Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird: esiste un programma più affidabile anche a pagamento?  (Letto 524 volte)

Offline FoxUlisse

Ciao,
sto unsando Thunderbird ultima versione da 10 giorni. Purtroppo ho solo problemi.
Ho fatto una infinità di post in vari Forum e mai sono riuscito a risolverli.
Oggi addirittura mi sono accorto che non scarica la posta automaticamente per quegli account che vengono evidenziati in Cartelle Unificate.
Ho 20 Accoiunt e Thunderbird me ne mostra solo 15 in Cartelle Unificate.
Se voglio leggere la posta in quei 5 che non vengono mostrati in Cartelle Unificate, devo fare il download manualmente.
Mi sono stancato di usare Thunderbird.
C'è qualcuno che me ne possa suggerire un altro più affidabile?
GRAZIE!

PS: Vorrei fare una prova e ricominciare daccapo, magari mettendo solo 10 accounts. Ma non ci riesco perchè tutte le volte che lo disinstallo con Revo Uninstaller Pro eliminando ogni ttraccia, quando lo installo di nuovo vedo sempre gli stessi account ed anche se ne elimino 10, non posso più aggiungerne nemmeno uno.
« Ultima modifica: 21 Maggio 2026 16:01:14 da FoxUlisse »

Offline miki64

• Moderatore
Re:Thunderbird: esiste un programma più affidabile anche a pagamento?
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2026 14:24:42 »
Fai un'altra prova, diversa.
Scaricati una versione portatile (e qui si apre un annoso dibattito: WinPenPack o PortableApps? Il primo, pur essendo tecnicamente più avanzato, personalmente a me ha creato incongruenze per cui ho utilizzato il secondo).
Creati gli account necessari, tutti, nessuno escluso.
Importa la sola rubrica e i filtri (antispam compreso).
Aspetta a installare le estensioni.
Prova la versione portatile.

I tuoi problemi continuano o sono scomparsi?
--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline FoxUlisse

« Risposta #2 il: 22 Maggio 2026 14:43:22 »
Lo farei molto molto volentieri, ma ho paura di incasinare qualcosa. Quindi prima di farlo vorrei aspettare un po'.
Comunque grazie per il consiglio.
I miei problemi con Thunderbird non scompaiono.
Ho creato anche un altro post scrivendo che il problema è che Thunderbird non vuole più dio un account yahoo. Infatti sono proprio tutti quelli quelli che non vengono visti con le Cratelle Unificate. Di gmai o gmx ne posso addizionare 30 senza problemi e tutti vengono visti, ma non gli yahoo. Forse devo configurare qualcosa nella pagina web?
« Ultima modifica: 22 Maggio 2026 14:45:50 da FoxUlisse »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2026 18:06:17 »
Lo farei molto molto volentieri, ma ho paura di incasinare qualcosa. Quindi prima di farlo vorrei aspettare un po'.
Non incasini nulla, è una versione realmente portatile.
Il tempo che perdi nell'aspettare, impiegalo invece nel tentare.

Ovviamente quando fai questo test, il Thunderbird con l'installer che hai deve essere rigorosamente chiuso!

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline FoxUlisse

« Risposta #4 il: 24 Maggio 2026 18:09:16 »
Comunque vorrei dirti che ho disinstallato tutto con Revo Unistaller Pro e rincominciato a mettere dentro i vari account.
Quando ho addizionato il secondo account yahoo, Thunderbird non me lo faceva vedere in cartelle Unilicate, anche con il terzo c'è stata la stessa storia.
Quindi ho cancellato i due account yahoo e andato avanti con altri account non yahoo e tutto è filato,liscio. Quindi una cosa è certa: Thunderbird non vuole più di 1 account yahoo.
Ora tutto va bene, anzi, benissimo, ma ora ho un altro grosso problema. Ogni volta che apro Thunderbird mii esce questo pannello che allego come foto.
E' una cosa altamente annoiante. Inutile dire che sono due giorni che perdo tempo per togliere quel pannello, ho impiegato ore e ore.
Ho scomodato anche l'intelligenza artificiale. Ho provato tutte le opzioni, ma nulla funziona.
A questo punto, se puoi dirmi come posso eliminare i residui della vecchia versione, perchè il vero problema è questo, vorrei incominciare di nuovo da zero.
Ma prima devo essere sicuro che incominciare da zero riuscirò a togliere quel pannello maledetto.
Mi sembra incredibile che Mozilla faccia queste porcherie, nel senso che non è un gioco da ragazzi togliere un problema così stupido.

« Ultima modifica: 24 Maggio 2026 18:25:11 da FoxUlisse »

Offline next

« Risposta #5 il: 25 Maggio 2026 09:22:20 »
Quindi una cosa è certa: Thunderbird non vuole più di 1 account yahoo.

Sicuro come una cinquina al lotto. Io ho 3 account Yahoo su Thunderbird e problemi zero.

Io vedo tre problemi che però non riguardano Thunderbird ma quello che si trova tra lo schermo del PC e la sedia:

1) chiedi consigli ma poi non li segui. Lo avevo intuito nella lunghissima discussione sull'importazione da Eudora, al punto che ho smesso di rispondere. Sembra che ti scocci a leggere le cose e preferisci andare a tentoni. Stessa cosa con le Cartelle Unificate; ti avevo suggerito di lasciar stare temporaneamente la questione, il buon david su SuMo ti ha spiegato come procedere manualmente (te l'avrei suggerita io stesso una volta risolti gli altri problemi) e tu invece disinstalli nel peggiore dei modi e ricominci da capo ripetendo gli stessi errori.

2) mischi continuamente argomenti diversi ignorando una delle regole base di ogni forum: un problema = una domanda. Così diventa difficile a volte impossibile seguire il discorso.

3) fai molte operazioni "a caso" di cui però non metti al corrente chi ti risponde che quindi si scervella a capire cosa possa essere successo quando la causa è invece "umana". Ad esempio la finestra che hai messo nell'ultimo post dipende dal fatto che hai provato a configurare il calendario di GMX ma non hai completato il processo.

Lascio perdere la questione del chiedere qui un programma alternativo...

Scrivo questo papiro sperando che tu non fraintenda, non ho nulla contro di te ma penso che otterresti di più se provassi anche a cambiare un po' il tuo approccio.

Offline FoxUlisse

« Risposta #6 il: 25 Maggio 2026 09:38:41 »
Nella tua risposta hai azzeccato solo una cosa, il problema sta tra il PC e la sedia. Condivido in pieno.
Ma non condivido altro.
Ad esempio io mai ho assolutamente provato a cambiare qualcosa a livello dei calendari.
Non sapevo nemmeno che esistessero. Infatti quel problema ce l'ho da sempre, dalla mia prima installazione.
Il mio difetto è che a volte non rispondo dal nervosismo che questo programma mi da, e tutte le cose che mi suggerite le ho provatte tutte, ma non hanno funzionato.
PS: Quello che mi ha proposto DAVID l'ho fatto varie volte, ma non funziona.
« Ultima modifica: 25 Maggio 2026 09:53:29 da FoxUlisse »