Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Schede appuntate spariscono  (Letto 299 volte)

Offline S.Baro89

Schede appuntate spariscono
« il: 19 Giugno 2026 13:28:09 »
Buongiorno,
continuo a riscontrare un Fastidioso problema, da anni ormai, che spero di risolvere in qualche modo, non ho trovato informazioni al riguardo quindi provo con un topic mio.
Io per lavoro uso sempre 4 siti web aperti in 4 schede che appunto per averle sempre a portata e non mischiarle alle altre che apro, ma anche per averle immediatamente disponibili quando apro Firefox; il problema è che a volte chiudo Firefox e quando lo riapro non ci sono più, quindi devo aprire e appuntarle di nuovo;
specifico che io lavoro con 2 monitor, quindi mi capita di aprire 2 finestre di Firefox su due schermi ed usarle entrambe, dico questo perché ho fatto dei test e credo di aver identificato alcune casistiche in cui succede, queste casistiche in realtà si riassumono in una:

se alla chiusura di Firefox ci sono 2 finestre aperte e l'ultima con cui si interagisce è quella senza schede appuntate, all'apertura successiva si apre senza schede appuntate.
con interazioni non intendo semplicemente cliccare sulla x per chiuderla, si intende ad esempio aprire o chiudere una tab, fare una ricerca, l'apertura di un link, un logout che ricarica o reindirizza la pagina, se fatto nella finestra senza schede appuntate prima di chiudere tutto o dopo aver già chiuso l'altra, all'apertura successiva non ci saranno più.
la stessa cosa succede se la chiusura avviene per caso e non manualmente, se si stava usando la finestra senza schede appuntate e si spegne il pc o se si chiude per qualche motivo da solo Firefox, anche ad esempio per aggiornamenti di Firefox, ecc...

in sostanza le schede appuntate ci sono ancora all'avvio solo se come ultima finestra si usa quella con le schede appuntate, altrimenti spariscono e personalmente credo sia un problema.
capisco che possa essere un comportamento voluto ma non credo abbia senso, se le ho fissate dovrebbero rimanere fin che non le tolgo io, no?! anche dopo aver chiuso e riaperto il Browser.

per completezza ho fatto gli stessi test su altri PC, stesso esito con Firefox, altri Browser non li uso ma Edge ad esempio non presenta questo problema.

Offline Zigul

Re:Schede appuntate spariscono
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2026 14:00:15 »
Hai già provato a chiudere Firefox usando "Esci" in fondo al menu o la scorciatoia Ctrl + Shift + Q?

Offline S.Baro89

« Risposta #2 il: 19 Giugno 2026 14:31:36 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.

Grazie per la risposta, ho provato ora,
se entrambe le finestre sono ancora aperte e chiudo con "Esci" o "Ctrl + Shift + Q" le schede appuntate rimangono, anche se ho usato per ultima la scheda senza e chiuso da quella;
se per qulche motivo quella con le schede appuntate è stata chiusa prima e poi chiudo con "Esci", all'apertura le schede appuntate sono sparite.

per scrupolo fatto la stessa prova con Edge e le schede appuntate rimangono in tutti i casi.
« Ultima modifica: 19 Giugno 2026 17:32:35 da miki64 »

Offline Zigul

« Risposta #3 il: 19 Giugno 2026 15:50:52 »
Non so se il problema si possa bypassare usando due profili o due installazioni di Firefox differenti o magari soluzioni più semplici modificando qualche parametro in about:config, ma al posto tuo aprirei Firefox con uno script che crea automaticamente due finestre con schede di siti a scelta. Ad esempio un file .bat del genere (siti di esempio):
Codice: [Seleziona]
@echo off
cmd /c powershell.exe -NoProfile -ExecutionPolicy Bypass -WindowStyle Hidden -Command "Start-Process -FilePath 'C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe' -ArgumentList 'https://www.google.com', 'https://forum.mozillaitalia.org/'; Start-Process -FilePath 'C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe' -ArgumentList 'https://www.firefox.com', 'https://www.virustotal.com'"
Dopo ogni parametro "-ArgumentList" puoi inserire un elenco di siti a piacere; ogni indirizzo va scritto fra apici alti e separato con virgola dai successivi (come nel codice di esempio).
Non è una soluzione, solo un workaround, ma in attesa di risposte migliori è meglio di niente.

Offline S.Baro89

« Risposta #4 il: 19 Giugno 2026 16:23:16 »
Suggerimento interessante però per aprire automaticamente i siti all'avvio imposterei le pagine all'apertura finestra, vero è che a differenza dello script si aprirebbero in ogni nuova finestra, il problema
però è così perderei quelli che sono i vantaggi delle schede appuntate, ad esempio che quando riapri il browser rimangono sull'ultima pagina visualizzata, che occupano poco spazione nella barra e che ci sono appena apro il browser sempre nello stesso posto (quando non spariscono).
non vorrei una soluzione per "aggirare il problema" anche perchè, conoscendo come si origina, con un po di attenzione si possono limitare le volte in cui succede, ma sto cercando il modo di non farlo capitare, anche se secondo me è un bug che dovrebbero correggere visto che è una funzionalità presente da una decina di anni, spero di non essere l'unico ad usarla ed aver avuto il problema.
per qualche parametro in ablout:config non ho guardato ancora perchè è un comportamento anomalo, non credo ci sia una configurazione che possa abilitarlo o disabilitarlo, ma proverò a guardarci.

è come se le schede appuntate non fossero un elemento del browser come ad esempio i segnalibri, ma un elemento "temporaneo" della finestra, infatti vengono caricati solo nella prima finestra, il problema è che se l'ultima finestra usata non li ha, la volta successiva non vengono caricati di nuovo, come se il browser se ne dimenticasse, li cancellasse o "pensasse" che sono stati tolti, se fossero davvero un elemento temporaneo l'anomalia sarebbe averle alla riapertura del browser.