Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 588037 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5025 il: 04 Aprile 2021 18:27:39 »
Da Ghacks.net.
Arriva su Firefox il traduttore nativo locale
Project Bergamot è un progetto di ricerca finanziato dall'Unione Europea. Diverse università europee e Mozilla lavorano fianco a fianco per creare un servizio di traduzione locale che non richiede connettività cloud dopo l'installazione.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5026 il: 05 Aprile 2021 08:28:31 »
Carino.
Spero che alla fine si possa scegliere tra quali lingue si vorrebbe tradurre, altrimenti il peso del file diventerebbe insostenibile (per un addon): già adesso sono più di 100mb e mi pare ci siano solo 3 lingue.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5027 il: 05 Aprile 2021 13:22:16 »
Sì, è vero, dovrebbero pensarci, prima o poi.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5028 il: 06 Aprile 2021 12:35:58 »
Sto seguendo il repo, si secondo me si inventeranno qualcosa che scarica il file in base alla lingua del browser. Come fa google per android per dire, la scocciatura è che richiede proton per poter essere usato.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5029 il: 08 Aprile 2021 17:50:39 »
Da Punto Informatico.
L'addio di Firefox ai dispositivi Amazon
Stop al supporto per la versione del browser disponibile su Fire TV ed Echo Show: Mozilla consiglia di affidarsi all'alternativa Silk.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5030 il: 15 Aprile 2021 22:48:49 »
Da Punto Informatico.
Firefox 88, addio FTP: la conferma da Mozilla
Il nuovo aggiornamento del browser di casa Mozilla manda in pensione il supporto al protocollo FTP: l'operazione si concluderà con la versione 90.

--
Domanda da ignorante: il supportare questo protocollo implicava problemi di sicurezza nel browser o un inutile appesantimento delle righe di codice?
A volte mi pare una operazione di marketing tipo l'eliminazione del lettore DVD nei portatili moderni...  :sbat:
« Ultima modifica: 15 Aprile 2021 22:50:59 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5031 il: 15 Aprile 2021 23:09:46 »
Da Tom's Hardware.
Condor è il tool usato per sbloccare l'iPhone 5C
L'iPhone 5C dell'autore dell'attentato di San Bernardino del 2015 è stato sbloccato con il tool Condor sviluppato da Azimuth Security.

E che cosa c'entra questa notizia con il mondo Mozilla, direte voi?
Me lo sto chiedendo anche io, quando nell'articolo ho letto:
Citazione
Questo exploit ha un nome e si chiama “Condor” e appartiene ad una seria di vulnerabilità che partono da Mozilla/lightining.
Ho cercato nel Web: un solo sito di giornalismo USA parla di "Mozilla Firefox", mentre "Lightning" non è solo il nome del Calendario integrato in Mozilla Thunderbird ma è anche il nome di un cavo di Apple e proprio non si capisce il nesso evidenziato dal traduttore/articolista (o forse nessuno dei due...) di Tom's Hardware...  :? ... boh....
In queste 24 ore, nessuno ha approfondito la questione in Italia, solo Punto Informatico parla di
Citazione
Per accedere allo smartphone è stata sfruttata una vulnerabilità in un modulo software scritto da Mozilla e utilizzato da Apple per consentire l’uso di accessori Lightning.
e quindi sembra proprio che si parli del famoso cavo. Tra l'altro, nel suo articolo, Punto Informatico precisa:
Citazione
Grazie ad altri due exploit è stato possibile accedere al processore ed eseguire il tool per cercare tutte le possibili combinazioni del passcode, senza cancellare i dati dopo 10 tentativi sbagliati. Mozilla ha successivamente aggiornato il software, eliminando il bug.

La vicenda mi è ancora oscura...  :?

Offline next

  • Post: 2974
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5032 il: 16 Aprile 2021 15:12:28 »
Domanda da ignorante: il supportare questo protocollo implicava problemi di sicurezza nel browser o un inutile appesantimento delle righe di codice?
A volte mi pare una operazione di marketing tipo l'eliminazione del lettore DVD nei portatili moderni...  :sbat:

Non credo ci sia della cattiveria. E' FTP ad essere ormai pressoché scomparso. Onestamente non ricordo neppure quanto tempo è passato dall'ultima volta che ho usato FTP in un browser. Uso ftp.mozilla.org, ma non è un FTP vero perché ti reindirizza un gataway http. Insomma è codice sostanzialmente superfluo e probabilmente non c'è più nessuno che se ne occupi attivamente, quindi rischia di diventare pericoloso per la sicurezza. Certo dispiace, un po' come fu per Gopher.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5033 il: 17 Aprile 2021 00:42:25 »
Ah, grazie del chiarimento, next.  :like:

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5034 il: 17 Aprile 2021 18:05:57 »
Domanda da ignorante: il supportare questo protocollo implicava problemi di sicurezza nel browser o un inutile appesantimento delle righe di codice?
A volte mi pare una operazione di marketing tipo l'eliminazione del lettore DVD nei portatili moderni...  :sbat:
Supportare un protocollo richiede del lavoro e richiede che rimanga del codice all'interno del programma. Non me la sento di escludere (anche) che possa essere un problema di sicurezza. FTP è un protocollo sempre meno adoperato, spesso i contenuti sono fruibili anche tramite HTTP e in ogni caso i siti sono fruibili tramite programmi dedicati.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5035 il: 17 Aprile 2021 18:23:33 »
Grazie anche della tua spiegazione, Deckard.  :like:

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5037 il: 19 Aprile 2021 16:16:57 »
La disabilitazione del protocollo FTP ha un bug su bugzilla: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1691890
La modifica riguarda anche i componenti aggiuntivi e ciò che possono fare (https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1626365).

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5038 il: 19 Aprile 2021 16:58:29 »
La vicenda mi è ancora oscura...  :?

Allora. Dietro il dispositivo era scritto "password: 123stella". Nessun megatecnico dell'area 52 voleva fare la figuraccia di provare e cadere in questo pesce d'aprile. Un bel giorno l'addetto alle pulizie, quatto quatto, curiosò. Trovatolo sbloccato, i megatecnici si sono inventati la storia che hai riportato, che, facendola il più complicata e inverosimile possibile ci facevano bella figura.
Questo dalle mie fonti nella concorrente area 53.
 8)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5039 il: 19 Aprile 2021 18:01:36 »
Ah, tutto chiaro adesso!

Sono degli Sgarbi, costoro! Sgarbi! Sgarbi! Sgarbi!  :x

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.