Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Aiuto per MPL  (Letto 1917 volte)

Offline Hacknight

• http://www.bertaiola.com
Aiuto per MPL
« il: 02 Febbraio 2005 21:10:08 »
Ciao a tutti,
spero di aver azzeccato il forum.

Ho passato il pomeriggio a tentare di comprendere la licenza MPL, cercando senza successo una traduzione italiana.

Il mio inglese e' scolastico, quando si tratta di manuali tecnici me la cavo, ma su questioni legali molto meno.

Quindi, faccio prima a scrivere qui i miei dubbi che a prendere il vocabolario e a tradurre, anche perchè non credo che ci riuscirei.

Allora, sto lavorando per modificare thunderbird. Ho ricompilato i sorgenti, cambiato alcune cose nei file xul e js, aggiunto un about form senza eliminare quello originale, modificato il nome del programma, riconfigurato per funzionare su usb drive, unificato il profilo per windows e linux.

Premetto che voglio rilasciare insieme al software anche i sorgenti e la documentazione.

Domande, in ordine di importanza:

1- Rischio guai se cambio il nome del programma, o se non lo cambio? Leggendo la guida mi sembra di capire che l'unico nome possibile sia thunderbird comunity edition. Ho capito male vero? Ditemi che ho capito male.......

2- Rilasciando anche i sorgenti e la documentazione di quello che ho fatto e sto facendo, posso richiedere un piccolo compenso? Se per esempio vendo una chiavetta usb con il software, posso richiedere un compenso per il supporto tecnico, tipo una garanzia?

3- non ho capito proprio le policy sul marchio e sulle icone. Le informazioni di copyright e i simboli che identificano il prodotto, devo/non devo toglierli, posso/non posso  toglierli?

4- lo stesso discorso vale anche per i temi? posso lasciare il tema di default o devo per forza farne uno da zero?

5- siccome i sorgenti occupano parecchio spazio, li posso mettere su un cd o sono obbligato a inserirli su ogni chiavetta usb?

6- Posso realizzare un'applicazione partendo da zero basata sul framework di mozilla senza redistribuire anche il codice sorgente? c'e' modo di porteggere il codice nei jar?

Spero che qualcuno possa aiutarmi,
ciao,
Enrico

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
Aiuto per MPL
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2005 21:33:56 »
1- non credo ci siano problemi, però devi inserire nei sorgeni e credo anche nei credits gli autori originali del file

2- il software libero prevede che si possano chiedere compensi in denaro per il lavoro svolto

3- a quanto ne so io, la mozilla foundation è piuttosto rigida nella tutela dei propri marchi e icone

4- non saprei

5- i sorgenti li puoi mettere dove ti pare, basta che ci siano da qualche parte

6- potrei sbagliarmi, ma dopo tutto il mio studio sulle licenze libere ti posso dire: il tuo programma lo puoi distribuire anche a sorgente chiuso, ma tutta la parte relativa al framework mozilla la devi rilasciare come software libero: in pratica un programma con doppia licenza per i diversi file sorgente.

Ti consiglio però di sfruttare tutto il tuo inglese scolastico e di postare sui forum di mozillazine, dove ti potranno rispondere gli stessi sviluppatori di mozilla e magari le stesse persone che hanno creato la licenza. Altrimenti potresti mandare una mail con richiesta di chiarimenti all'OSI, ma non conosco i loro tempi di risposta.