 il: 06 Marzo 2008 10:28:47 »

Questo è un caso un po' diverso... potresti mandarmi un esempio di questo messaggio con allegati postacert.eml e daticert.xml (e con allegato alla PEC p7m ovviamente)?

Ok dovrei avertelo inviato, fammi sapere se ci sono problemi che non ti e' arrivato.