Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Perchè Thunderbird non scarica la posta manualmente?  (Letto 3736 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FoxUlisse

  • Post: 106
Perchè Thunderbird non scarica la posta manualmente?
« il: 08 Agosto 2026 09:05:29 »
Ciao,
se io clicco sull'icona in alto a sinistra "scarica messaggi", non succede mai nulla. In altre parole non sente il click.
 I messaggi li scarica quando vuole lui automaticamente, dopo vari minuti.
Forse devo configurare qualcosa nel Menu in modo che quell'icona funzioni?
Altrimenti cosa ci sta a fare?
Grazie.

Offline emo

  • Post: 193
Re:Perchè Thunderbird non scarica la posta manualmente?
« Risposta #1 il: 08 Agosto 2026 18:22:46 »
Se vuoi che quell'icona funzioni, basta che vai in impostazioni account-selezionare l'account che desideri modificare- selezionare impostazioni server- togliere tutte le spunte che trovi. Cosi non scaricherai più la posta automaticamente ma solamente quando vuoi tu. I miei account sono tutti cosi e scarico solo quando lo decido io.
« Ultima modifica: 08 Agosto 2026 18:26:04 da emo »

Offline FoxUlisse

  • Post: 106
Re:Perchè Thunderbird non scarica la posta manualmente?
« Risposta #2 il: 08 Agosto 2026 21:51:15 »
Scusami di nuovo, ,forse mi sfugge qualcosa, ma non vedo Impostazioni Server. Dove si trova precisamente? Grazie di nuovo.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 23264
Re:Perchè Thunderbird non scarica la posta manualmente?
« Risposta #3 il: 09 Agosto 2026 10:19:25 »
Una cosa non ho capito:
vuoi scaricare i messaggi solo manualmente o farli scaricare in automatico ogni "tot" minuti e allo stesso tempo poter fare un controllo quando ti pare facendo clic su "Scarica messaggi" per vedere se nel frattempo ne sono arrivati di nuovi?

Comunque, per fare quello che ti suggerisce @emo, devi fare clic sul pulsante dei menu di Thunderbird (quello con le 3 lineette nell'angolo in alto a destra della finestra di Thunderbird), fare clic sulla voce di menu "Impostazioni account" e nella scheda/finestra che si apre, sotto il nome di ogni account che hai configurato, c'è la voce "Impostazioni server" su cui fare clic per visualizzare a destra le impostazioni server di quello specifico account.

A me, pur avendo lasciato l'impostazione predefinita di scaricare automaticamente i messaggi ogni "tot" minuti, il pulsante "Scarica messaggi" per il controllo manuale, funziona senza problemi.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.