Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 611223 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2475 il: 02 Settembre 2011 12:00:56 »
Non so se qualcuno l'aveva già visto, ma nella lista delle possibili feature di Firefox 9 c'è anche questa ==> Clean up user profile

Si tratta IMHO di una fantastica idea! In pratica una voce di menu che permette in automatico di:
  • creare un nuovo profilo di Firefox;
  • copiare nel nuovo profilo Segnalibri, Cronologia e Password del profilo attuale.

Si tratta di un'operazione che manualmente abbiamo fatto tutti almeno un volta (personalmente l'ho fatta diverse volte :razz:) e che spesso consigliamo anche ad altri utenti che presentano sintomi di un profilo corrotto. Questa nuova feature ci semplificherebbe non poco la vita. :wink:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22458
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2476 il: 02 Settembre 2011 12:20:26 »
Non l'avevo vista, grazie :wink:

Sembra effettivamente interessante. Mi lascia solo perplesso la possibilità di reimportare i componenti aggiuntivi che spesso sono causa di problemi ma voglio rileggermi meglio quanto scritto al link che hai gentilmente segnalato.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2477 il: 02 Settembre 2011 15:16:47 »
    Mi lascia solo perplesso la possibilità di reimportare i componenti aggiuntivi

    RNicoletto non ha mai parlato di componenti aggiuntivi michro! :?

    • copiare nel nuovo profilo Segnalibri, Cronologia e Password del profilo attuale.

    Anche se in realtà nel documento ufficiale ne parla. Ma -almeno credo- lo daranno come possibilità e non come predefinito / obbligatorio, almeno spero! Rimane comunque una ottima feature IMHO :)

    Offline michro

    • Moderatore
    • Post: 22458
    Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
    « Risposta #2478 il: 02 Settembre 2011 15:23:21 »
    Infatti Gioxx, la mia perplessità nasceva da quanto letto nel documento visto che RNicoletto nel suo messaggio non ne faceva cenno :wink:

    Mi auguro anch'io che sia solo un'opzione da poter selezionare o meno in caso di creazione di un nuovo profilo.

    Offline Gioxx

    • Amministratore
    • Post: 7730
      • Gioxx's Wall
    Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
    « Risposta #2479 il: 02 Settembre 2011 15:31:41 »
    In realtà ne sono quasi certo secondo un logico ragionamento. Pensa alla funzionalità del Safe Mode, ti permette di selezionare cosa fare. Perché questa dovrebbe essere diversa? Soprattutto calcolando che spesso e volentieri sono proprio i componenti aggiuntivi a rompere le balle all'utilizzatore! ;)

    Offline RNicoletto

    • Post: 2209
      • MondoWin
    Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
    « Risposta #2480 il: 02 Settembre 2011 17:48:22 »
    Il discorso "reimportare i componenti aggiuntivi" rimane al momento un'area grigia per la nuova funzionalità proposta.
    Su Bugzilla al momento non ho trovato traccia del bug di riferimento e pertanto al momento siamo nell'ambito delle buone intenzioni.

    Offline gialloporpora

    • サンドロ
    • Moderatore
    • Post: 10806
      • Il blog che non c'è
    Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
    « Risposta #2481 il: 02 Settembre 2011 19:10:59 »
    Changes to Places memory consumption, expiration and performances - More sleep, less work.
    Citazione
    As part of the Memshrink effort, we reduced the SQLite page cache used by Places.  This is not a leak, the page cache is actively used by SQLite to improve performances by reducing disk I/O. Originally Places was allowed to use a large cache (maximum 6% of physical memory, per connection), to ensure responsiveness of the awesome bar.

    Offline gialloporpora

    • サンドロ
    • Moderatore
    • Post: 10806
      • Il blog che non c'è
    Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
    « Risposta #2482 il: 05 Settembre 2011 13:27:45 »

    il blog di mytech » Blog Archive » DemoParty 2011: ecco i vincitori
    Citazione
    Assegnati i premi dell’iniziativa sostenuta dai Mozilla Labs per incentivare l’esporazione artistica delle moderne tecnologie del web da parte di programmatori indipendenti.

    Il progetto attinge all’ambito storico dei demoparty e lo porta dentro al browser, raccogliendo e dando visibilità a elaborazioni multimediali create durante varie manifestazioni europee, tra cui l’Assembly. Il risultato sono i vincitori, scelti tra un centinaio di proposte, di cinque categorie.


    Offline Underpass

    • I've got fabric to sell
    • Amministratore
    • Post: 24618
      • Mozilla Italia


    Offline miki64

    • Moderatore
    • Post: 35815
    Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
    « Risposta #2486 il: 06 Settembre 2011 17:55:53 »
    Beh... mica Mozilla è come Apple, che per non perdere i suoi clienti (paganti) ha fatto un passo indietro col suo "Final Cut", no no no.... Mozilla va avanti dritta e sicura...  :roll:

    Offline michro

    • Moderatore
    • Post: 22458
    Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
    « Risposta #2487 il: 06 Settembre 2011 18:16:22 »
    Citazione
    Dall'andamento dei dati, dunque, si comprende come le quote guadagnate da Google Chrome siano state rosicchiate perlopiù alle diverse versioni di Internet Explorer mentre, se la Mozilla Foundation ha una colpa, è quella di fornire un prodotto che non viene percepito realmente diverso dagli utenti.

    Comunque al di là di tutto, se la "guerra" per il predominio del mercato porta ad aumentare gli sforzi da parte dei vari competitors per rendere i browser più sicuri e funzionali non può che essere un vantaggio per l'utente finale (questo è l'augurio che faccio).

    Non vorrei però assistere ad un appiattimento totale dei browser e ad una perdita della versatilità che Firefox aveva finora con la possibilità di essere "personalizzabile".

    A me che un browser all'avvio ci metta 1 secondo o 5 sinceramente interessa poco, mi interessa di più che sia sicuro e duttile.

    Non credo che esistano formule magiche per far aumentare gli utilizzatori di Firefox, Google è una potenza.

    Ho scelto Firefox una volta e continuo a tenermelo stretto, gli altri facciano quello che gli pare.
    « Ultima modifica: 06 Settembre 2011 18:41:19 da michro »


    Offline Gioxx

    • Amministratore
    • Post: 7730
      • Gioxx's Wall
    Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
    « Risposta #2489 il: 11 Settembre 2011 23:03:03 »
    Ottima iniziativa: http://www.hwfiles.it/news/mozilla-maggiori-garanzia-da-chi-rilascia-certificati-ssl_38409.html

    Sicuramente si, è più lento (forse) il processo di riconoscimento / approvazione dei certificati ma almeno si sa quel che ci si va a mettere in casa :)

    0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.