Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 583286 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5310 il: 27 Settembre 2022 15:51:11 »
Da Punto Informatico (ma ne avevamo già parlato).
Mozilla: Apple, Google e Microsoft limitano la scelta del browser
Nelle scorse ore Mozilla ha condiviso un documento piuttosto corposo – denominato “Five Walled Gardens” – in cui accusa la concorrenza, in special modo Apple, Google e Microsoft, sostenendo che va a influenzare le decisioni dei consumatori nella scelta del browser, indirizzandoli verso quello proprietario.

Offline next

  • Post: 2948
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5311 il: 08 Ottobre 2022 09:53:51 »
Si conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che gli antivirus ipertrofici di questi anni fanno più danni che altro:

Mozilla si affretta a risolvere un bug di Avast che causa arresti anomali in Firefox
https://www.ghacks.net/2022/10/08/mozilla-rushes-to-address-an-avast-bug-that-causes-crashes-in-firefox/

Offline crazy.cat

  • Post: 809
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5312 il: 08 Ottobre 2022 11:37:49 »
Si conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che gli antivirus ipertrofici di questi anni fanno più danni che altro:
Questo è il suggerimento più giusto:
"Mozilla employee Gabriele Svelto has another suggestion: uninstall Avast or AVG products."

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5313 il: 09 Ottobre 2022 17:40:49 »
Questo è il suggerimento più giusto:
"Mozilla employee Gabriele Svelto has another suggestion: uninstall Avast or AVG products."
"Clap, Clap, Clap"

Offline next

  • Post: 2948
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5314 il: 11 Ottobre 2022 18:49:39 »
Proteggi la tua privacy e il tuo numero di telefono con Firefox Relay
https://blog.mozilla.org/en/privacy-security/hide-your-phone-number-with-firefox-relay/
Citazione
La nuova funzione di mascheramento del numero di telefono di Firefox Relay è disponibile per gli abbonati a Firefox Relay ed è accessibile tramite il sito Web di Firefox Relay. Dopo aver aggiornato l'abbonamento al piano di mascheramento del numero di telefono, genereremo un numero di telefono da utilizzare. Ogni mese riceverai fino a 50 minuti per le chiamate in arrivo e 75 SMS. Tutti i piani di mascheramento del numero di telefono includeranno il mascheramento illimitato della posta elettronica. Il costo è di $ 3,99 al mese per un piano annuale o $ 4,99 al mese per un piano mensile. Attualmente, questa funzione è disponibile negli Stati Uniti e in Canada. Mentre implementiamo questa funzione, esploreremo come espandere questa offerta a chiamate e messaggi in uscita, nonché ad altre regioni.

Offline next

  • Post: 2948
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5315 il: 14 Ottobre 2022 18:09:46 »
Cose che solo Firefox...
A Firefox-only minimap
https://www.stefanjudis.com/a-firefox-only-minimap/
(Mini anteprima di una pagina web aggiornate in tempo reale)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5316 il: 14 Ottobre 2022 18:29:14 »
Cose che solo tu (e Deckard, di sicuro) capisci...  :roll:

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5317 il: 14 Ottobre 2022 18:54:55 »
Una funzione CSS che funziona solo in Firefox permette di vedere una minimappa anteprima della pagina che si sta visitando.
Nella pagina si mostra un esempio.
L'anteprima cambia in tempo reale.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5318 il: 14 Ottobre 2022 20:42:06 »
Grazie, Deckard... Non ho compreso ancora a che cosa serve il tutto, ma grazie lo stesso...

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5319 il: 14 Ottobre 2022 20:53:13 »
Riesci a capire a che punto della pagina ti trovi, se ci sono immagini o del testo e se hai fatto delle selezioni tramite tasto destro e forse qualcos'altro ancora... bisogna solo adoperare correttamente la funzione scegliendo il giusto codice CSS.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5320 il: 15 Ottobre 2022 15:47:56 »
Grazie ancora, Deckard!  :like:

E adesso passiamo ad un'altra news.
Da TurboLab.it.
Come modificare, cancellare e ricreare le azioni per i file scaricati da Internet con Firefox
Quando andiamo a scaricare determinati tipi di file da Internet, Firefox ci chiederà cosa farne o come aprirli, se si tratta di una estensione per lui nuova e non memorizzata.

Se crazy.cat mi legge (e spero di sì, altrimenti lo contatterò poi in PM), avrei un suggerimento:
Citazione
... se si tratta di una estensione per lui nuova e non memorizzata.
io suggerire, più che "estensione", la parola "azione";)

Offline crazy.cat

  • Post: 809
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5321 il: 15 Ottobre 2022 16:33:34 »
io suggerire, più che "estensione", la parola "azione";)
Io intendevo estensione di file, comunque mi sta bene anche azione.
Corretto. Grazie

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5322 il: 15 Ottobre 2022 17:31:33 »
Io, per quel poco che vale, avrei preferito estensione (di file), ma è solo una mia impressione o sensazione. Aiuta a capire che si tratta di un nuovo tipo di contenuto o di file in cui non ci si era imbattuti prima.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5323 il: 16 Ottobre 2022 17:06:36 »
"Estensione di file" mi va bene, Deckard, ma "estensione" da sola no perché è equivoca: sembra che si parli di componenti aggiuntivi del browser (visto che stiamo proprio parlando del browser),...   ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5324 il: 17 Ottobre 2022 16:19:06 »
Da Turbolab.it.
Notefox e Notebird, le estensioni di Firefox e Thunderbird per prendere appunti

Vi capita mai di andare in una pagina Web, metterla nei preferiti per visitarla in seguito e poi quando vi tornate non vi ricordate perché l’avevate scelta? Oppure di avere bisogno di mettere una nota in una mail, magari un numero di telefono o quanti soldi vi deve il cliente, prima di rispondere al mittente? Ci sono due estensioni Open Source, create da Saverio Morelli, e si chiamano Notefox per Firefox e Notebird per Thunderbird che possono fare al caso vostro.



Ricordo che il topic di Mozilla Italia che tratta di queste due estensioni è questo.

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.