I profili di Firefox sono stati notevolmente migliorati con una creazione, una commutazione e una personalizzazione dei profili più sempliciProfili simili a Chrome per Firefox ora disponibili in Nightly. Ma chi si ricorda che tanto tempo fa già il menu di Thunderbird consentiva tutto questo? Mozilla ha finalmente abilitato la nuova Gestione profili in Firefox Nightly. Questo massiccio aggiornamento introduce nuove opzioni di creazione e personalizzazione dei profili, tra cui temi, avatar e nomi per tenere separati il lavoro e la navigazione personale. Inoltre, Firefox rende il passaggio da un profilo all'altro e la loro gestione un gioco da ragazzi tramite il menu
hamburger.
La funzionalità rinnovata dei profili di Mozilla
Firefox consente di creare profili dal menu hamburger stesso, mentre in precedenza era necessario usare about:profiles.
Ora tutto è integrato nel menu principale di Firefox, ovvero l'icona hamburger, per semplificarti le cose.
Nuova creazione e personalizzazione del profilo FirefoxQuando crei un nuovo profilo, riceverai una procedura guidata nella pagina " about:newprofile " per assegnare un nome al tuo profilo, ad esempio
"Lavoro" o
"Personale".
Puoi scegliere un tema tra Chiaro, Scuro e Predefinito di sistema, insieme ai nuovi temi offerti da Mozilla, come
"Marigold", "Lichten", "Magnolia", "Lavanda", "Scuro", "Oceano", "Terracotta" e "Muschio". Puoi selezionare un avatar tra sei icone diverse per rappresentare il tuo profilo. Questi avatar semplificano la distinzione tra i profili, in particolare quando le icone di Firefox appaiono sulla barra delle applicazioni di Windows.
https://cdn.windowsreport.com/wp-content/uploads/2025/01/customize-new-Firefox-Profile-with-avatars-themes-and-names-to-keep-work-and-personal-browsing-separate-1024x540.pngOgni profilo mantiene la sua cronologia di navigazione e le sue impostazioni uniche separate dagli altri profili. Inoltre, le forti protezioni della privacy di Nightly sono attive di default.
Gestione e cambio dei profiliQuando selezioni la nuova opzione
"Gestisci profili" nel menu, vedrai un elenco dei profili che stai utilizzando, completo di avatar. Questa interfaccia assomiglia all'interfaccia utente del selettore profili di Chrome, rendendo più semplice la scelta del profilo da eseguire. Il selettore profili ha un'opzione selezionata in basso:
"Scegli un profilo all'apertura di Firefox".
https://cdn.windowsreport.com/wp-content/uploads/2025/01/Firefox-Hamburger-menu-with-profiles-and-Manage-profiles-option-1024x538.pngGli utenti possono ora passare facilmente da un profilo all'altro, separando e gestendo i dati di navigazione personali, scolastici e lavorativi. Fai clic sul menu hamburger e seleziona il profilo corrente (originariamente denominato
"Original Profile"), quindi fai clic sul nome del profilo per passare a un altro profilo.
Il selettore del profilo assomiglia a Chrome Profile Picker. Sigh...
https://cdn.windowsreport.com/wp-content/uploads/2025/01/Firefox-Profile-Selector.pngIl nuovo sistema di gestione dei profili di Firefox consente agli utenti di passare da un profilo all'altro senza dover chiudere e riaprire il browser. I profili sono visibilmente separati, rendendo facile vedere quale profilo si sta utilizzando al momento. Questa distinzione visiva, specialmente con gli avatar, aiuta gli utenti a identificare rapidamente il profilo attivo, assicurando che i profili vengano eseguiti separatamente con le loro impostazioni, cronologia e dati.
https://cdn.windowsreport.com/wp-content/uploads/2025/01/Hamburger-menu-shows-current-profile-1024x437.pngOgni profilo mantiene la sua cronologia di navigazione e le sue impostazioni uniche, assicurando una netta separazione tra i diversi tipi di attività web. Inoltre, le protezioni della privacy di Firefox sono abilitate di default. Firefox mostra icone diverse sulla barra delle applicazioni di Windows 11 per i profili per distinguere quale profilo stai utilizzando. Anche il menu hamburger rivela la stessa cosa.
Al momento, non è possibile eseguire profili diversi contemporaneamente; solo il profilo attivo appare in esecuzione sulla barra delle applicazioni. Questo potrebbe essere un altro problema che Mozilla affronterà presto. L'organizzazione sta anche pianificando di fornire Firefox Refresh per profili selezionati.
Firefox supporta più profili, ma la personalizzazione e la creazione di nuovi profili non erano eccezionali fino ad ora, poiché gli utenti dovevano visitare
about:profiles o eseguire un comando dalla finestra di dialogo
"Esegui..." in Windows. Questo sarà un ricordo del passato quando i nuovi profili su cui Mozilla sta lavorando per Firefox arriveranno in Release.
Dopo aver ritirato
Do Not Track, Firefox sta ottenendo il supporto HDR per Windows, sta lavorando su un'opzione di scaricamento manuale delle schede nel menu contestuale delle schede e sta aggiungendo un prompt di correzione di bozze ai chatbot AI .
--
Grazie a Mte90 e Next per la segnalazione