Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 611661 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3510 il: 12 Novembre 2013 11:37:20 »
Alla fine Microsoft si è comprata il marchio Netscape (o una parte) :-?
Tim Armstrong, Patch, And AOL - Business Insider
Citazione
Finally, he negotiated a deal with Microsoft CEO Steve Ballmer to sell 800 of AOL's patents for $1.1 billion. This deal was far more favorable than the deal Facebook had offered because it left AOL with a number of patents the board thought it would need in the future. AOL cleverly structured the deal so that some of the companies it had acquired a decade before, including Netscape, were sold with the patents. That way it could mark the sale down as a loss and avoid paying a high tax bill.

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3511 il: 12 Novembre 2013 12:22:53 »
Che tristezza  :(
« Ultima modifica: 12 Novembre 2013 12:42:44 da fabrixx »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35824
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3512 il: 12 Novembre 2013 12:27:34 »
Per farne che cosa?  :?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3513 il: 12 Novembre 2013 12:59:40 »
Citazione

Per farne che cosa?  :?

Non credo ce lo diranno. Nel pacchetto ci sono un sacco di marchi e brevetti, non credo siano interessati in particolare a Netscape, però è triste.

Offline Winfox

  • Post: 4534
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3514 il: 12 Novembre 2013 17:05:44 »
Non è il browser da cui è partito il progetto Firefox?

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3515 il: 12 Novembre 2013 17:37:47 »
E' proprio per quello che è una notizia triste.

Offline deckard

  • Post: 3730
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3516 il: 12 Novembre 2013 17:54:24 »
A me verrebbero due dubbi:
*) Vi sarebbero delle presunte scopiazzature di codice, pardon forti ispirazioni, da parte di MS che è corsa ai ripari...
**) Vuole utilizzare la posizione di proprietaria intellettuale di quel codice per muovere delle cause...
Boh... forse sono paranoico filo andreottiano...  :fischio:

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3517 il: 12 Novembre 2013 20:35:36 »
@deckard, secondo me nessuno dei due.

Netscape è stata cquisita da AOL nel 1998, Mozilla era il nome in codice del gruppo di sviluppatori di AOL che doveva lavorare al nuovo browser dai resti di Netscape (Mozilla = Mosaic Killer), poi le strade si sono divise.
C'è un video da qualche parte dove Mitchell Baker lo spiega.

Qualche traccia rimane anche nelle stringhe: http://transvision.mozfr.org/?recherche=netscape&locale=it&repo=trunk

« Ultima modifica: 12 Novembre 2013 20:38:05 da gialloporpora »

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3518 il: 12 Novembre 2013 21:23:32 »
Non per spirito di contraddizione,ma le obiezioni di deckard secondo me un qualche fondamento ce l'hanno,microsoft non è nuova a manovre di disturbo come quella ad esempio che ha portato al (discusso) accordo con Novell,e poi in ambito Linux c'è stata questa nota questione dove si potrebbero vedere delle similitudini http://en.wikipedia.org/wiki/SCO%E2%80%93Linux_controversies-sono d'accordo che all'atto pratico è improbabile che microsoft si esibisca in una prodezza del genere
Citazione
Vuole utilizzare la posizione di proprietaria intellettuale di quel codice per muovere delle cause.
ma neanche mi va di escludere che ci stiano in qualche modo pensando.
« Ultima modifica: 12 Novembre 2013 21:32:01 da Geko »

Offline deckard

  • Post: 3730
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3519 il: 12 Novembre 2013 22:20:37 »
Come anche mi sembra di ricordare che i maligni andreottiani avevano detto che la Microsoft avesse acquistato la licenza d'uso del codice sorgente UNIX SCO e/o dei brevetti correlati poiché s'era scoperto grazie a dei pirati informatici [grey hat, forse, ma non ne sono sicuro] che avevano fatto reverse engineering sui prodotti Microsoft [cosa che dovrebbe essere illegale] che la Microsoft avrebbe (diciamo che la cosa è presunta...) scopiazzato parte dello stack TCP/IP... con tanto di brutale Copia+Incolla... se poi sia vero, oppure no, non sono in grado di dimostrarlo...

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3520 il: 13 Novembre 2013 00:55:37 »
Il gruppo Mozilla è fuoriuscito da Aol che, a quel che si dice, era pure peggio di MS, credo abbiano messo ben in chiaro le cose a suo tempo. Probabilmente l'interesse di MS è per altri marchi o competenze di Aol.

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3521 il: 13 Novembre 2013 08:02:05 »
Mi chiedo se senza lo spirito pionieristico di netscape mozilla sarebbe mai nata. Ricordo che non mi convinceva tanto lo screen Name che veniva richiesto all avvio da parte di AOL e da li iniziarono a venirmi dei dubbi. Personalmente però scaricarmi netscapesetupb versione 6 con il 56k fu l'inizio di tutto e gli debbo molto

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3522 il: 13 Novembre 2013 09:56:35 »
Molti di noi gli devono molto fabrixx, siamo grosso modo partiti tutti (quelli della nostra generazione e quella precedente) con quel browser, ben prima che arrivasse Explorer (gratuito, e fu il boom).


Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3524 il: 14 Novembre 2013 22:14:08 »
La discussione sulle scorciatoie l'ho spostata qui, in questo modo chi ne ha voglia può continuare a discutere dell'argomento.

intanto, come conseguenza del datagate, Mozilla  sta lavorando per rimuover gli algoritmi fallati sia per i siti che per Firefox:
https://blog.mozilla.org/security/2013/11/12/navigating-tls/

lo sta facendo anche MS e credo pure tutti gli altri.






0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.