Autore Topic: Conflitto fra Thunderbird e Sicurezza Windows  (Letto 613 volte)

Offline Mike61

Conflitto fra Thunderbird e Sicurezza Windows
« il: 16 Giugno 2026 12:13:41 »
Buongiorno,
da venerdì scorso Thunderbird si blocca mentre scarica la posta, creando dopo un po di tempo messaggi duplicati scaricati più volte.
Ho notato però che disabilitando l'antivirus "di serie" con Windows 10 il problema sembra risolto, ma al costo della vulnerabilità di tutto il sistema.
Ho provato anche a mettere l'eseguibile di Thunderbird fra le esclusioni dell'antivirus, ma non ha alcun effetto.
Stesso problema lo fa anche spostando l'account su un altro PC con Windows 11 e versione a 64 bit di Thunderbird, mentre su Win10 è a 32 bit

Offline Mike61

Re:Conflitto fra Thunderbird e Sicurezza Windows
« Risposta #1 il: 17 Giugno 2026 08:39:07 »
E per la serie: "la necessità aguzza l'ingegno" ho risolto il problema installando un altro antivirus.
Resta il mistero del perchè si sia manifestata questa anomalia, ma intanto si va avanti.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 17 Giugno 2026 12:05:56 »
Quale antivirus hai installato?

Certo che se va in tilt l'antivirus di serie che ha Windows (ma come hai fatto ad accorgertene?) è un grandissimo problema...

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline Mike61

« Risposta #3 il: 18 Giugno 2026 16:36:23 »
Ho installato Bitdefender.

Per scovare il problema ho aperto Gestione Attività e visto che l'antivirus era "rosso" (elevato consumo elettrico).

Ma quel che non mi spiego e il perchè mi faccia lo stesso problema spostando i stessi file della posta su un PC nuovo con Win11 e 64GB RAM, verso il quale dovrei migrare a breve tutto il resto.

Per finire aggiungo anche che il file di posta in arrivo è di 30 GB e quello posta inviata 20 GB

Offline crazy.cat

« Risposta #4 il: 18 Giugno 2026 16:42:45 »
Se l'antivirus va a controllare dei file aperti di queste dimensioni che possa andare in crisi è il minimo
"Per finire aggiungo anche che il file di posta in arrivo è di 30 GB e quello posta inviata 20 GB"

Offline Mike61

« Risposta #5 il: 18 Giugno 2026 16:53:04 »
Se l'antivirus va a controllare dei file aperti di queste dimensioni che possa andare in crisi è il minimo
"Per finire aggiungo anche che il file di posta in arrivo è di 30 GB e quello posta inviata 20 GB"
Però i file non sono diventati enormi dall'oggi al domani, perchè nei giorni precedenti non ho avuto nessuna avvisaglia che lasciasse presagire un crassh simile, perchè il problema è che il programma si pianta letteralmente, anche se il PC resta nella piena operatrività.

A dirla tutta me la sono gufata, perchè attualmente ho 16 GB di RAM e mi apprestavo a passare a un nuovo PC con 64, proprio perchè pensavo a questi file di posta generosi.
« Ultima modifica: 18 Giugno 2026 16:58:16 da Mike61 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 19 Giugno 2026 17:06:17 »
Comunque fai una  :cerca: ed impara a compattare le cartelle e a ricostruire gli indici.
Thunderbird non ti creerà più questi problemi.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Mike61

« Risposta #7 il: 23 Giugno 2026 11:49:05 »
Dov'è che ho sbagliato per meritare questa risposta?  :lol:

Comunque questa è la mia situazione

https://ibb.co/21CL5Z2s
« Ultima modifica: 23 Giugno 2026 12:32:09 da Mike61 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 23 Giugno 2026 14:18:07 »
Dov'è che ho sbagliato per meritare questa risposta?  :lol:
Guarda che è una risposta che ti dice tutto.
Forse non hai mai compattato le cartelle, non hai mai ricostruito gli indici, non hai mai suddiviso la posta in arrivo (e non solo, da quanto vedo...) efficacemente in sotto-cartelle, ecco il perché di alcuni rallentamenti.

Prenditi del tempo, con calma, fai un backup della cartella del tuo profilo e poi esegui le operazioni indicate.
Nelle nostre FAQ del Foruum c'è spiegato tutto!

Ciao.

--
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline Mike61

« Risposta #9 il: 23 Giugno 2026 14:53:23 »
E chi ha mai parlato di rallentamenti? Zero, mai avuti.

Come dice il titolo del post io ho constatato un blocco del programma da parte dell'antivirus e per hora ho posto rimedio con l'installazione di un altro antivirus, per continuare a lavorare.

Io conservo traccia di email aziendali dal secolo scorso, senza averne persa neanche una, per questo chiedevo qual'è stato il "passaggio sbagliato" che ha fatto si che mi si spacciasse per un pivello alle prime armi.

Nel condividere l'esperienza sul forum ho letto, altresì, di altri utenti in panico per il loro file superiore ai 4 GB ed è al quel punto che ho condiviso la mia situazione, per capire se sono miracolato io oppure troppo prudenti gli altri, ma più di tutto mi premeva avere una risposta di cosa possa essere successo a causare il blocco del programma.

La compattazione ormai la eseguo come manutenzione periodica, anche se è relativamente poco tempo che utilizzo Thunderbird, ma non è stata mai finalizzata al corretto funzionamento bensì alla riduzione delle dimensioni dei file perchè, lo ripeto ancora una volta, il mio Thunderbird ha sempre funzionato egregiamente pur spostando ad ogni accensione tutta quella zavorra di file di posta.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 23 Giugno 2026 15:22:05 »
Ah, ecco, mi ero focalizzato sulle dimensioni della tua Inbox (che pure sono considerevoli) e non sul titolo del topic.
Orbene, Panda Antivirus, Symantec Norton, Kaspersky,  McAfee e ultimamente Avast! (...) sono degli antivirus che in passato hanno creato più di un grattacapo ai loro utilizzatori. Un paio di questi sono davvero paranoici e considerano una email malformata (probabilmente corrotta) come una minaccia alla sicurezza locale e quindi c'è ben poco da fare in questo caso, se non "allargare" le maglie delle impostazioni dell'antivirus, mossa che comunque presenta parecchie controindicazioni.

Visto che sei passato con soddisfazione, a quanto leggo, a un altro antivirus, ne deduco che per adesso il problema è mitigato, giusto?
Ma qual era l'antivirus precedente e qual è l'antivirus attuale, giusto per riscontro?

Capitolo limite-dei-4-GB. Se ti ha sempre ben funzionato tutto nonostante la tua "zavorra" e se hai sempre compattato regolarmente va meglio così. Scoprire però perché tu non hai problemi con quelle dimensioni mentre altri utenti in passato ne hanno avuti tanti - con dimensioni inferiori - è davvero difficile, accettiamo le cose così come sono adesso.

Non volevo sminuire la tua capacità informatica, sia ben chiaro questo.

Saluti.

Michele (del '64).

--

Offline Mike61

« Risposta #11 il: 23 Giugno 2026 15:53:44 »
Ho ancora la sicura al revolver, tranquillo  :lol:

Poi non vedo come potrei prendermela con un mio omonimo e quasi coetaneo.

Michele (del '66), mentre il '61 del nik è relativo al mio datore di lavoro
« Ultima modifica: 23 Giugno 2026 22:22:30 da miki64 »