L'idea di base è quella di cercare di percepire anticipatamente i problemi o i cambiamenti futuri.
Lo scopo è tentare di pianificare le proprie azioni in tempo e in maniera sufficientemente funzionale e strategica.
L'informatica è in continua evoluzione e la nostra comprensione di ciò che si può fare con i vari strumenti tecnologici.
Lo scopo di questi strumenti è quello di aiutarci e solo inserendoli all'interno del nostro percorso evolutivo possiamo comprendere a 360 gradi come adeperarli al meglio.
Ad esempio, le reti sociali sono un ottimo strumento, ma io non posso scrivere cose se prima non mi rendo conto che queste avranno una visibilità, il mio capo ufficio che, qualora questo fosse il caso, potrebbe non gradire il fatto che non lo stimo, la persona che sto corteggiando che potrebbe non apprezzare il fatto che ho più fronti aperti, e via discorrendo...
Il browser potrebbe avere delle vulnerabilità e va utilizzato consapevolmente: la modalità anonima di Chrome è stata ampiamente fraintesa, il salvataggio delle password all'interno del browser va fatto con prudenza, dovremmo evitare il riutilizzo delle password, dovremmo fare attenzione al riempimento automatico dei moduli e all'inserimento automatico delle credenziali,... tante piccole cose.
Accortezze che si imparano a tappe nell'arco del tempo, sia bene inteso, ma possono aiutarci enormemente.
Accortezze che nascono dalla comprensione che su internet molto di ciò che facciamo, i dispositivi che adoperiamo, le nostre modalità di navigazione, etc, lasciano delle impronte che possono essere rilevate, e a volte anche deanonimizzate,...