Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Accesso senza password per gli account Mozilla  (Letto 670 volte)

Offline michro

• Moderatore
<P> Accesso senza password per gli account Mozilla
« il: 01 Aprile 2026 20:07:04 »
Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/passwordless-login-mozilla-accounts

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/passwordless-login-account-mozilla

Ho tradotto velocemente questo articolo perché menzionato in altri articoli sugli account Mozilla che ho dovuto aggiornare oggi.
L'ho approvato direttamente. Se c'è qualcosa da correggere/modificare (probabilissimo), segnalate e vi sarà dato ;-)

Buona serata 8)

Offline miki64

• Moderatore
Re:<P> Accesso senza password per gli account Mozilla
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2026 21:35:48 »
Citazione
L'aggiunta di una password potrebbe essere necessaria per utilizzare servizi come Firefox Sync (la sicronizzazione di Firefox).
sincronizzazione

Offline Zigul

« Risposta #2 il: 01 Aprile 2026 22:00:04 »
Ho trovato:
"Se il proprio indirizzo email è collegata a un account esistente"
e non mi suona bene
"Visitare le impostazioni del proprio account".
"Go to [settings]" viene tradotto con "visitare" di solito?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 02 Aprile 2026 10:17:08 »
Grazie a "entrambidue" :D

L'avevo detto che avevo tradotto di corsa… Pensavo peggio :lol:

Errori di digitazione a parte, per la questione
"Se il proprio indirizzo email è collegata a un account esistente" è dovuto al fatto che inizialmente avevo tradotto "Se la propria email (your email) è collegata a un account esistente" e poi rileggendo ho optato per "indirizzo email" (avrei potuto anche scrivere "indirizzo di posta elettronica" ma diventava un romanzo) e quel "collegata" al femminile me lo sono perso… ;-)

"Go to": non amiamo molto il verbo "andare" (Vai qui vai lì) anche se non è sbagliato ed è di uso comune.
Spesso utilizziamo "visitare", qualche volta "accedere", ma qui c'era già un "Accedere al proprio account Mozilla." prima di quel passaggio.
Non che non ci avessi pensato, anzi…
Il dubbio deriva dal fatto che dopo che hai effettuato l'accesso all'account, si apre la pagina scorrevole dell'account con la sezione "Profilo" e immediatamente sotto la sezione "Sicurezza" in cui è possibile impostare la password ecc.
Il verbo "andare", come detto non ci garba e ho optato per "visitare" perché avevo fretta dopo una giornata di lavoro ;-)
Quasi quasi opterei per
1. Accedere al proprio account Mozilla.
2. Visitare le impostazioni del proprio account. Spostarsi/Posizionarsi sulla sezione "Sicurezza" del proprio account.
3. Selezionare l'opzione per impostare o aggiungere una password.

Fatemi sapere ;-)

Offline Zigul

« Risposta #4 il: 02 Aprile 2026 12:11:57 »
Per quanto riguarda le "visite":
"Visitare il servizio Mozilla che si desidera utilizzare."
"Visitare le impostazioni del proprio account."
il "visitare" non è comunque un "andare", ma meno chiaro e diretto? Idem "recarsi" o altri sinonimi. Visitare una pagina web è giustamente un'espressione diffusa, ma visitare impostazioni o servizi, per quanto sia chiaro il concetto, mi sembra un po' "barocco". "Aprire le impostazioni" è stato bocciato per eccesso di colloquialità? Magari ne avete già discusso, ma purtroppo non seguo il forum da molto quindi abbiate pazienza se tocco questioni già trattate.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 02 Aprile 2026 18:49:32 »
Tutte osservazioni corrette.

"Aprire le impostazioni" non è stato bocciato, quando accedi all'account Mozilla (passaggio 1 della procedura) si apre già la pagina delle impostazione dell'account con tutte le sezioni dedicate (profilo, sicurezza, servizi connessi, ecc.) ;-)

Siccome non mi piace "Andare alle impostazioni" anziché
Citazione
2. Visitare le impostazioni del proprio account.
3. Selezionare l'opzione per impostare o aggiungere una password.
credo che opterò per questa soluzione
Citazione
2. Nella sezione "Sicurezza" delle impostazioni dell'account, selezionare l'opzione per impostare o aggiungere una password.
riducendo i passaggi della procedura a 2 anziché 3.
Oltretutto, a mio parere, visto accedendo all'account (passaggio 1) si apre direttamente la pagina delle impostazioni, il 2° passaggio della procedura attuale non ha senso…
Attendo parere ;-)

Offline Zigul

« Risposta #6 il: 02 Aprile 2026 22:42:45 »
Non usando account, mi ero fidato della versione originale dove sembra che con il codice monouso non si acceda subito alle impostazioni; per me fai quindi bene a specificarlo.
Per "Visitare il servizio Mozilla" invece va comunque bene "visitare"? Qualcosa tipo "Aprire la pagina del servizio..."?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 03 Aprile 2026 09:55:50 »
Per me "Aprire la pagina del servizio…" va bene.

Avevo pensato inizialmente a "Collegarsi alla pagina del servizio…" ma poi mi ero dimenticato di modificare. Ok per "aprire". Grazie @Zigul ;-)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 03 Aprile 2026 18:12:29 »
Grazie a Zigul anche da parte mia e scusate se intervengo in ritardo.