Non hai però risposto a quanto abbiamo trovato in Rete per il tuo caso, Topolino38.
Avresti dovuto fare dei test per capire se si è attivata la funzione
Password sicura, ma mi sembra di dedurre che non lo hai mai fatto e quindi riepiloghiamo il tutto.
Cari miki64, e next la soluzione che ho trovato almeno dentro TH, è quella di fidarsi del database interno per la configurazione provider e andare fino a configurazione avanzate, accettare un Ok che ci porta dritti a impostazioni account, dare un Ok senza toccare altre voci.
OK, questa è la procedura classica, corretta.
Ultimo passaggio: ho chiuso e riaperto Thunderbird, a quel punto si apre la finestra della password che ha creato, diciamo con questa forzatura si inserisce la chiave e dovrebbe scaricare.
Questa non la ho capita.
Quando crei un account (vedi citazione sopra), la procedura non si completa e non si chiude fino a quando non inserisci la password, la procedura te la conferma e poi puoi proseguire a chiudere la finestra ed utilizzare subito quell'account, quindi perché chiudi senza salvare la password?
E perché chiudi e riapri se durante la creazione dell'account di posta la procedura non si completa se non inserisci la password?
Non è magari che alla riapertura di Thunderbird viene richiesta la password in quanto non hai mai completato la procedura precedente in maniera corretta?
Nota a margine caro miki64,, il database provider interno da solo imap con virgilio di suo.
Ah, facci capire anche questa cosa.
Tu vuoi creare un account di posta Virgilio IMAP o POP3?
Te lo chiedo perché devi tenere presente che:
- Thunderbird propone una procedura predefinita per l'IMAP;
- Thunderbird propone in basso a sinistra una piccola opzione per selezionare manualmente le impostazioni POP3.
Mi è poi venuto un dubbio: Virgilio permette la creazione di un account POP3?
A questa domanda, l'I.A. mi ha fornito questa risposta, magari ti è utile se vuoi utilizzare proprio quel protocollo.
Sì, Virgilio permette di creare un account con protocollo POP3 su Thunderbird. Non sei obbligato a usare l'IMAP, anche se è consigliato per mantenere la posta sincronizzata tra più dispositivi.
Parametri per la configurazione POP3 su Thunderbird:
Server posta in arrivo (POP): in.virgilio.itPorta: 993Sicurezza della connessione: SSL/TLS
Metodo di autenticazione: Password normale (oppure la Password per le app se hai la 2FA attiva)
Nome utente: Il tuo indirizzo di posta completo (es. nome@virgilio.it)
Server posta in uscita (SMTP): out.virgilio.itPorta SMTP: 465 (con crittografia SSL/TLS)
Consiglio: Quando aggiungi l'account POP su Thunderbird, assicurati di spuntare la voce "Lascia i messaggi sul server" nelle impostazioni dell'account se vuoi comunque conservare una copia delle email nella Webmail di Virgilio.
--
-
Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird