Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Alice Pop3  (Letto 227 volte)

Offline Thalon

Alice Pop3
« il: 23 Settembre 2026 19:49:45 »
Buongiorno a tutti, ho una domanda per gli altri utenti di thunderbird che come me lo usavano in Pop3 finora: è cambiato qualcosa da parte di TIM? Riuscite ancora ad entrare?
Spiego meglio: per anni ho lasciato Thunderbird configurato come era, poi un paio di giorni fa per la prima volta non riusciva ad accedere alla mia casella di posta e mi dava errore.
Mi sono detto, visto che la casella era vuota e non avevo bisogno di salvare nulla "cancelliamo l'account e riconfiguriamo da zero" contando sull'ottima procedura guidata, così ci riprovo ma ora Thunderbird mi segnala che non trova il server (e che quindi o il server, o lo username o la password sono sbagliati).
La cosa divertente è che se provo a configurarlo come IMAP va tutto a meraviglia quindi c'è qualcosa che non va nei parametri.
Le guide di TIM riportano gli stessi parametri che mi suggerisce Thunderbird quindi non capisco dove sbaglio (e sono gli stessi che trovo nei vecchi post qui), la password l'ho pure verificata entrando nella webmail sul sito di TIM, il nome utente l'ho provato sia con che senza dominio, naturalmente accedo da una linea TIM (so che bloccano altrimenti), non so dove sia l'errore...
Grazie in anticipo per ogni aiuto.
« Ultima modifica: 23 Settembre 2026 19:54:38 da Thalon »

Offline michro

• Moderatore
Re:Alice Pop3
« Risposta #1 il: 23 Settembre 2026 20:11:39 »
A me sta capitando da qualche giorno.
Ho un vecchio account alice.it POP3 che non utilizzo mai. Credo di averlo configurato quando era obbligatorio averne uno per le linee Telecom (ho vaghi ricordi).
Siccome ho configurato i miei account vari su Thunderbird per un controllo dei messaggi ogni 10 minuti, il programma li controlla tutti e chiaramente anche quello alice.it

Ogni dieci minuti mi compariva l'avviso che allego come immagine e nonostante avessi controllato i parametri (che sono corretti) non ne uscivo, una tortura con tanto di messaggio sonoro…
Ho dovuto disattivare il controllo automatico nelle impostazioni dell'account e ho trovato finalmente pace ;-)

Per curiosità, ieri avevo provato a entrare nella casella alice.it direttamente dal browser e avevo sempre difficoltà di mancata connessione o simili. Poi all'ennesimo tentativo sono riuscito a entrare.
Non ho però risolto il problema con Thunderbird e non intendo perderci tempo perché l'ultimo messaggio ricevuto in quell'account risale a un anno fa…

Allego immagine (clic per ingrandirla)

Offline bobo779256

« Risposta #2 il: 23 Settembre 2026 20:28:37 »
E' qualche giorno che anche da me Alice va a singhiozzo, appena aperto TB mi da errore di timeout server o anche un generico errore IMAP, poi provando e riprovando a scaricare posta in arrivo solo da Alice va a buon fine

Da webmail tutto ok

Penso che non ci si possa fare molto, anche nella comunity di TIM ci sono varie segnalazioni ma con scarse risposte dei responsabili TIM

Se continua il malfunzionamento ci sarebbe da rompere un po' i maroni a TIM, anche via Facebook, se non aprono loro segnalazioni di malfunzionamento in base al numero di richieste non ci mette mani chi di dovere...

Offline next

« Risposta #3 il: 24 Settembre 2026 08:12:50 »
Su SuMo ci sono decine di segnalazioni.
Confermo che con IMAP sembra funzionare correttamente.
Un utente afferma di aver avuto conferma di un problema tecnico direttamente da TIM: https://support.mozilla.org/it/questions/1606677

Offline next

« Risposta #4 il: 24 Settembre 2026 11:50:24 »
Sempre in base a quanto riportano gli utenti qui https://support.mozilla.org/it/questions/1606677
sembra si possa utilizzare il protocollo POP3 semplicemente cambiando il server da quello di Alice in.alice.it a quello di TIM pop.tim.it

Offline maxim64

« Risposta #5 il: 24 Settembre 2026 16:30:48 »
Sempre in base a quanto riportano gli utenti qui https://support.mozilla.org/it/questions/1606677
sembra si possa utilizzare il protocollo POP3 semplicemente cambiando il server da quello di Alice in.alice.it a quello di TIM pop.tim.it

Ottima dritta Next !
Utilizzando POP3 e inserendo pop.tim.it al posto di in.alice.it, il mio Thunderbird ha ripreso a scaricare le e-mail @alice dopo 3 giorni di buio totale.

Offline Thalon

« Risposta #6 il: 24 Settembre 2026 16:54:44 »
A quanto pare oggi s'è ripigliato da sé senza modificare nemmeno i settaggi suggeriti.
Approfitto per chiedere un'altra cosa, visto che non configuravo un account su Thunderbird da tipo 12 anni e che qualcosa è cambiato: ora che ho riconfigurato da zero l'account di Alice me lo trovo nella barra a sinistra con le sue cartelle, ma mi piacerebbe non vederlo lì e fare in modo che lì restassero solo le cartelle locali e che la sua posta finisse lì (come avviene per un altro account che ho su Gmail e la cui posta finisce direttamente lì e che prima finiva regolarmente mischiata con quella dell'account di Alice), come si fa a fare tutto ciò?
« Ultima modifica: 24 Settembre 2026 17:04:38 da Thalon »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 24 Settembre 2026 17:41:05 »
Grazie del riscontro, maxim64!  :D

Non so se sarà il caso di informare chi cura i database di connessione di Thunderbird per questo aggiornamento... vedremo...

@Thalon: non ho capito la tua domanda...  :oops:
Ma forse occorrerà aprire un nuovo topic, spetto la tua precisa domanda prima di spostare il tutto.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Thalon

« Risposta #8 il: 24 Settembre 2026 18:17:07 »
Citazione
@Thalon: non ho capito la tua domanda...  :oops:
Ma forse occorrerà aprire un nuovo topic, spetto la tua precisa domanda prima di spostare il tutto.

Approfittavo del thread per una domanda che forse merita un altro topic, ma col senno di poi anche no: casualmente m'ero fatto poco fa un backup del profilo di TB così ho usato quello per ripristinare tutto come era (quando nella barra a sinistra non apparivano gli account singoli ma tutto veniva fuso nelle cartelle locali, ho idea che in tutti questi anni in cui non ho mai avuto bisogno di riconfigurare TB ne siano cambiate di cose).
« Ultima modifica: 24 Settembre 2026 18:19:05 da Thalon »