Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: firefox 152.0 ha modificato il codice di espansione ricerca nella barra url  (Letto 322 volte)

Offline Schwanz

quando clicco sull'indirizzo, la larghezza del popup di ricerca non è allineata alla larghezza dell'url, nell'immagine la barra indirizzo copre un po' l'icona puzzle di unified extensions, poi a sinistra mi nasconde le tre icone del lucchetto, della protezione e dei permessi, mi visualizza la lente di ingrandimento e il vai all'url dell'indirizzo inserito nella barra indirizzo e quindi vorrei rimuoverli entrambi, mi potete trovare il codice esatto? grazie

questo è il codice che ho sempre avuto e non funziona
Codice: [Seleziona]
/* ESPANDERE IL POPUP RICERCA NELLA BARRA DI NAVIGAZIONE (MEGABAR BREAKOUT) */
#urlbar[breakout][breakout-extend] {
  margin-left: 0 !important;
  width: 100%(--urlbar-width) !important;
  margin-top: calc((var(--urlbar-container-height) - var(--urlbar-height)) / 2) !important;  }

« Ultima modifica: 17 Giugno 2026 15:02:41 da Schwanz »

Offline Schwanz

sembra che questa grafica dell'espansione sia vecchia di firefox 77

https://www.ghacks.net/2020/04/08/how-to-restore-the-old-firefox-address-bar/

è possibile che hanno modificato in about:config?

Offline Schwanz

sono riuscito ad allineare la larghezza della barra indirizzo e il menù a discesa con max-width, manca soltanto per far apparire le tre icone a sinistra e rimuovere il pulsante della freccia

/* ESPANDERE IL POPUP RICERCA NELLA BARRA DI NAVIGAZIONE (MEGABAR BREAKOUT) */
#urlbar[breakout][breakout-extend] {
  margin-left: 0 !important;
  width: 100%(--urlbar-width) !important;
  max-width: 950px !important;
  min-height: 30px !important;
  margin-top: calc((var(--urlbar-container-height) - var(--urlbar-height)) / 2) !important;  }
« Ultima modifica: 17 Giugno 2026 16:49:56 da Schwanz »

Offline Schwanz

se non si trova il codice, potrei lasciare così la grafica, magari soltanto rimpiccolire l'icona di vai all'url dell'indirizzo inserito nella barra indirizzo

usando la scala e transform non va
#urlbar-go-button{
transform: scale(0.96, 0.96);
scale: 0.90 !important; }

oppure nascondere la tale icona, quindi esattamente con questa grafica dimostrativa

non mi funziona così
#urlbar-go-button{
display: none !important; }
« Ultima modifica: 17 Giugno 2026 17:06:59 da Schwanz »

Offline Schwanz

ho risolto... su urlbar-go-button bisognava inserire il puntino anzichè il cancelletto, quindi sono riuscito a rimuovere l'icona, e alternativamente rimpiccolirlo. però desidero che le tre icone  della track protection sia visibile quando clicco sull'indirizzo

/* rimozione "vai all'url dell'indirizzo inserito nella barra indirizzo" */
.urlbar-go-button {
 display: none !important;
}

/* dimensione "vai all'url dell'indirizzo inserito nella barra indirizzo" */
.urlbar-go-button {
 width: 15px !important;
 padding-top: 1px !important;
 padding-bottom: 8px !important;
 padding-right: 5px !important;
}
« Ultima modifica: 17 Giugno 2026 19:13:46 da Schwanz »

Offline Schwanz

mi potete dire per favore che differenza c'è usare il puntino e il cancelletto?

.urlbar-go-button {
#urlbar-go-button {

Offline Zigul

Mi auguro tu non lo prenda come un gesto scortese, ma usando l'AI mode di Google (senza account):

e considera che potresti anche continuare la conversazione chiedendo ulteriori informazioni e spiegazioni.

Offline Schwanz

Zigul grazie della risposta, ho provato l'ia, mi ha aiutato qualche altro codice che noin riuscivo a trovare.

ma si può usarlo anche con l'account? o meglio senza entrare?
« Ultima modifica: 19 Giugno 2026 08:43:29 da Schwanz »

Offline Zigul

L'AI mode di Google lo uso molto poco, per risposte secche e sempre senza account, non so se dopo un certo numero di messaggi viene richiesto il login a Google. Puoi usare anche altre AI, tramite Firefox o direttamente nei rispettivi siti; alcune chiedono il login (anche con mail usa-e-getta) altre concedono alcune interazioni da ospite prima di chiedere il login, altre ancora forse non lo chiedono mai (solitamente non faccio convesazioni molto lunghe, quindi non so i limiti esatti di ciascun chatbot).
Sulla questione se sia meglio o peggio avere un account, dipende molto da come usi i chatbot: se vuoi avere una "memoria storica" delle conversazioni precedenti, sbloccare altre funzioni (a seconda dell'AI) o evitare che a un certo punto venga raggiunto il limite di domande, conviene usare un account (verificando comunque la presenza di limitazioni nei profili gratuiti). Se devi fare solo un paio di domande al volo, puoi risparmiarti il tempo del login e usarli da utente ospite.
Per quanto riguarda la privacy, usare un account aumenta la qualità della profilazione, ma se non scrivi dati personali, sensibili o che "possano essere usati contro di te", dipende solo da quanto sei "allergico" alla profilazione (che può comunque avvenire anche senza account, ovviamente).

Offline Schwanz

l'intelligenza artificiale lo uso esclusivamente solo per ottenere i codici css di my_userchrome.css e my_usercontent.css quindi senza mai chiedergli le mie cose personali. siccome qui in questo forum non ho avuto tanto aiuto per via delle risposte che non mi hanno dato, mi affido appunto all'ia, uso anche il sito reddit (senza account) e non sempre riesco  a trovare qualcosa che mi serve. riguardo all'elenco dei siti di ia che mi hai suggerito, aspetto se qualcuno in questo forum che mi consigli un sito affidabile tra quelli elencati in alternativa a quello di google se in caso mi dicono che non va bene.