Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Opzione "Elimina automaticamente lo spam più vecchio di tot giorni" non funge  (Letto 132 volte)

Offline MStudent

Buon pomeriggio gentili utenti ed amministratori del forum,
Mi permetto di aprire un topic per sapere chi abbia riscontrato lo stesso problema che descrivo nel titolo: ho studiato ed impostato il filtro bayesiano,l'ho addestrato,gli ho detto di spostare automaticamente le email indesiderate nella cartella "Spam" dell'account e funziona,ma poi l'opzione "Elimina dopo tot giorni",ad esempio 3 gg.,non funziona e mi ritrovo ancora mail spazzatura meno recenti del limite temporale da me impostato.

Problema di poco conto che si risolve con un click del mouse,ma comunque ho scritto per sapere se qualcuno ha lo stesso problema e quale possa essere una possibile soluzione.Se volete e se è consentito,posso allegare screenshot della schermata dei menù dove appare l'opzione in questione.
P.S. : La versione di Thunderbird che uso è la più recente,la 153.0

Cordiali saluti a chi vorrà intervenire.
« Ultima modifica: 28 Luglio 2026 18:40:52 da MStudent »

Offline miki64

• Moderatore
Scusa la domanda sciocca: il problema lo hai riscontrato il giorno dopo la scadenza oppure hai fatto dei test e il problema si manifesta anche dopo 2-3-4 giorni dopo la scadenza?

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline MStudent

@miki64: la seconda situazione che hai descritto,dopo aver fatto delle prove.
Ad esempio in data 25 Luglio dico al programma di svuotare automaticamente la cartella spam dell'account dopo 2 giorni, ed il 28 Luglio (più di due giorni dopo) la cartella spam contiene ancora mail spazzatura ricevute il 25 Luglio (o magari anche in giorni precedenti). Quando dicevo che il problema è di poco conto intendevo dire (come sicuramente già saprai) che comunque l'utente la cartella spam di un account può svuotarla manualmente (click destro--->svuota spam).
Per chiarire ulteriormente mi permetto di allegare uno screenshot :

È un problema solo mio o càpita anche a voi ?

Offline miki64

• Moderatore
Grazie.

Non so quanti ti risponderanno poiché non credo che sia una funzione molto utilizzata.
Io, per esempio, non la utilizzo perché preferisco Multi-XPunge (che però fa cose diverse).

Comunque il tuo topic è ancora tra i primi, speriamo che qualcuno più esperto di me in questo possa risponderti presto.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline MStudent

Grazie a te per il tuo intervento.
Chiedo se qualcuno ha comunque il problema dello spam che arriva a iosa (casella con dominio hotmail),se qualcuno può fare delle prove per verificare se è un problema comune a molti e come fare a segnalarlo direttamente a Mozilla (magari anche per il tramite di questo forum)...