Da Tom's Hardware.
Condor è il tool usato per sbloccare l'iPhone 5CL'iPhone 5C dell'autore dell'attentato di San Bernardino del 2015 è stato sbloccato con il tool Condor sviluppato da Azimuth Security.E che cosa c'entra questa notizia con il mondo Mozilla, direte voi?
Me lo sto chiedendo anche io, quando nell'articolo ho letto:
Questo exploit ha un nome e si chiama “Condor” e appartiene ad una seria di vulnerabilità che partono da Mozilla/lightining.
Ho cercato nel Web: un solo sito di giornalismo USA parla di "Mozilla Firefox", mentre "Lightning" non è solo il nome del Calendario integrato in Mozilla Thunderbird ma è anche il nome di un cavo di Apple e proprio non si capisce il nesso evidenziato dal traduttore/articolista (o forse nessuno dei due...) di Tom's Hardware...
... boh....
In queste 24 ore, nessuno ha approfondito la questione in Italia, solo Punto Informatico parla di
Per accedere allo smartphone è stata sfruttata una vulnerabilità in un modulo software scritto da Mozilla e utilizzato da Apple per consentire l’uso di accessori Lightning.
e quindi sembra proprio che si parli del famoso cavo. Tra l'altro, nel suo articolo, Punto Informatico precisa:
Grazie ad altri due exploit è stato possibile accedere al processore ed eseguire il tool per cercare tutte le possibili combinazioni del passcode, senza cancellare i dati dopo 10 tentativi sbagliati. Mozilla ha successivamente aggiornato il software, eliminando il bug.
La vicenda mi è ancora oscura...