Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 995188 volte)

Offline miki64

• Moderatore
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5850 il: 20 Marzo 2026 17:32:28 »
Grazie, next.

Nel frattempo, la risposta ufficiale alle mie perplessità è arrivata, ma mi dà proprio la sensazione che in Mozilla la mano destra non sappia che cosa fa la mano sinistra...

Citazione
@miki64 grazie per aver sollevato questo. Hai perfettamente ragione sul fatto che Notefox è un componente aggiuntivo popolare e merita il suo status di "Consigliato".
Quello che stiamo esplorando con Tab Notes è un modo nativo per gli utenti di acquisire note, integrato direttamente in schede, anteprime e menu. D'altra parte, manca molte delle caratteristiche robuste che Notefox offre. Tab Notes è ancora un esperimento iniziale in Firefox Labs, e il feedback della community ci aiuta a modellare dove va dopo.
Non vediamo le Note di Tab come sostituto di estensioni come Notefox. I componenti aggiuntivi possono offrire funzionalità più ricche, flessibilità e un supporto più ampio della piattaforma e riteniamo che ci sia spazio per entrambi gli approcci. Più in generale, Firefox ha spesso preso ispirazione da idee di estensione popolari e ha esplorato le versioni integrate accanto a loro (Tab Groups è un altro esempio). Speriamo certamente che continuerai a sviluppare Notefox!

Offline next

« Risposta #5851 il: 24 Marzo 2026 17:51:45 »
Qui intanto qualche dettaglio in più sulla VPN
https://blog.mozilla.org/en/firefox/built-in-vpn/
Citazione
Una VPN gratuita di cui ti puoi fidare, ora integrata in Firefox

p.s. ho ripensato un po' anche alla questione delle Tab Notes, ed effettivamente la parola perplessità usata da miki64 mi sembra la più calzante. Sono quei percorsi da cui si potrebbe uscire in maniera etica ed elegante ad un decimo dell'ennesimo c-level che non si sa neppure bene cosa faccia.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5852 il: 24 Marzo 2026 19:30:06 »
Il nostro articolo di supporto:
Utilizzare la VPN integrata in Firefox
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-vpn-integrata-firefox
« Ultima modifica: 25 Marzo 2026 16:05:15 da miki64 »

Offline next

« Risposta #5853 il: 26 Marzo 2026 10:54:43 »
Non ricorso se era stato già detto o no, comunque la VPN di Firefox è regolata dalla preferenza
browser.ipProtection.enabled
in about:config
Su false la VPN è completamente disattivata, su true è attiva.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5854 il: 03 Aprile 2026 18:08:08 »
Cari amici, questo non è un pesce d'aprile anche se per questioni di tempo avrei voluto pubblicarlo l'altro ieri...

Mozilla ne ha fatta un'altra delle sue! Nella casella di ricerca lì in alto a destra scrivete "voli pindarici" (o "volo pindarico") e mettete me come autore, scoprirete quanti progetti Mozilla ha creato nel tempo (alcuni validissimi) e quanti ne ha abbandonati!

Ma bando alle ciance: ecco quella che per me è una novità assoluta, credevo che quest'altro volo pindarico non si concretizzasse mai e invece eccola qui... Adesso è possibile

Costruire un sito web con Solo, l'I.A. di Mozilla

Ne sentivamo proprio la mancanza, vero? Vabbè, incuriosito dalla scoperta la ho provata per voi e quindi vi fornisco una mini-recensione, senza immagini o fronzoli vari.

--

• Raggiungere con il browser (Firefox è meglio!) il sito https://soloist.ai/ e fare clic su "Create Your Website" al centro per avviare la creazione del sito Web.
  • Nella schermata successiva, espandere il menu a tendina "Create website" in basso a sinistra e scegliere l’opzione "Italian" per impostare la nostra lingua.
  • Digitare nel campo "Description" una descrizione dettagliata del sito, immettere il nome dell’attività nel campo "Business name" ed eventualmente indicare il luogo premendo l’icona del segnaposto nel campo "Business location" e acconsentire alla localizzazione.
  • Dopo, fare clic su "Next" per proseguire ("Next" il comando, non il nostro bravo utente...).
  • Per importare informazioni da Facebook (ahivoi...) o altre piattaforme, immettere il link del profilo nel campo "Your link" e fare clic su "Next · Fonts", oppure saltare il passaggio selezionando il collegamento "Skip this Step" in basso.
  • Selezionare il font desiderato tra quelli proposti e fare clic sul tasto "Next · Colors", dopodiché stabilire il set di colori da applicare e proseguire oltre premendo sul pulsante "Next · Sections". (È possibile visualizzare l'anteprima sia per i font che per i colori).
  • Aggiungere ulteriori sezioni dalla schermata visibile ("Header" e "Footer" sono inclusi di default). Selezionare la voce "FAQ" per le domande frequenti, quella "Article" per i contenuti testuali, ecc., oppure deselezionare quelle predefinite.
  • A modifiche concluse, fare clic sul tasto "Create Your Site".
  • Attendere il completamento della procedura e, alla comparsa dell'avviso, fare clic sul pulsante "View My Website".
  • Per l'anteprima, scegliere l’opzione "Preview" in alto e selezionare la scheda "Mobile" o "Desktop". Per chiudere l’anteprima, fare clic sul pulsante "Exit Preview".
  • Per apportare modifiche manuali, portare il puntatore sulla sezione interessata e fare clic sul pulsante "Edit the section" per riscrivere testi o sostituire immagini e colori.
  • Intervenire su impostazioni, tema e sezioni facendo clic sulle voci "Settings", "Theme" e "Sections" in alto e configurare il tutto tramite il pannello a destra.
  • Per aggiungere altre pagine, fare clic sulla voce "Add Page" in alto. Scegliere se accedere con l’account Google (alla faccia della privacy sbandierata dalla garantista Mozilla...) o registrarsi via e-mail. Notare che ho tentato di registrarmi via email per non far ficcanasare Google in questo mio test, ma il codice OTP non scorreva nei campi di immissione predisposti da Mozilla... Quindi selezionare la sezione per la nuova pagina e premere sul tasto "Add Page".
  • Terminare con la pubblicazione del sito: fare clic su "Publish" in alto a destra, effettuare il login se necessario e definire l’indirizzo da utilizzare. Dopo avere verificata la disponibilità, premere infine sul tasto "Publish".
  • Tra un paio di mesi, verificare che l'ennesimo volo pindarico di Mozilla non sia daccapo precipitato...
« Ultima modifica: 05 Aprile 2026 17:15:14 da miki64 »

Offline Zigul

« Risposta #5855 il: 03 Aprile 2026 18:39:55 »
Se qualcuno fosse curioso dei prezzi e dei vari piani disponibili, le risposte sono qui.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5856 il: 03 Aprile 2026 19:00:12 »
Beh, caro Zigul, io ho una semplice esigenza (mettere online l'elenco dei miei segnalibri in modo da ritrovarmeli tutti su un altro terminale che potrei utilizzare in futuro) che per adesso è soddisfacente con l'obsoleto Altervista.
Proprio perché i miei segnalibri li modifico in continuazione, ho anche utilizzato prima Google Sites (molto potente e facile, ma un po' troppo lungo da memorizzare al volo) e l'altro ieri Solo Ai, quindi il piano free di Mozilla mi va più che bene, se non fosse che le modifiche sono molto più veloci ed intuitive con Google Sites rispetto a Solo.
Ma non demordo e andrò alla ricerca di altre soluzioni simili (l'editor di Altervista è macchinoso per me).  ;)

Offline Zigul

« Risposta #5857 il: 03 Aprile 2026 21:46:24 »
Non so se l'hai già valutata come opzione, ma se si tratta di una lista di link e non è importante l'aspetto grafico della pagina (perché è solo per uso tuo personale di archivio), potresti anche usare qualcosa come pastebin, con un account per editare di volta in volta le modifiche; mi pare sia anche possibile proteggere con password i documenti, renderli privati, etc. oppure qualcosa di minimale come notepad.pw. Senza nulla togliere all'iniziativa di Mozilla, ovviamente.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5858 il: 04 Aprile 2026 19:03:13 »
No, non ci avevo mai pensato, in effetti potrebbe essere un'alternativa interessante.
Grazie!  :D  :like:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5859 il: 14 Aprile 2026 09:25:56 »
Da TurboLab.it.
Mozilla accusa Microsoft: l'integrazione di Edge e Copilot limita la libertà di scelta
In un post sul blog aziendale intitolato senza mezzi termini «Le vecchie abitudini sono dure a morire», la fondazione del Panda Rosso ha messo nero su bianco un atto d'accusa dettagliato contro le pratiche di integrazione portate condotte da Microsoft, sostenendo che riducono la libertà di scelta degli utenti su browser e strumenti di intelligenza artificiale.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5860 il: 17 Aprile 2026 19:23:46 »
Ennesimo volo pindarico di Mozilla dal nome leggermente, ma proprio appena, equivoco...  :fischio:

Da TurboLab.it.
Arriva il nuovo Thunderbolt: client AI con supporto Ollama e MCP, gratuito e open source
Giovedì 16 aprile, MZLA Technologies - la stessa sussidiaria di Mozilla Foundation che sviluppa il client Thunderbird - ha annunciato Thunderbolt, un client AI open source pensato per essere ospitato sulla propria infrastruttura. L'obiettivo è chiaro: offrire un'alternativa concreta a Microsoft Copilot, ChatGPT Enterprise e Claude Enterprise. Con una differenza fondamentale: i dati restano dove decide l'utente.