Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Allegati firmati digitalmente .P7M  (Letto 179676 volte)

Offline antiac

• Sito personale, giochi, open source e servizi utili
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #105 il: 03 Marzo 2008 23:48:17 »

versione Windows
http://www.blia.it/verificap7m-win.xpi

mi dice che il file non è installabile! errore 207 poichè è un pacchetto non installabile.

prova adesso, mi sono accorto che il file non era stato trasferito completamente
sul server

Offline guia78

• Blog d'informatica e altro ancora
« Risposta #106 il: 04 Marzo 2008 08:40:35 »
@Klades ho un piccolo problema con la versione 0.0.3 del plug in.
Nella mail che ti ho mandato ieri pomeriggio con tanti allegati non riesco a vedere i file p7m. Da cosa pensi dipenda? Visto che avevi anche tu riscontrato questo problema! Forse nei troppi allegati p7m?

Offline guia78

« Risposta #107 il: 04 Marzo 2008 08:43:49 »
prova adesso, mi sono accorto che il file non era stato trasferito completamente
sul server

Se installo il plug-in, che funziona correttamente, mi mostra 2 pulsanti di verifica e salva. Ottima soluzione questa. Ma praticamente và a trasferire il file via web per verificarlo sul un sito? Come funziona?

Ultima cosa se viene installato il plug-in di antiac assieme a quello di klades, quest'ultimo non funzion più penso per incompatibilità.
« Ultima modifica: 04 Marzo 2008 08:45:43 da guia78 »

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #108 il: 04 Marzo 2008 10:21:13 »
Dopo tante (e sottolineo "tante", perché ho provato davvero di tutto...), ho caricato una versione 0.0.4 che *dovrebbe* essere vicina a una prima versione rilasciabile pubblicamente: viene migliorata la routine di identificazione degli allegati e sono fissati alcuni bug.
Forse sarebbe opportuno inserire in futuro un'opzione "Apri con", con l'applicazione definibile dall'utente.

@guia78: per quanto riguarda questo
Citazione
@Klades ho un piccolo problema con la versione 0.0.3 del plug in.
Nella mail che ti ho mandato ieri pomeriggio con tanti allegati
non riesco a vedere i file p7m. Da cosa pensi dipenda? Visto che avevi anche tu riscontrato questo problema! Forse nei troppi allegati p7m?

Credo che dipenda da qualche altro bug: infatti, per qualche strano motivo, quegli allegati sembrano fare "impazzire" Thunderbird.
Infatti anche nei messaggi che mi hai mandato oggi, i file "normali" non riesco ad aprirli perché mi dà errore, l'unico che funziona è il pdf.
Invece i file p7m vengono scaricati correttamente (con l'estensione ovvio, altrimenti manco si vedono).
Da alcune prove fatte, sembra che gli allegati p7m da file doc xls e odt causino anomalie se ci sono anche altri allegati; questo a prescindere che la mia estensione sia installata o meno. Credo quindi che dipenda da bug di Thunderbird nelle routine che "aprono" gli allegati, ma non sono in grado di dire di più.

Offline guia78

« Risposta #109 il: 04 Marzo 2008 13:50:13 »
Accidenti allora era vero quando dicevi che thunderbird ha tanti bug... Pensavo scherzassi!  :lol:

La versione 0.0.4 (ma anche la 0.03, la 0.0.2) forse dà qualche problema con i file p7m. Se è un p7m da txt lo vedo altrimenti per doc xls ecc.. non lo vedo! E' corretta la cosa? Ho provato a mandare questo tipo di pm7 da soli o con altri allegati ma nulla da fare non si vedono mai. Solo per i txt la cosa funziona correttamente.

Eppure il codice è sempre lo stesso:
Content-Type: application/pkcs7-mime;
 name="prova.doc.p7m"
Content-Transfer-Encoding: base64
Content-Disposition: attachment;
 filename="prova.doc.p7m"
« Ultima modifica: 04 Marzo 2008 14:08:52 da guia78 »

Offline Lucas Malor

• Il mio Blog: Pazzia Umana!
« Risposta #110 il: 04 Marzo 2008 16:57:09 »
Salve. Il creatore dell'estensione potrebbe segnalarla in Bugzilla?

Lo dico perche' su HWUpgrade c'e' stata una notizia che mette in cattiva luce Thunderbird

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #111 il: 04 Marzo 2008 17:16:42 »
@guia78: onestamente non so cosa dire oltre a quanto già detto sull'eventuale ritardo con i server IMAP e i problemi nativi di TB; a me funziona correttamente con tutte le ultime mail che mi hai mandato.
Ci vorrebbero feedback di altri utenti per capire se e dove c'è un problema nell'estensione.

@Lucas Malor: mah  credo che segnalare questa estensione su Bugzilla al momento non sia una buona idea. Prima di tutto è in fase di test e poi non può dare niente di utile agli sviluppatori, in quanto la risoluzione del problema a livello di codice sorgente dovrebbe essere completamente diversa.
Che poi qualcuno voglia esprimere critiche...beh c'è libertà di pensiero apposta :-)

Offline guia78

« Risposta #112 il: 04 Marzo 2008 17:49:28 »
@Lucas la notizia di cui parli tu riguarda un articolo che ho fatto mettere io su pc-facile per attirare l'attenzione sul problema.

@Klades, non c'entra l'IMAP, non sò come mai. Si in effetti ci vorrebbero più tester. Vedo di raccoglierne qualcuno in rete!!!

Mi preme anche rispondere al post di harware upgrade visto che stanno venendo fuori baggianate!

Offline guia78

« Risposta #113 il: 04 Marzo 2008 20:03:45 »
Su:
link
Appaiono notizie un pò così, anche svilenti!!

E' apparso questo:
Commento # 10 di: benotto pubblicato il 03 Marzo 2008, 11:11

Siamo sicuri?

Io mi sono appena mandato una mail con allegati firmati e non da OUTLOOK 2003 a Thunderbird 2.0.0.12:
- tutti gli allegati erano visibili;
- i files firmati sono stati normalmente aperti con un doppio click con l'applicazione predefinita (DIKE);
- l'icona di dike non era rappresentata (c'era solo l'icona generica).

Cerco di capirne di + dal forum.

Chissà cosa ha provato visto che i file p7m (firmati digitalmente con firma digitale italiana) non và.

edit by miki64: modificato link (troppo lungo).
« Ultima modifica: 04 Marzo 2008 21:51:06 da miki64 »

Offline guia78

« Risposta #114 il: 04 Marzo 2008 20:09:44 »
@Klades.
Allora non sò come mai ma i file che mi sono inviato a casa come ho fatto per tè questa mattina a casa li vedo mentre al lavoro con casella IMAP in posta inviata non li vedo. Secondo me ci sono contrasti con altri plug-in.
Possibile?

P.S. altro sito che parla del problema:
http://www.orebla.it/news/04_03_2008/thunderbird-problemi-con-gli-allegati/
« Ultima modifica: 04 Marzo 2008 20:23:51 da guia78 »

Offline Lucas Malor

« Risposta #115 il: 04 Marzo 2008 20:41:34 »
@Lucas la notizia di cui parli tu riguarda un articolo che ho fatto mettere io su pc-facile per attirare l'attenzione sul problema.

No ci mancherebbe altro... mi riferivo alla notizia su HWUpgrade.

Comunque per il test io sarei piu' che felice di aiutarvi, ma non so proprio come posso creare una mail p7m. Comunque, per capirci, state parlando di S/MIME e dei file smime.p7m?
« Ultima modifica: 04 Marzo 2008 20:44:21 da Lucas Malor »

Offline guia78

« Risposta #116 il: 04 Marzo 2008 20:48:45 »
Eh purtroppo per creare dei file p7m veri bisogna avere una firma digitale con cui firmare i file.
Si stiamo parlando proprio di S/MIME

Offline Lucas Malor

« Risposta #117 il: 04 Marzo 2008 22:14:05 »
Sembrerebbe che qui si possano ottenere dei certificati di crittazione gratis:
http://www.aloaha.com/wi-software-en/aloaha-pki.php

Non sono molto pratico di questa roba, pensate possa funzionare?

Offline guia78

« Risposta #118 il: 05 Marzo 2008 10:12:16 »
Non saprei. Di solito per firmare un file digitalmente e avere il problema con Thunderbird bisogna avere un certificatore italiano perchè solo quest'ultimi hanno un'estensione p7m.
Per avere la firma devi avere una tesserina e un pin code per l'abilitazione che certifica la tua identità.

Offline crinoz

« Risposta #119 il: 05 Marzo 2008 12:05:03 »
Allora, proprio oggi ho finito di installare il programma delle Poste per la creazione della posta certificata in ufficio.

Abbiamo TB installato su tutti i pc, e abbiamo fatto il passaggio quasi un anno fa, da Eudora, proprio in vista della PEC.

Ho installato sul mio thunderbird l'estensione verificap7m-win.xpi (ho windows XP). Ora mi appare, quando apro un messaggio con allegato un file *.p7m, la dicitura "questo messaggio ha degli allegati di tipo P7M' con pulsante "Verifica e Salva".
L'allegato non si vede nell'elenco degli allegati. Cliccando su Verifica e Salva, si apre il programma Verificap7m, che mi conferma la verifica OK. Pero' da qui, se chiedo il salvataggio del documento, e do il percorso di salvataggio, mi viene risposto con un errore, e il documento salvato risulta vuoto.
L'errore:
Verification failure
1048:error:21075075:PKCS7 routines:PKCS7_verify:certificate verify error:pk7_smime.c:231:Verify error:unable to get local issuer certificate

A me basterebbe solo salvare il documento, anche se ha ancora l'estensione .p7m, che poi lo apro con il programma delle poste FirmaokGold.

Ho tentato anche con windows Vista e thunderbird, la scritta nell'email della presenza dell'allegato c'e', ma appena si clicca su verifica e salva, restituisce errori e non fa nemmeno la verifica (se serve, facco degli screenshot dall'altro PC).

edit:
ho preso un allegato e me lo sono inviato, se faccio "modifica come nuovo" vedo l'allegato, il programma Verificap7m mi segnala che c'e', pero' facendo "verifica e salva" non succede nulla (ho provato a riavviare) boh.
« Ultima modifica: 05 Marzo 2008 12:12:05 da crinoz »