Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 610614 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1440 il: 20 Gennaio 2009 12:53:43 »
Firefox è stato il software più vulnerabile del 2008
Secondo Bit 9, una società che annualmente stila un elenco dei software che sono risultati più vulnerabili nell’anno precedente, e anche secondo qualunque informatico che si rispetti, Firefox è stato il software affetto maggiormente da problemi.

Ma ancora gira questa ca##ata??!! :roll:

Il report di questa società non ha alcun valore statistico/scientifico poiché criteri & metrica utilizzati sono completamente sballati. :?

Johnathan Nightingale l'ha già spiegato molto meglio di come potrei fare io.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia

Offline ste_95

  • Post: 30
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1442 il: 20 Gennaio 2009 19:53:39 »
Scusate per il ritardo con cui rispondo, ma ero impegnato con lo studio.

...ma il link all'articolo originario (in inglese) dov'è?
...nemmeno nel tuo blog lo vedo....  :?
Hai ragione, avevo messo solo il link al sito, ma non alla pagina, l'ho aggiunto tempestivamente.

Ma lo stesso non trovo questo passaggio:
Citazione
e anche secondo qualunque informatico che si rispetti
Sono stonato io o cosa?   :?
Rispondo anche a Underpass.
Sono dell'idea che Firefox sia stato il software - almeno tra quelli elencati, ma non me ne viene in mente un altro - che ha fatto più parlare di se' nell'anno passato in quanto a bug e vulnerabilità. Basta fare un rapida ricerca sul web per accorgersene, 5 minor release in un mese che correggevano una serie di bug. Mi accorgo di aver espresso male quello che volevo dire, e correggerò il punto al più presto.
Il report di questa società non ha alcun valore statistico/scientifico poiché criteri & metrica utilizzati sono completamente sballati. :?

Johnathan Nightingale l'ha già spiegato molto meglio di come potrei fare io.
Non avevo mai visto quel post, e lo devo ancora leggere, ma leggi poche riga più sopra cosa mi ha indotto a pubblicare...

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1443 il: 21 Gennaio 2009 11:34:03 »
Io penso che ci siano software anche più colpiti ed afflitti da bug, ma per i quali i rilasci di service pack o simili avvengono con cadenze stabilite dall Software House produttrice e non sempre questo risponde a criteri utili agli utenti (per la serie: so che c'è un bug, ma lo risolverò fra 2 mesi...)

Il fatto che i software abbiano dei problemi è insito nella natura umana... Mi fa piacere che i bug-fix escano alla svelta, secie se risolvono problemi gravi o pericolosi.

Uno dei plus dell'Open Source è proprio il fatto che chiunque può scoprire dei bug e risolverli, o quanto meno segnalarli nella quasi certezza che ci metteranno velocemente le mani...

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1444 il: 22 Gennaio 2009 16:03:36 »

Sono dell'idea che Firefox sia stato il software - almeno tra quelli elencati, ma non me ne viene in mente un altro - che ha fatto più parlare di se' nell'anno passato in quanto a bug e vulnerabilità. Basta fare un rapida ricerca sul web per accorgersene...

Vero! :(

Il fatto è che troppo spesso se n'è parlato a sproposito :x, anche a causa di sparate come quelle di Bit9 ma soprattutto a causa di come viene misurata la sicurezza di un determinato software. Mozilla sta cercando di far cultura anche in questo senso documentando le proprie metriche, valutazioni e contromisure per i bug di sicurezza. 8)

5 minor release in un mese che correggevano una serie di bug.

:?:

Ti stai riferendo a Firefox o a qualche altro software?? Te lo chiedo perché anche riguardando la timeline dei rilasci non vedo nessun mese dove ci siano state 5 minor release (a meno di non sommare i rilasci sia della versione 2.x che della 3.x che IMHO sono da considerare due applicativi diversi).

Offline camelopardalis

  • Amministratore senza portafoglio
  • Post: 159

Offline ste_95

  • Post: 30
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1446 il: 22 Gennaio 2009 19:39:37 »
Ti stai riferendo a Firefox o a qualche altro software?? Te lo chiedo perché anche riguardando la timeline dei rilasci non vedo nessun mese dove ci siano state 5 minor release (a meno di non sommare i rilasci sia della versione 2.x che della 3.x che IMHO sono da considerare due applicativi diversi).
Qui hai assolutamente ragione, ricordavo male io. Mi sembrava che le versioni che vanno dalla 3.0.1 alla 3.0.5 fossero state rilasciate in un arco di tempo più ravvicinato.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35807
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1447 il: 26 Gennaio 2009 10:07:36 »
Test Pilot: la spia “buona” di Mozilla
Ecco invece un titolo che sa tanto di allarmismo....  :roll:
Da Punto Informatico:
Mozilla agli utenti: coraggio, fatevi spiare
Nelle prossime settimane Mozilla Labs distribuirà quello che può essere visto, alternativamente, come il tentativo di una schedatura di massa delle abitudini di navigazione dei netizen o come un meritorio esempio di openness e ricerca in funzione di un'esperienza web sempre migliore. A prenderlo per quello che è, il progetto Test Pilot mira a raccogliere quanti più dati è possibile per migliorare sensibilmente l'interfaccia utente e le funzionalità di Firefox e Thunderbird.


Da MegaLab.it:
Firefox ha di nuovo mangiato troppo?
In molti stanno riportando (nuovamente) l'eccessivo consumo di memoria RAM da parte del browser open source.
Vi faccio notare, invece, che rispetto al passato sul nostro Forum le lamentele per questo problema sono notevolmente diminuite....  ;)

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1448 il: 26 Gennaio 2009 13:28:00 »
Sono d'accordo che il consumo di RAM sia calato, ma a mio avviso è sempre un filino elevato... Se Mozilla si dedicasse maggiormente a ridurlo non protrebbe che ricevere il mio applauso...

Per dirla tutta devo ammettere che il problema lo sento sulla caffettiera che mi hanno spacciato per PC in ufficio... Sui miei (compreso un piccolissimo aAsus eeePC 701) non riscontro alcun problema legato al cnsumo di RAM... :wink:

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1449 il: 27 Gennaio 2009 12:23:01 »
Probabilmente il nuovo Thunderbird riuscirà a configurare automaticamente un account di posta  recuperando i dati da un database online:


david ascher - » How should we manage autoconfiguration files?
Citazione
One of the features we’re working on for Thunderbird that I’ve mentioned before is the “autoconfiguration” setup, whereby when setting up an account, you type in your email address, and using the domain part (the part after the @ sign), Thunderbird tries to figure out what the right settings are. When it works, this is an amazing feature. This is not a new idea — in fact many mail programs have implemented in the past, including Exchange 2007 and the iPhone’s Mail program.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35807
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1450 il: 27 Gennaio 2009 15:36:57 »
Probabilmente il nuovo Thunderbird riuscirà a configurare automaticamente un account di posta  recuperando i dati da un database online
Se quel probabilmente diventerà una certezza, allora questa sarà una delle più belle notizie di quest'anno!   ;)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1451 il: 27 Gennaio 2009 15:57:35 »
Probabilmente il nuovo Thunderbird riuscirà a configurare automaticamente un account di posta  recuperando i dati da un database online
Se quel probabilmente diventerà una certezza, allora questa sarà una delle più belle notizie di quest'anno!   ;)

Non sono tutte rose e fiori comunque:
http://mondozilla.blogspot.com/2009/01/era-proprio-necessario.html
vedi il commento di Giacomo.
Ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35807
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1452 il: 27 Gennaio 2009 17:05:08 »
Vero, non ci avevo pensato...  :(

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1453 il: 27 Gennaio 2009 21:26:45 »
EU could force Microsoft to bundle Firefox with Windows

Citazione
The most interesting situation outlined in the filing would see either Microsoft or computer manufacturers forced to install Firefox, Chrome, Opera and Safari by default alongside Internet Explorer on new Windows-based PCs.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1454 il: 27 Gennaio 2009 21:29:00 »
Secondo me sarebbe meglio non installare proprio nessun browser... :roll:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.