Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 610603 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Selmishel

  • Post: 55
    • E Carmen Sandiego?
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1425 il: 19 Gennaio 2009 14:08:02 »
Probabilmente sarà controproducente rispondere qui, in tal caso potete liberamente cancellare o spostare la mia risposta. E' anche vero che l'argomento è uno di quelli che infiammano blog e forum che trattano lo stesso argomento.

Io non vedo nulla di male che un produttore di OS venda o incorpori all'interno del suo stesso sistema operativo un programma. A me sinceramente IE non da fastidio, è vero che non posso disinstallarlo ed è vero che avendo XP è l'unico modo per poter aggiornare il sistema. Ho il mio firefox e lo installo senza problemi e lo metto prdefinito. fine della storia. Però se io compro un pc voglio che già da subito abbia al suo interno alcune features che mi possano permettere di:

-Ascoltare musica (WMP) che è già stato sanzionato per questo portando a formulare i famosi Windows N che stando alle vendite ne sono stati venduti intorno allo zero +.
-andare in internet.


Poi, se devo portare qui discorsi tra windowsiani e linuxiani, una delle cose che risaltano sono:

-Linux ha al suo attivo appena installato tutto quello che serve.

e' vero che si può installare il minimal, ma come per windows N anche chi usa linux vuole tutto e subito. Quindi non vedo la differenza tra linux e windows in questo piano. Prima la si critica per aver troppo, dopo la si critica perchè non ha abbastanza.

Magari si può incolpare microsoft del fatto che IE non sia disinstallabile, ma non vedo perchè criticarla se per aggiornare windows (almeno per Xp, vista ha un suo modulo a parte) usi una sua tecnologia. E' un controsenso sui generis.

Alla fine si arriverà a criticare windows perchè ha paint installato, notepad e wordpad?

Una società ha il diritto di installare quello che vuole e come vuole nei suoi prodotti. E' simile al concetto delle promozioni che si trovano nei negozi specializzati di informatica. La vendita di una tale ram abbinata ad una tale scheda madre con uno sconto del 20%. Ovviamente, non puoi chiedere di vederti solo la scheda madre con il medesimo sconto senza comprarti anche la ram. Semplicemente.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1426 il: 19 Gennaio 2009 14:36:33 »
Ciao, non ti preoccupare, fa piacere discutere ogni tanto e non credo che ci sia il rischio di sconfinare in flame. ;)

Il problema relativamente a Microsoft è proprio l'abuso di posizione dominante: lo hai detto tu stesso

Citazione
sinceramente IE non da fastidio, è vero che non posso disinstallarlo ed è vero che avendo XP è l'unico modo per poter aggiornare il sistema.

Io questa cosa la vedo sbagliata.

Offline indigo

  • Post: 1277
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1427 il: 19 Gennaio 2009 15:09:18 »
Ciao, non ti preoccupare, fa piacere discutere ogni tanto e non credo che ci sia il rischio di sconfinare in flame. ;)

Il problema relativamente a Microsoft è proprio l'abuso di posizione dominante: lo hai detto tu stesso

Citazione
sinceramente IE non da fastidio, è vero che non posso disinstallarlo ed è vero che avendo XP è l'unico modo per poter aggiornare il sistema.

Io questa cosa la vedo sbagliata.

Concordo nel vederla sbagliata. La filosofia è "a grande potere grandi responsabilità": Microsoft ha di fatto il monopolio dei sistemi operativi. La UE intende evitare che MS possa sfruttare questa posizione (ecco l'abuso) per cancellare la concorrenza. Non dimentichiamoci che Netscape, nato prima di Explorer, è fallito proprio per una semplice mossa: l'integrazione di IE in Win.

E' vero che gli utenti vogliono tutto e subito, ma la questione non è dal punto di vista degli utenti ma da quello dei produttori di software. E comunque la filosofia comunitaria è che la concorrenza fa bene a tutti, in primis agli utenti. Si può essere o non essere d'accordo con tale filosofia, ma tant'è..

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1428 il: 19 Gennaio 2009 15:18:16 »
Citazione
la concorrenza fa bene a tutti, in primis agli utenti

Infatti le prime innovazioni in IE le abbiamo viste dopo l'avvento di Firefox...

Offline Selmishel

  • Post: 55
    • E Carmen Sandiego?
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1429 il: 19 Gennaio 2009 15:42:50 »
Verissimo. Non ho nulla da aggiungere su quanto dite. Resta però il concetto che alla fine non si può impedire ad una società di usare un programma suo, una sua tecnologia (IE e parlo sempre per XP) per aggiornare il proprio sistema. E' come se per aggiornare OSX io potessi usare anche OpenSolaris.

Netscape è fallito per colpa dell'integrazione di Ie nel sistema operativo made in redmond, ma però dalla morte di netscape è nato firefox. Una cosa gliela dovete. Ovvio qui scherzo.

ribadisco, non vedo il male di usare una propria tecnologia per aggiornare il proprio sistema.

Scuole di pensiero. Per carità. Vediamo come va a finire. L'importante è che Firefox primeggi ;)

 :fx: :fx: :fx: :fx:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1430 il: 19 Gennaio 2009 15:47:53 »
No, io penso che l'importante è che ognuno possa avere più alternative - meglio se OpenSource: Firefox, Epiphany, Konqueror ecc. ecc. sono tutte valide.

Offline indigo

  • Post: 1277
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1431 il: 19 Gennaio 2009 15:51:33 »
Resta però il concetto che alla fine non si può impedire ad una società di usare un programma suo, una sua tecnologia (IE e parlo sempre per XP) per aggiornare il proprio sistema. E' come se per aggiornare OSX io potessi usare anche OpenSolaris.

Ma IE non serve ad aggiornare windows! O almeno è un utilizzo "accidentale" :) serve a navigare... ;)

Netscape è fallito per colpa dell'integrazione di Ie nel sistema operativo made in redmond, ma però dalla morte di netscape è nato firefox. Una cosa gliela dovete. Ovvio qui scherzo.

 8)

Scuole di pensiero.

Questo sempre! Si fa per confrontarsi!

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1432 il: 19 Gennaio 2009 17:11:34 »
Vedremo quanto invece dura Apple che per farti usare l'iPod ti costringe a installare 80 mega di software (iTunes, QuickTime, Bonjour e MobileMe), quando in effetti non servirebbe niente di tutto ciò.
Software che sotto Windows sono tra i più bacati della storia (battuti solo da alcuni, non tutti, MS).
Ciao, Giacomo.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1433 il: 19 Gennaio 2009 19:20:43 »
Spezzo un attimo il discorso.

Da IlSoftware.it:
Mozilla Ubiquity: per diventare padroni del web
I Mozilla Labs hanno da poco rilasciato un aggiornamento per il progetto Ubiquity. Si tratta di un'estensione per il browser Firefox che mira a modificare le modalità di fruizione del web da parte degli utenti.
Ubiquity si propone come un framework per l'esecuzione di comandi e script, richiamabile mediante la pressione di una speciale combinazione di tasti (CTRL+Spazio) durante la sessione di navigazione. In questo modo, viene visualizzata una riga di comando all'interno della quale l'utente può digitare comandi: lo scopo è quello di riutilizzare le informazioni mostrate nella pagina corrente e di collegarle a risorse provenienti da altri siti web.

Offline ste_95

  • Post: 30
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1434 il: 19 Gennaio 2009 21:04:25 »
Firefox è stato il software più vulnerabile del 2008
Secondo Bit 9, una società che annualmente stila un elenco dei software che sono risultati più vulnerabili nell’anno precedente, e anche secondo qualunque informatico che si rispetti, Firefox è stato il software affetto maggiormente da problemi.

Firefox 3.1 Beta 3 arriva in ritardo
Secondo la roadmap stilata da Mozilla, la terza beta di Firefox 3.1 avrebbe dovuto essere rilasciata il 26 di Gennaio venturo, ma bug ostici che Mozilla vuole risolvere nell’ultima beta hanno fatto sì che il rilascio di quest’ultima venisse ritardato al 2 Febbario.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1435 il: 19 Gennaio 2009 21:17:21 »
Secondo Bit 9, una società che annualmente stila un elenco dei software che sono risultati più vulnerabili nell’anno precedente, e anche secondo qualunque informatico che si rispetti, Firefox è stato il software affetto maggiormente da problemi.
...ma il link all'articolo originario (in inglese) dov'è?
...nemmeno nel tuo blog lo vedo....  :?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1437 il: 19 Gennaio 2009 21:41:55 »
Grazie del link, Underpass.

Ma lo stesso non trovo questo passaggio:
Citazione
e anche secondo qualunque informatico che si rispetti
Sono stonato io o cosa?   :?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1438 il: 19 Gennaio 2009 21:44:00 »
No, infatti quello non c'è. Per cui

1) o è un parere schierato
2) o io non sono un informatico
3) o voi potete mancarmi di rispetto

(preferirei la prima, grazie...)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1439 il: 19 Gennaio 2009 21:47:40 »
No, infatti quello non c'è.
Ah, ecco.

Rispetto il diritto a dare un parere di ste_95, pur non condividendolo affatto.
L'importante è non generare flame.

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.