Probabilmente sarà controproducente rispondere qui, in tal caso potete liberamente cancellare o spostare la mia risposta. E' anche vero che l'argomento è uno di quelli che infiammano blog e forum che trattano lo stesso argomento.
Io non vedo nulla di male che un produttore di OS venda o incorpori all'interno del suo stesso sistema operativo un programma. A me sinceramente IE non da fastidio, è vero che non posso disinstallarlo ed è vero che avendo XP è l'unico modo per poter aggiornare il sistema. Ho il mio firefox e lo installo senza problemi e lo metto prdefinito. fine della storia. Però se io compro un pc voglio che già da subito abbia al suo interno alcune features che mi possano permettere di:
-Ascoltare musica (WMP) che è già stato sanzionato per questo portando a formulare i famosi Windows N che stando alle vendite ne sono stati venduti intorno allo zero +.
-andare in internet.
Poi, se devo portare qui discorsi tra windowsiani e linuxiani, una delle cose che risaltano sono:
-Linux ha al suo attivo appena installato tutto quello che serve.
e' vero che si può installare il minimal, ma come per windows N anche chi usa linux vuole tutto e subito. Quindi non vedo la differenza tra linux e windows in questo piano. Prima la si critica per aver troppo, dopo la si critica perchè non ha abbastanza.
Magari si può incolpare microsoft del fatto che IE non sia disinstallabile, ma non vedo perchè criticarla se per aggiornare windows (almeno per Xp, vista ha un suo modulo a parte) usi una sua tecnologia. E' un controsenso sui generis.
Alla fine si arriverà a criticare windows perchè ha paint installato, notepad e wordpad?
Una società ha il diritto di installare quello che vuole e come vuole nei suoi prodotti. E' simile al concetto delle promozioni che si trovano nei negozi specializzati di informatica. La vendita di una tale ram abbinata ad una tale scheda madre con uno sconto del 20%. Ovviamente, non puoi chiedere di vederti solo la scheda madre con il medesimo sconto senza comprarti anche la ram. Semplicemente.