Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 602910 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline crazy.cat

  • Post: 848
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5445 il: 06 Luglio 2023 13:58:58 »
Le estensioni non permesse
Scusate, giusto per mia curiosità, avete un link dove si possa vedere il problema?
Ho frugato nei vari bug ma ho trovato solo delle foto senza nessun link visibile.
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5446 il: 06 Luglio 2023 15:04:28 »
Ho cercato anche io ma non ho trovato nulla.  :(

Dall'articolo di Punto Informatico (Firefox 115 blocca le estensioni non monitorate) c'è un link che dice molto poco, purtroppo (e speriamo che michro non si accorge di questo articolo sennò ce lo traduce pure...  :fischio: ).

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9069
« Ultima modifica: 06 Luglio 2023 17:37:39 da Iceberg »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5448 il: 12 Luglio 2023 11:52:30 »
Da Turbolab.it.

Come risolvere l’errore del Firefox Default Browser Agent ID evento 2 (aggiornamento: luglio 2023)
Dalla versione 113 di Firefox è stato aggiunta una operazione pianificata, a quelle di Windows, che controlla che il browser predefinito, quando è Firefox, non cambi in modo sospetto e imprevisto. Il problema è che questa operazione pianificata non funziona poi così tanto bene, da quanto ho letto va a cercare una chiave di registro che non esiste, e genera così un errore nel visualizzatore eventi di Windows.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5449 il: 14 Luglio 2023 16:21:07 »
Da TurboLab.it.

Come configurare un account Gmail con Thunderbird 115
Mi capita di leggere molte discussioni di difficoltà nella configurazione di un account di posta di Gmail con il client di posta Thunderbird, oppure della posta che smette di funzionare senza apparente motivo. Vediamo quindi di provare a chiarire alcuni passaggi per cercare di risolvere questi problemi.

Offline next

  • Post: 3091
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5450 il: 18 Luglio 2023 18:20:32 »
(per quel poco che conta)
Firefox has surpassed Chrome on Speedometer
https://news.ycombinator.com/item?id=36770883

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5451 il: 23 Luglio 2023 13:11:13 »
Eh sì, conta poco ormai...  :(

--

Un bel trucco da TurboLab.it.
Come aggiungere un link personalizzato al menu Aiuto di Firefox
Chi fornisce assistenza remota ai computer si sarà reso conto di quanto è difficile per l’utente medio andare sul sito X e scaricare il programma Y con cui potergli dare supporto. [...] Una soluzione possibile, con il menu Aiuto di Firefox, è l’inserimento di un link personalizzato che rimandi l’utente verso il “Supporto Tecnico” che vogliamo noi.



Trucco per me interessante, inedito da quel che ricordo e che potrebbe essere utilizzato per altri scopi, tipo nascondere un link di accesso al proprio home banking!   ;)

Offline crazy.cat

  • Post: 848
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5452 il: 23 Luglio 2023 13:35:52 »
Eh sì, conta poco ormai... 
Perché conta poco?
Non è sicuramente inedito, però non lo conoscevo neanche io e pensando a certi soggetti a cui faccio assistenza mi servirebbe tantissimo.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22365
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5453 il: 23 Luglio 2023 16:34:29 »
@crazy.cat, penso che quel "Eh sì, conta poco ormai…" di Miki, fosse riferito a quel "(per quel poco che conta)" del messaggio precedente by @next (Firefox has surpassed Chrome on Speedometer) ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5454 il: 23 Luglio 2023 16:37:04 »
Sì, infatti è così.  :|

Offline next

  • Post: 3091
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5455 il: 25 Luglio 2023 11:17:44 »
mala tempora currunt -> https://www.theregister.com/2023/07/25/google_web_environment_integrity/
Citazione
In termini più semplici, WEI fornisce un modo per un browser di dimostrare che funziona come un operatore di siti web si aspetta e non è stato manipolato

La posizione di Mozilla -> https://github.com/mozilla/standards-positions/issues/852#issuecomment-1648820747
Citazione
Mozilla si oppone a questa proposta perché contraddice i nostri principi e la nostra visione per il Web.

Qualsiasi browser, server o editore che implementa standard comuni è automaticamente parte del Web:

    Gli standard stessi mirano a evitare ipotesi sull'hardware o il software sottostante che potrebbero limitare dove possono essere distribuiti. Ciò significa che nessuna singola parte decide quali fattori di forma, dispositivi, sistemi operativi e browser possono accedere al Web. Dà alle persone più scelte, e quindi più strade per superare gli ostacoli personali di accesso. Le scelte nella tecnologia assistiva, nella localizzazione, nel fattore di forma e nel prezzo, combinate con un design ponderato degli standard stessi, consentono a un gruppo di persone molto diversificato di raggiungere lo stesso Web.

I meccanismi che tentano di limitare queste scelte sono dannosi per l'apertura dell'ecosistema Web e non sono buoni per gli utenti.

Inoltre, i casi d'uso elencati dipendono dalla capacità di "rilevare il traffico non umano" che, come descritto, probabilmente ostacolerebbe molti usi esistenti del Web come tecnologie assistive, test automatici e spider di archiviazione e motori di ricerca. Questi dipendono dagli strumenti in grado di ricevere contenuti destinati agli esseri umani e quindi trasformare, testare, indicizzare e riassumere quel contenuto per gli esseri umani. È improbabile che le garanzie della proposta (ad esempio, "rimanenti" o non abbiano un'istituzione casuale di produrre un attestato) siano efficaci e siano inadeguate a rispondere a queste preoccupazioni.

Rilevare le frodi e il traffico non valido è un problema impegnativo che siamo interessati ad aiutare. Tuttavia, la presente proposta non spiega in che modo compirà progressi pratici sui casi d'uso elencati e vi sono chiari aspetti negativi nell'adottarla.

(scusate ma sono di fretta per cui le traduzioni sono prese di peso da DeepL)


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5456 il: 29 Luglio 2023 15:39:28 »
Dal blog di Gioxx.
Firefox: bloccare il popup di proposta traduzione
Parlo della versione Nightly.... che ti propone di tradurre pagine che parlano una lingua diversa da quella che sei solito utilizzare durante la tua navigazione.

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5457 il: 29 Luglio 2023 15:57:51 »
In effetti ero gia al limite dello smadonnamento.
Grazie molto utile.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5458 il: 30 Luglio 2023 16:00:23 »
Ringrazia Gioxx.
Che è l'autore anche di questo articolo,
Firefox: come utilizzare al meglio la barra dell’URL
Quello che probabilmente diversi utilizzatori non sanno o non utilizzano abitualmente è quel set di scorciatoie da tastiera che permettono proprio di richiamare le funzioni di quella barra.
Perché non approfittare di questo articolo per conoscerle e iniziare a utilizzarle?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5459 il: 31 Luglio 2023 16:38:19 »
Da TurboLab.it.
Come creare un backup dei dati per i principali browser e client di posta
KLS Mail Backup è un programma gratuito per uso personale, in lingua inglese e che richiede l’installazione, è in grado di eseguire un backup dei principali programmi di posta e del profilo del browser. Il backup può essere eseguito manualmente, quando vogliamo noi, oppure pianificato per essere eseguito ogni giorno/settimana, si può fare un salvataggio completo o solo degli ultimi file modificati.
Ricordatevi solo di chiudere il programma di posta, o il browser, interessato dal backup/ripristino in modo che non ci siano file in uso che possano creare problemi.

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.