Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: firefox 154.0 urgente segnalazione del pulsante di chiusura della scheda attiva  (Letto 381 volte)

Offline Schwanz

da questa nuova versione 154.0 (anche di librewolf 154.0.2), è sparito il pulsante di chiusura della scheda attiva, ho provato a cancellare tutto il codice di my_userchrome.css e a disattivare tutte le estensioni uno alla volta, ma rimane sparito, si visualizza soltanto in modalità provvisoria, probabilmente c'è un parametro di about:config che hanno cambiato o rimosso, mi potete dire quale sia il parametro da controllare? grazie

visto che non riconosce la mia barra strumenti, mi chiedo se hanno cambiato i termini e le regole dei codici?

qui il mio codice completo di tutta la mia barra strumenti
https://pastebin.com/ZVTZxVtG
« Ultima modifica: 18 Agosto 2026 15:39:02 da Schwanz »

Offline Zigul

L'AI suggerisce di controllare se il malfunzionamento sia dovuto a uno o più di questi:
Codice: [Seleziona]
/* RENDERE VISIBILE L'AUDIO E TASTO DI CHIUSURA IN SCHEDE APERTE */
/* forza la presenza visiva del tasto X in qualsiasi condizione */
#tabbrowser-tabs .tabbrowser-tab[selected="true"] .tab-close-button,
.tabbrowser-tab[selected="true"] .tab-close-button {
  display: flex !important;
  visibility: visible !important;
  opacity: 1 !important;
}
e
.tabbrowser-tab[exiting],
.tabbrowser-tab[exiting] .tab-stack,
.tabbrowser-tab[exiting] .tab-content,
.tabbrowser-tab[exiting] .tab-background,
.tabbrowser-tab[exiting] .tab-close-button {
  visibility: collapse !important;
  display: none !important;
  opacity: 0 !important;
  /* ... many size resets */
}
e
/* allinea la X rossa al bordo destro solo sulle schede attive */
.tabbrowser-tab:not([exiting]) .tab-close-button {
  margin-inline-end: -5px !important;
  padding-right: 1px !important;
}
e
.tabbrowser-tab[selected="true"] .tab-content {
  display: flex !important;
  align-items: center !important;
  flex-direction: row !important;
  min-width: 100% !important;
}
/* ... */
.tabbrowser-tab[selected="true"] .tab-label-container + .tab-close-button {
  margin-left: auto !important; /* spinge l'audio (e la X dopo di esso) tutto a destra */
}
e
.tabbrowser-tab[selected="true"] .tab-icon-overlay[soundplaying],
.tabbrowser-tab[selected="true"] .tab-icon-overlay[muted],
.tabbrowser-tab[selected="true"] .tab-icon-sound {
  /* ... */
  z-index: 9999 !important;
}
.tabbrowser-tab[selected="true"] .tab-close-button {
  /* ... */
  z-index: 9999 !important;
}
e
#tabbrowser-tabs .tab-close-button:not(:hover) {
  scale: 1.07 !important;
}
Prova a trasformarli in commento (inserendoli fra /* e */) uno alla volta e vedi cosa succede.

Offline Schwanz

ripeto che se cancello temporaneamente tutto il codice di quel file, il pulsante non si vede, lo faccio usando notepad++, anche cancellando un pezzo di codice per trovare la causa faccio in questo modo

Prova a trasformarli in commento (inserendoli fra /* e */) uno alla volta e vedi cosa succede. in che senso devo trasformarlo?
« Ultima modifica: 18 Agosto 2026 16:20:35 da Schwanz »

Offline Schwanz

cancellando temporaneamente tutto il codice, ecco il risultato, il pulsante di chiusura non si vede

qui è con il codice completo con la mia barra strumenti corretta

qui è in modalità provvisoria e si vede

qundi o hanno modificato i termini dei codici, oppure hanno modificato qualcosa in about:config
« Ultima modifica: 18 Agosto 2026 16:43:32 da Schwanz »

Offline Schwanz

questa immagine è del pc fisso che ancora non avevo aggiornato la 154 e senza toccare nulla il file my_userchrome.css il tasto di chiusura è visibile (nelle altre 3 immagini è del portatile)

Offline Schwanz

è possibile che togliendo il tasto di chiusura hanno deciso di applicare la chiusura con doppio click usando questo parametro?

browser.tabs.closeTabByDblclick

Offline Zigul

Nel portatile, a giudicare dalla differenza fra l'immagine con il codice disattivato e quella in modalità provvisoria, c'è ancora qualcosa che modifica pesantemente l'interfaccia di Firefox; usi qualche tema particolare, ci sono altri codici o file altrove che forzano quelle modifiche grafiche?
Nel mio Firefox 154 il tasto di chiusura scheda c'è.

Offline Schwanz

forse hanno tolto questo parametro

browser.tabs.closeButtons

non uso nessun tema nell'opzione di firefox, ripeto che sulla versione 153, i miei codici li riconosceva, quindi il problema è la 154. la grafica della barra stumenti è quella di Aris

a te ti si vede perchè ovviamente non hai la grafica di Aris, se puoi fai uno screenshot

in waterfox 6.6.17 ancora è visibile sempre con lo stesso codice completo di my_userchrome.css
« Ultima modifica: 18 Agosto 2026 17:38:13 da Schwanz »

Offline Zigul

Non uso nessun tema personalizzato né le modifiche di Aris e il pulsante c'è; quindi a questo punto direi che probabilmente nel codice CSS di Aris c'è qualcosa che interferisce con la visualizzazione del pulsante. Quando hai disattivato tutto il codice, il pulsante continuava a non esserci perché in qualche modo c'era ancora l'effetto del codice che lo nascondeva (forse Firefox non si era riavviato bene e non aveva recepito la tua cancellazione del codice personalizzato?).
Prova a spostare tutto il contenuto del file userChrome.css in una copia di backup, salva il file userChrome.css vuoto e riavvia Firefox. Dovresti vederlo simile a quello in modalità risoluzione problemi e, soprattutto, dovrebbe esserci il pulsante (se ancora non c'è, significa che hai anche altro da disattivare). A quel punto incolla un po' alla volta il vecchio codice nel file userChrome.css, salvando il file e riavviando Firefox dopo ogni modifica. Così facendo dovresti trovare il codice che nasconde il pulsante e ha il problema di compatibilità con la 154.

Offline Schwanz

ho risolto!

in userchrome.css la causa era il secondo parametro che era attivato, quindi gli ho tolto /*

Citazione
/* -----------------------
   Tab close icon settings
   -----------------------

[!] only use one option at a time
*/

@import "./css/tabs/tab_close_always_visible.css"; /**/
 @import "./css/tabs/tab_close_on_active_tab_only.css"; /**/
/* @import "./css/tabs/tab_close_show_on_hover_only.css"; /**/
/* @import "./css/tabs/tab_close_hidden.css"; /**/
/* @import "./css/tabs/tab_close_hidden_for_only_one_visible_tab.css"; /**/
/* @import "./css/tabs/tab_close_at_tabs_start.css"; /**/
/* @import "./css/tabs/tab_close_icon_size.css"; /**/

all'interno di tab_close_on_active_tab_only.css non riconosceva questo, mi chiedo se è meglio disattivare con /* oppure creare un codice da mettere in my_userchrome.css?
/* Firefox userChrome.css tweaks ********************************************************/
/* Github: https://github.com/aris-t2/customcssforfx ************************************/
/****************************************************************************************/

.tabbrowser-tab:not([selected="true"]) .tab-close-button {
}

#tabbrowser-tabs .tabbrowser-tab:not([pinned])[selected="true"] .tab-close-button {
  display: block !important;
}

:is(#TabsToolbar,#vertical-tabs) #tabbrowser-tabs .tabbrowser-tab:not([pinned]):not([selected="true"]) .tab-close-button,
:is(#TabsToolbar,#vertical-tabs) #tabbrowser-tabs .tabbrowser-tab[pinned]:not([selected="true"]) .tab-close-button {
}

Offline Schwanz

ho provato ad inserire in my_userchrome.css questo codice che ho preso all'interno di tabs/tab_close_on_active_tab_only.css cancellando il terzo blocco lasciando attivo in userchrome.css @import "./css/tabs/tab_close_on_active_tab_only.css"; /**/, ma non so se in questo modo in futuro si ripresenterà di nascondere il pulsante di chiusura?

/* Firefox userChrome.css tweaks ********************************************************/
/* Github: https://github.com/aris-t2/customcssforfx ************************************/
/****************************************************************************************/

}

#tabbrowser-tabs .tabbrowser-tab:not([pinned])[selected="true"] .tab-close-button {
}

il terzo blocco è quello incrinato
:is(#TabsToolbar,#vertical-tabs) #tabbrowser-tabs .tabbrowser-tab:not([pinned]):not([selected="true"]) .tab-close-button,
:is(#TabsToolbar,#vertical-tabs) #tabbrowser-tabs .tabbrowser-tab[pinned]:not([selected="true"]) .tab-close-button {
}

Offline Schwanz

il problema è che se disattivo @import "./css/tabs/tab_close_on_active_tab_only.css inserendo /*, mi compare il pulsante in tutte le schede aperte anzichè solo quella attiva

ma lo compare anche se inserisco questo codice senza il terzo blocco (evidenziato in neretto), quindi bisogna correggere quella parte per fare in modo che funzioni solo per la scheda attiva
Citazione
}

}

}
« Ultima modifica: 18 Agosto 2026 21:15:18 da Schwanz »

Offline Schwanz

RISOLTO!

l'intelligenza artificiale mi ha dato questo codice, quindi il problema era proprio come dicevo io e cioè che hanno cambiato le voci che si notano in questa pagina

https://www.firefox.com/en-US/firefox/154.0/releasenotes/?utm_source=firefox-browser&utm_medium=firefox-desktop&utm_campaign=about-dialog

/* ATTIVAZIONE PULSANTE DI CHIUSURA DELLA SCHEDA ATTIVA */
.tabbrowser-tab:not([selected]) .tab-close-button {
}
#tabbrowser-tabs .tabbrowser-tab:not([pinned])[selected] .tab-close-button {
}
:is(#TabsToolbar,#vertical-tabs) #tabbrowser-tabs .tabbrowser-tab:not([pinned]):not([selected]) .tab-close-button,
:is(#TabsToolbar,#vertical-tabs) #tabbrowser-tabs .tabbrowser-tab[pinned]:not([selected]) .tab-close-button {
}

ecco la differenza con questo terzo blocco che non funzionava, in rosso le parti rimosse
Citazione
}

« Ultima modifica: 18 Agosto 2026 22:43:44 da Schwanz »