Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 611430 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3000 il: 12 Luglio 2012 17:47:10 »
no, no. se poi mozilla wiki corregge quanto scritto è un altro discorso!
così come hanno corretto il download manager per ff15 >16 e la velocità startup da ff15 > 16.
Ed ebbi un dialogo con un moderatore qui che mi spiegava la sua perplessità sulla scelta di mozilla nel supportare h264 diciamo per questioni deontologiche.
Non possiamo negare questo ;)
al punto che, tramite l'aiuto privato di un collaboratore del forum, andai alla ricerca della DLL per sapere in anticipo se il mio SO consentirà nativamente il rendering (non encoding) H264 in html5 ed anche accelereazione.
Casomai scriverò a Mozilla per sapere a quando hanno differito questo supporto, perché ora non lo vedo neanche in FF17 ;)
Non riuesco a seguire i singoli spostamenti tra le varie release in mozillawiki, per questo avevo chiesto qui ;)

Confermo che -se lo faranno- il supporto sarà a partire da Vista sp2 (platform upgrade), non so se si possa definire "nativo" o acquisito mediante windows update.

Appunto, ma Mozilla non era "amica" di flash (o sbaglio?) per questo punta[va] su html5, mi ricordo che avevo discusso con un moderatore sull'aggiornamento della pagina mozilliana relativa a questo punto perché datava 2010.

Comunque grazie guarderò il link segnalato, ma mi informerò anche lato desktop ;)
Io posso aver frainteso ma mi sembra strano che anche altri si siano sbagliati.
Adesso chiederò.

PS.: ah sì, così come hanno spostato il pdf.js anch'esso previsto per 13, 14 e rimandato a ff16 ;)

« Ultima modifica: 12 Luglio 2012 17:51:04 da shonnyno »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3001 il: 12 Luglio 2012 18:34:05 »
Intanto parte un nuovo progetto per ottimizzare i makefile e velocizzare e ottimizzare le build di Firefox & C.

Coop » Reviving BuildFaster: Fixing Makefiles
Citazione
Mozilla’s makefiles are used daily by every developer every day, and by RelEng continuous integration machines literally thousands of times every day. Joey will be focused on making these Makefiles more efficient, easier to understand, easier to *safely* change, as well as make them build faster. All super important. Oh, and don’t break anything in the process! :)


Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3002 il: 13 Luglio 2012 11:01:31 »
Visto che l'articolo di Jono DiCarlo (ex-Mozilla) è difficilmente raggiungibile (qui la copia cache di Google, prendete la versione solo testo), vi segnalo questa discussione di commento su LWN.net
Le frasi più significative dell'articolo?
Citazione
Not one person has had anything good to say about the rapid release process.
Citazione
After years of aspiring to improve software usability, I've come to the extremely humbling realization athat the single best thing most companies could do to improve usability is to stop changing the UI so often! Let it remain stable long enough for us to learn it and get good at it. There's no UI better than one you already know, and no UI worse than one you thought you knew but now have to relearn.
Si vede che la gente rinsavisce ogni tanto: spero che anche gli sviluppatori di Gnome/Unity leggano e riflettano (quelli di KDE pare abbiano iniziato...).

Alcuni chiarimenti IMPORTANTI da parte di DiCarlo stesso: Firefox update discussion
Lo so che è il blog di Netherconte, ma almeno li riassume tutti. :wink:

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3003 il: 14 Luglio 2012 11:35:41 »
La critica di fondo è ancora valida: giuro che negli ultimi 2-3 giorni ho seriamente pensato di spazzare via FF da Windows: già sono costretto ad usarlo pochissimo causa obbligo di utilizzo di IE al lavoro, ma quelle poche volte che mi serviva avere delle risposte veloci, si sono sempre trasformate in risposte geologiche a causa dei continui aggiornamenti. Colpa mia che sto sulla nightly: mi toccherà tornare alle stabili (eufemismo, vista la pletora di versioni .qualcosa), anche se la cosa non mi piace nenanche un po'.
Detto ciò, restano i fatti: il sistema di update fa (ancora per poco spero) schifo, e il continuo rimescolamento della UI non è un bene di per se.
La critica all'utilizzo di memoria invece è il solito mito metropolitano supportato da zero fatti.
Ciao, Giacomo.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3004 il: 16 Luglio 2012 15:59:03 »
Per me la più grande novità riguardante il Pianeta Mozilla nel 2012 sarà in FF15, quando Mozilla renderà finalmente i crash report più "Adobe friendly" ;)
Chris:
Unfortunately, the crash logs being submitted by Firefox 14 and below are missing critical information to be useful.

Invece non mi interesserà la novità introdotta da FF14 (dare consenso per attivare flash...) perché già ottengo questo risultato con Noscript, attraverso la tabella ABE ;)

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3005 il: 17 Luglio 2012 11:47:50 »
Firefox OS, rilasciato il primo video di presentazione del nuovo sistema targato Mozilla
Rilasciato il primo video ufficiale di presentazione del nuovo sistema operativo mobile di casa Mozilla: dotato di un'interfaccia semplice, pulita ed accattivante, Firefox OS punta ad offrire prestazioni da smartphone di fascia medio-alta su dispositivi di categoria inferiore.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3007 il: 20 Luglio 2012 13:54:33 »
Sono disponibili le prime nightly di B2G:
http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/b2g/nightly/latest-mozilla-central/
Qui le istruzioni per la configurazione:
https://wiki.mozilla.org/Gaia/Hacking


Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3008 il: 20 Luglio 2012 14:17:35 »
Ne parlano qui e ci sono anche altre informazioni:
Firefox OS nel 2013 sugli smartphone da 80 euro

Firefox OS esordirà nel 2013 prima in brasile poi in Europa. In Italia dovrebbe arrivare sugli smartphone marchiati TIM da meno di cento euro. Le anteprime mostrano un sistema veloce e con un'interfaccia che ricorda Android.

E pure qui:
Firefox OS: disponibili le daily build per PC e Mac



Test delle prestazioni dei principali browser aggiornato
In italiano: Confronto Browser, Windows 7: Chrome 20, Opera 12 e Firefox 13
Recensione - Test delle ultime versioni di Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera e Safari.
« Ultima modifica: 20 Luglio 2012 15:26:49 da Ronnie91 »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3009 il: 20 Luglio 2012 17:36:05 »
A me comunque su Windows non va, a parte l'errore che mi dà cercando di creare il profilo, secondo me mancano dei file nello ZIP, io non trovo un b2g.exe :-?

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3010 il: 21 Luglio 2012 09:04:28 »
A me comunque su Windows non va, a parte l'errore che mi dà cercando di creare il profilo, secondo me mancano dei file nello ZIP, io non trovo un b2g.exe :-?
Ritenta, sarai più fortunato... ;) Sembra che ne hanno sistemati parecchi di problemi in avvio con Win.

Codice: [Seleziona]
Resolving ftp.mozilla.org... 63.245.215.56
Connecting to ftp.mozilla.org|63.245.215.56|:80... connected.
HTTP request sent, awaiting response... 200 OK
Length: 346940542 (331M) [application/x-bzip2]
Saving to: `xulrunner-17.0a1.en-US.linux-x86_64.sdk.tar.bz2'
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!
Com'era il mantra un po' di tempo fa? "Morte a XULRunner che non serve a nessuno".
Buffoni.

EDIT: Ok, sono riuscito a vedere il blocco schermo e ad entrare nell'interfaccia principale una sola volta, poi continui crash. Gli do qualche settimana per renderlo un minimo utilizzabile, poi vi dico. Per ora mi astengo.
Ciao, Giacomo.
« Ultima modifica: 21 Luglio 2012 09:14:37 da prometeo »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3011 il: 21 Luglio 2012 11:25:21 »
Ok ci riprovo :-) Magari stasera con calma, non so perché ma ogni volta che provo a compilare qualcosa c'è sempre qualche problemino in agguato :-P

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3012 il: 22 Luglio 2012 10:01:56 »
Sono disponibili le prime nightly di B2G:
http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/b2g/nightly/latest-mozilla-central/
Qui le istruzioni per la configurazione:
https://wiki.mozilla.org/Gaia/Hacking

Compilato emulatore per Linux, ben fatto.
« Ultima modifica: 22 Luglio 2012 10:03:45 da fabrixx »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35819
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3013 il: 23 Luglio 2012 15:32:00 »
Che fine ha fatto il Ballot Screen?
Io me ne sono accorto appena ho messo mano sui nuovi (per me) Windows...  :fischio:

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3014 il: 24 Luglio 2012 13:25:48 »
Qui se volete ci sono i temi Personas per travestire Firefox coi colori dell'Italia in occasione delle Olimpiadi di Londra: (anche se non si potrebbe dire di Londra)
https://addons.mozilla.org/it/firefox/collections/mozilla/flags/

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.