Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 587883 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4575 il: 11 Febbraio 2018 16:52:57 »
Non voglio alimentare uno dei vecchi thread polemici riguardo i difetti (oggettivi o soggettivi che siano) di Quantum, ma questa è certamente una buona lettura per coloro che chiedono maggiore libertà per chi sviluppa i nuovi componenti aggiuntivi (WebExt).

Extensions in Firefox 59
https://blog.mozilla.org/addons/2018/01/26/extensions-firefox-59/

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4576 il: 20 Febbraio 2018 10:46:49 »
Da Punto Informatico.


Mozilla contro la Babele dell'IoT
La fondazione Mozilla è al lavoro su un gateway che permetta via web di far dialogare i dispositivi IoT. La volontà è di superare la nascita di "isole" digitali

Mozilla: per la net neutrality, contro il tracciamento
La fondazione del Panda Rosso si muove contro le nuove norme anti-neutralità imposte da Washington, ma anche contro l'ad-blocker di Google che, a suo dire, non difende in maniera adeguata la privacy degli utenti

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4577 il: 01 Marzo 2018 10:11:49 »
Ciao, ho letto questo articolo e per la prima volta sono rimasto veramente deluso

http://punto-informatico.it/4426252/PI/News/firefox-addio-alla-gestione-individuale-dei-cookie.aspx

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4578 il: 01 Marzo 2018 16:29:14 »
Come ha risposto qualcuno se quelle sono delle specifiche, Mozilla attenendosi compie, tra virgolette, "il suo dovere".
Probabilmente Chrome fornirà ancora quella possibilità e non mi stupirei.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4579 il: 01 Marzo 2018 16:36:52 »
Sì, brutta notizia davvero.
E' un vero piacere, adesso, scaricare a manetta da siti tipo EasyBytez o Rockfiles ben oltre i 500 MB giornalieri concessi semplicemente cancellando i loro cookie... non  riesco a crederci che una cosa così comoda e funzionale venga soppressa.
Chissà se i vari fork di Firefox seguiranno lo stesso andazzo...  :?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4580 il: 01 Marzo 2018 17:19:43 »
Già esistono varie estensioni che vanno a colmare questa lacuna. Però effettivamente è una scocciatura.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4581 il: 01 Marzo 2018 17:45:25 »
Non siamo altro che rane bollite.  :?

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4582 il: 01 Marzo 2018 19:20:07 »
Questa Iceberg è una citazione bella e buona.......ma credo che hai proprio ragione.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4583 il: 02 Marzo 2018 01:08:35 »
Firefox difende il Web. Con l'advertising
giovedì 1 febbraio 2018 - (Articolo) di Alfonso Maruccia
Citazione
Mozilla ha recentemente annunciato una novità che farà sicuramente piacere ai fan del Web libero, vale a dire una nuova forma di advertising realizzata a partire dall'integrazione con Pocket
Citazione
Mozilla sottolinea gli aspetti positivi di quella che è sostanzialmente una nuova forma di advertising, ...
Firefox to emit ‘occasional sponsored story’ in ads test
Privacy preserved, promise, because Mozilla wants to reinvent web ads
By Simon Sharwood, APAC Editor 29 Jan 2018 at 08:02

In merito alla questione dei cookies, Miki ti chiedi se i vari programmi derivati da Firefox seguiranno lo stesso andazzo...
Secondo alcuni potrebbe non essere un andazzo, ma la corretta implementazione di standard che si sono resi necessari e di funzionalità...
Io sui browser derivati da Chromium adopero Tab Cookies.
Io su Firefox avevo trovato il mio equilibrio utilizzando Self Destructing Cookies e impostando alcuni parametri tramite about:config.
network.cookie.cookieBehavior impostato a 2, cioè “No cookies are allowed”.
network.cookie.lifetimePolicy impostato a 2, cioè “The cookie expires at the end of the session (when the browser closes)”.
network.cookie.thirdparty.sessionOnly impostato a true, cioè “Third-party cookies are allowed within the limits of the general cookie acceptance settings but only retained for the current session”.
Avendo impostato il blocco totale dei cookies, avevo creato e impostato tramite about:config una preferenza booleana chiamata
Codice: [Seleziona]
extensions.jid0-9XfBwUWnvPx4wWsfBWMCm4Jj69E@jetpack.defaultBlock con il valore true e poi ho riavviato Firefox. Questa preferenza permette il cookie per la sola sessione, ma è una preferenza non supportata ufficialmente dallo sviluppatore del componente aggiuntivo.

Come detto da Underpass c'è ancora la possibilità di gestire manualmente.
Nel mio caso, però, Cookie AutoDelete differisce da SDC.
Enhance Firefox Cookie Management with these add-ons
by Martin Brinkmann on January 18, 2016 in Firefox - Last Update: February 26, 2018 - gHacks.net 

Da un punto di vista strettamente personale sono deluso e contrariato...

How to clear site-specific cookies in Google Chrome quickly
by Martin Brinkmann on January 27, 2015 in Google Chrome - Last Update: August 28, 2017 - gHacks.net
In Chrome c'è ancora la possibilità di accedere ai singoli cookies.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4584 il: 03 Marzo 2018 12:55:38 »
Ciao, ho letto questo articolo e per la prima volta sono rimasto veramente deluso

http://punto-informatico.it/4426252/PI/News/firefox-addio-alla-gestione-individuale-dei-cookie.aspx
"Mostra cookie" è ancora disponibile nelle informazioni pagina, per dire…

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4585 il: 04 Marzo 2018 09:38:05 »
Uhm... vero e sono 6 clic contro gli 8 clic per cancellare un cookie, bene.  :like:

Ma questa possibilità di farlo dalle informazioni pagina verrà mantenuta, spero?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4586 il: 04 Marzo 2018 10:17:51 »
Ma questa possibilità di farlo dalle informazioni pagina verrà mantenuta, spero?
Visto che @flod sta utilizzandola la versione Nightly 60 di Firefox, direi di sì (ho verificato anch'io sulla mia Nightly).

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4587 il: 04 Marzo 2018 12:45:30 »
Vi confermo che non mi ero neanche accorto di questa "novità", ho sempre usato l'individuazione specifica dei cookie dallo stesso punto riportato da flod, e non ha mai smesso di funzionare (fortunatamente!) ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4588 il: 04 Marzo 2018 16:13:53 »
Meglio così, Gioxx. Purtroppo un problema potrebbe essere rappresentato dalle abitudini degli utenti che poi non saprebbero dove andarsi a cercare l'alternativa.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4589 il: 06 Marzo 2018 15:51:47 »
Mozilla Add-ons Blog
March 05, 2018
Updates to Add-on Review Policies
Citazione
Add-ons that contain obfuscated, minified or otherwise machine-generated code, must provide the original, non-generated source code to Mozilla during submission as well as instructions on how to reproduce the build.

Add-ons Policies (Draft)
Citazione
The add-on listing should have an easy-to-read description about everything it does, and any information it collects. Please consult our best practices guide for creating an appealing listing.

Personalmente condivido pienamente entrambe le cose e apprezzo le decisioni.


Mozilla Add-ons Blog
February 26, 2018
Using Permissions to Establish Trust
Questo spiega almeno in parte alcune delle motivazioni che hanno spinto Mozilla a comportarsi in una determinata maniera. (Come già fatto notare da Flod e da altri membri del Forum.)
« Ultima modifica: 06 Marzo 2018 15:57:27 da deckard »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.