Allora, proprio oggi ho finito di installare il programma delle Poste per la creazione della posta certificata in ufficio.
Abbiamo TB installato su tutti i pc, e abbiamo fatto il passaggio quasi un anno fa, da Eudora, proprio in vista della PEC.
Ho installato sul mio thunderbird l'estensione verificap7m-win.xpi (ho windows XP). Ora mi appare, quando apro un messaggio con allegato un file *.p7m, la dicitura "questo messaggio ha degli allegati di tipo P7M' con pulsante "Verifica e Salva".
L'allegato non si vede nell'elenco degli allegati. Cliccando su Verifica e Salva, si apre il programma Verificap7m, che mi conferma la verifica OK. Pero' da qui, se chiedo il salvataggio del documento, e do il percorso di salvataggio, mi viene risposto con un errore, e il documento salvato risulta vuoto.
L'errore:
Verification failure
1048:error:21075075:PKCS7 routines:PKCS7_verify:certificate verify error:pk7_smime.c:231:Verify error:unable to get local issuer certificate
A me basterebbe solo salvare il documento, anche se ha ancora l'estensione .p7m, che poi lo apro con il programma delle poste FirmaokGold.
Ho tentato anche con windows Vista e thunderbird, la scritta nell'email della presenza dell'allegato c'e', ma appena si clicca su verifica e salva, restituisce errori e non fa nemmeno la verifica (se serve, facco degli screenshot dall'altro PC).
edit:
ho preso un allegato e me lo sono inviato, se faccio "modifica come nuovo" vedo l'allegato, il programma Verificap7m mi segnala che c'e', pero' facendo "verifica e salva" non succede nulla (ho provato a riavviare) boh.