Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 1034757 volte)

Offline miki64

• Moderatore
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5895 il: 11 Giugno 2026 15:16:06 »
Da IlSoftware.it:
Firefox accelera su Linux: arriva il supporto a Vulkan Video Decoding
Firefox 153 introduce il supporto a Vulkan Video per la decodifica hardware. Una novità che semplifica l'accelerazione video su Linux e migliora il supporto alle GPU NVIDIA.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5896 il: 14 Giugno 2026 16:09:36 »
Da IlSoftware.it.
Firefox Android e Play Integrity: brutte notizie per le custom ROM
Firefox per Android integra Google Play Integrity per proteggere alcune funzioni AI: la scelta solleva dubbi tra gli utenti di ROM personalizzate e i sostenitori del software libero.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5897 il: 17 Giugno 2026 11:54:45 »
Da Punto Informatico.
Firefox regala una VPN gratuita e illimitata per l'estate
Mozilla ha deciso di fare un regalo a tutti coloro che, da qui alla fine dell’estate, si metteranno in viaggio: fino al 31 agosto offrirà l’accesso gratuito e illimitato alla VPN integrata in Firefox. Inoltre, sarà possibile scegliere fra un totale di 28 location alle quali collegarsi per ottenere un indirizzo IP geolocalizzato (anziché 5 come sempre).
--
Sarebbe stato bello, caro Punto Informatico, anche brevemente indicare come collegarsi allla VPN, magari anche con un link di SuMo...  :roll:

Offline next

« Risposta #5898 il: 17 Giugno 2026 17:16:28 »
Le novità di Giugno di Firefox:
- https://blog.mozilla.org/en/firefox/firefox-roadmap-152/
- https://blog.mozilla.org/en/firefox/firefox-settings/
- https://chipp.in/news/firefox-152-is-out-with-jpeg-xl-support-new-settings-layout-and-much-more/

(Nuova interfaccia per le impostazioni, Gruppi di schede su Android, VPN estesa, Multi-Account Containers integrato nel browser, JPEG XL)

Offline next

« Risposta #5899 il: 14 Luglio 2026 12:02:38 »
A partire da settembre, Mozilla adotta un ciclo di rilascio di due settimane per Firefox.
(en) https://chipp.in/news/mozilla-moves-firefox-to-a-2-week-release-cycle-in-september/
 :?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5900 il: 14 Luglio 2026 12:55:42 »
A partire da settembre, Mozilla adotta un ciclo di rilascio di due settimane per Firefox.
...
Hai rovinato la settimana al povero michro... :fischio:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5901 il: 14 Luglio 2026 15:19:58 »
...
:cry:

Offline pegasoc

Offline next

« Risposta #5903 il: 16 Luglio 2026 15:46:45 »

Credimi ne sono davvero dispiaciuto
Credo che questa cosa del chi ce l'ha più lungo (il numero di versione!) sia ormai ridicola  :?
« Ultima modifica: 16 Luglio 2026 15:48:48 da next »

Offline deckard

« Risposta #5904 il: 16 Luglio 2026 22:25:20 »
Io mi sto mordendo la lingua in senso molto metaforico e considero di prendere una casetta nei pressi del Passo del Ghisallo o a Lucca in località periferica e chi s'è visto s'è visto...
Seriamente parlando ho un presentimento, una sensazione, ... I have a bad feeling about this. Cit. Obi Wan, Anakin Skywalker, Luke, Leia, Han Solo, ... Scegliete voi il personaggio che più vi garba... Intanto io vado a procurarmi delle fave e un buon chianti...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5905 il: 18 Luglio 2026 12:27:03 »
https://www.ilsoftware.it/firefox-dentro-chrome-porting-webassembly/
A voi la sentenza...
Pro: apre le porte ad applicazioni molto utili, come provare i siti web al volo, creare ambienti sicuri e isolati per la didattica o utilizzare il motore di Firefox come se fosse un semplice componente aggiuntivo in altre app web.
Contro: per motivi di sicurezza e per i limiti del formato WebAssembly, questa versione non può usare l'accelerazione massima per il codice JavaScript (JIT) e deve "simulare" un vero sistema operativo per poter funzionare, quindi è meno performante del Firefox installato normalmente.

My 0,000000000002 cents.

Offline pegasoc

« Risposta #5906 il: 18 Luglio 2026 18:19:21 »
Non è che girando all'interno di Chrome quest'ultimo sia comunque in grado di tracciare l'utente anche se in teoria sta usando Firefox?

Offline deckard

« Risposta #5907 il: 19 Luglio 2026 00:14:22 »
Il rischio di essere tracciati e monitorati e osservati c'è sempre a prescindere... diciamo che forse dovremmo entrare nell'ottica di un utilizzo prudente dei dispositivi e dei programmi.
Dovremmo entrare nell'ottica di un utilizzo proattivo dei programmi e dei dispositivi.

Offline pegasoc

« Risposta #5908 il: 19 Luglio 2026 01:16:11 »
...
Dovremmo entrare nell'ottica di un utilizzo proattivo dei programmi e dei dispositivi.
Non è una critica sia ben inteso, mi spieghi meglio cosa intendi?

Offline deckard

« Risposta #5909 il: 20 Luglio 2026 21:34:10 »
L'idea di base è quella di cercare di percepire anticipatamente i problemi o i cambiamenti futuri.
Lo scopo è tentare di pianificare le proprie azioni in tempo e in maniera sufficientemente funzionale e strategica.
L'informatica è in continua evoluzione e la nostra comprensione di ciò che si può fare con i vari strumenti tecnologici.
Lo scopo di questi strumenti è quello di aiutarci e solo inserendoli all'interno del nostro percorso evolutivo possiamo comprendere a 360 gradi come adeperarli al meglio.
Ad esempio, le reti sociali sono un ottimo strumento, ma io non posso scrivere cose se prima non mi rendo conto che queste avranno una visibilità, il mio capo ufficio che, qualora questo fosse il caso, potrebbe non gradire il fatto che non lo stimo, la persona che sto corteggiando che potrebbe non apprezzare il fatto che ho più fronti aperti, e via discorrendo...
Il browser potrebbe avere delle vulnerabilità e va utilizzato consapevolmente: la modalità anonima di Chrome è stata ampiamente fraintesa, il salvataggio delle password all'interno del browser va fatto con prudenza, dovremmo evitare il riutilizzo delle password, dovremmo fare attenzione al riempimento automatico dei moduli e all'inserimento automatico delle credenziali,... tante piccole cose.
Accortezze che si imparano a tappe nell'arco del tempo, sia bene inteso, ma possono aiutarci enormemente.
Accortezze che nascono dalla comprensione che su internet molto di ciò che facciamo, i dispositivi che adoperiamo, le nostre modalità di navigazione, etc, lasciano delle impronte che possono essere rilevate, e a volte anche deanonimizzate,...