Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 588332 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fabrixx

  • Post: 5889
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3870 il: 23 Gennaio 2015 22:18:26 »
Ci mancava anche questa..
Web VR Lands in Firefox Nightly

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3871 il: 23 Gennaio 2015 22:41:58 »
Io, quando si poteva fare, avevo messo la preferenza:
Codice: [Seleziona]
general.useragent.override.google.com -> …Chrome…

per non vedere la pubblicità di Chrome sulla pagina di ricerca e su quella di GT :-)



Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9024
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3872 il: 23 Gennaio 2015 23:46:17 »
Io uso AdBlock. Anche per GT. A proposito cosa è GT?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3873 il: 24 Gennaio 2015 02:15:20 »
GT = Google Translate :-)


Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3874 il: 24 Gennaio 2015 13:07:46 »
@fabrixx
perchè non ti piace la questione VR?
Oltre ad essere un tecnologia interessante permetterà a chiunque di poter fare giochi e nuovi sperimentazioni in 3D immersive in modo semplice visto che non è difficile lavorare in javascript.
Tutte queste cose agganciano alla questione gaming in firefox che potrebbe spopolare quest'anno.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9024
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3875 il: 24 Gennaio 2015 15:46:49 »
GT = Google Translate :-)

Per quel coso uso questo filtro:
Codice: [Seleziona]
translate.google.it###gt-bbar

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3876 il: 24 Gennaio 2015 17:34:00 »

Per quel coso uso questo filtro:
Codice: [Seleziona]
translate.google.it###gt-bbar

Si si, da quando non si può più cambiare l'useragent per sito ho iniziato anche io a affidarmi completamente ad Adblock :-) Grazie comunque.

Offline Matteo1139

  • Post: 165
    • Firefox OS News
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3877 il: 24 Gennaio 2015 17:51:17 »
Mi rendo conto di andare controcorrente ma io non esalterei così adblock. Intendiamoci, è giusto bloccare le pubblicità invadenti, ma non trovo corretto invece non dare guadagni a piccoli siti che vedono nei banner la loro unica fonte di sostentamento.
Esistono filtri più attenti a questo aspetto.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3878 il: 24 Gennaio 2015 18:20:31 »
Si, condivido quanto dici, per quello per un po' avevo iniziato pure a disattivarla, però su alcuni siti è impossibili.
Anche io comunque la disattivo, ma solo per alcuni domini.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3879 il: 24 Gennaio 2015 21:16:42 »
@fabrixx
perchè non ti piace la questione VR?
Oltre ad essere un tecnologia interessante permetterà a chiunque di poter fare giochi e nuovi sperimentazioni in 3D immersive in modo semplice visto che non è difficile lavorare in javascript.
Tutte queste cose agganciano alla questione gaming in firefox che potrebbe spopolare quest'anno.

Hai chiesto a fabrixx ma mi intrometto perché anche io condivido lo scetticismo: capisco bene che a te da programmatore la cosa può solo far piacere, ma a tutti gli altri ritrovarsi nel browser roba del genere è una scelta incomprensibile ed anche discutibile, non si può riempire un browser di codice per qualsiasi cosa sia in giro -insomma prima la fanno tanto lunga sulla semplificazione, rimuovono opzioni che molti utenti avanzati usavano, se ne escono con un' interfaccia che senza CTR è inusabile per molti, e poi aggiungono un arnese del genere.

Non ci vedo niente di male che questi tools siano disponibili come estensioni, ma incorporarli nel browser mi pare assurdo -tra l'altro ogni nuova funzionalità che si interfaccia con dispositivi esterni comporta possibili problemi di sicurezza, non vedo perchè tutti debbano avere queste funzionalità nel browser di default.

La scelta giusta secondo me sarebbe di averle disponibili come estensioni o incorporate in Firefox dev edition (o come si chiama) -insomma non la prendere a male, ma credo che le priorità di Firefox per gli utenti non sviluppatori siano altre che interfacciarsi con un arnese tipo google glass...stiamo aspettando da mesi la soluzione per bug fastidiossimi, come le icone dei live bookmarks, tanto per dire.

Offline fabrixx

  • Post: 5889
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3880 il: 24 Gennaio 2015 21:27:36 »
Mi accorgo solo ora di essermi perso la domanda di Mte90..
Geko ha espresso il mio pensiero.

Per me un browser deve essere un browser, tutti hanno poi il diritto, se c'è la possibilità, di ampliarlo con nuove caratteristiche ma non appesantirei il "modulo base".
Poi magari fra qualche anno saremo smentiti clamorosamente e tutto si farà con la VR da navigare a vedere video ecc..chi può dirlo..

Intanto posiamo esercitarci con questi

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3881 il: 25 Gennaio 2015 11:27:11 »
è giusto bloccare le pubblicità invadenti, ma non trovo corretto invece non dare guadagni a piccoli siti che vedono nei banner la loro unica fonte di sostentamento.
Anche io la penso come te, ma i webmaster se la vanno a cercare.
Immagina se i banner fossero tutti sulla colonna destra di una pagina web.
Un utente leggerebbe solo la colonna sinistra, con i contenuti dell'articolo che gli interessa e non avrebbe fastidio dall'altra colonna e quindi l'azione di AdBlock non sarebbe necessaria su questo tipo di siti.
Invece no, anche sui piccoli siti mi ritrovo banner sopra la pagina, a piùè di pagina, in mezzo al paragrafo, dopo il paragrafo, al salto pagina, alla pagina successiva, nel mezzo di uno screenshot tecnico, eccetera.
Per me se la vanno a cercare, per te no?
Anche per questo ODIO i pulsanti social di FB, Twitter, G+ e simili.

Non seguo più la televisione da venti e più anni, ormai. Non sopporto che un'opera (film, cartone animato o telefilm) debba essere interrotta da spot pubblicitari o affogata da scritte in sovrimpressione che pubblicizzano il palinsesto di chi trasmette.
Ritengo che così vengono VIOLENTATI film e telefilm, non basta una pubblicità prima e dopo e - nel caso dei film - una pubblicità tra il primo e il secondo tempo?
E poiché non esiste AdBlock Plus sul TV io non seguo la televisione e le cose me le vedo in streaming!  :P

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3882 il: 25 Gennaio 2015 13:32:12 »
E non dimenticate che Adblock può bloccare anche  pixel 1x1 e script traccianti invisibili ad occhio, ma presenti ormai  in quasi ogni pagina.
Non essendo degli ads visibili, perché ci sono? Chi paga per metterli?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3883 il: 26 Gennaio 2015 18:57:21 »
Geko, che io sappia le immagini che hanno solo 1 pixel posto su una pagina Web per il monitoraggio degli annunci sono un modo efficace e semplice per determinare se sull'annuncio del banner in Flash è  stato fatto clic o no. Praticamente è un "tracking pixel".
Su Internet ci sono spiegazioni migliori della mia (in inglese) e persino istruzioni per creare questi banner-trappola (di cui, ad esempio, il sito de La Repubblica ne è pieno, ne discutemmo oltre mezza dozzina di anni fa con l'utente Winzozz).
Spero di avere soddisfatto la tua curiosità (all'epoca diedi una spiegazione più dettagliata ma non ho ritrovato il mio post).


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.