Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: <P> Utilizzare la VPN integrata in Firefox  (Letto 914 volte)

Offline michro

• Moderatore
<P> Utilizzare la VPN integrata in Firefox
« il: 24 Marzo 2026 10:55:40 »
Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/built-in-vpn

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-vpn-integrata-firefox

VPN per Firefox che viene resa disponibile agli utenti tramite un rilascio graduale a partire dalla versione 149 di Firefox.
La funzione include un limite dati mensile di 50 GB. Questa VPN protegge solo la navigazione, non l'intero dispositivo.
Se invece si sceglie di abbonarsi a Mozilla VPN, si otterrà una protezione a livello di dispositivo, che include:
- Traffico crittato su tutte le app e i servizi, non solo su Firefox.
- Funzioni di privacy aggiuntive e opzioni di personalizzazione.

Ho approvato direttamente. Se c'è qualcosa da correggere/modificare, segnalate ;-)

Offline Zigul

Re:<P> Utilizzare la VPN integrata in Firefox
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2026 11:49:52 »
Non sono pratico di traduzioni, ma ci sono due passaggi che da "lettore italico" non mi convincono troppo:
- "Quando si sta avvicinando a questo limite, l'utente verrà avvisato tramite una richiesta di Firefox.": forse tradurre "prompt" con "richiesta" in questo caso non rende bene il significato, può sembrare che Firefox richieda qualcosa all'utente, mentre suppongo si tratti solo di una notifica. Nelle successive occorrenze di "prompt", la traduzione con "richiesta" funziona meglio.
- "installare l'estensione Mozilla VPN per ottenere ancora più valore dal proprio abbonamento": "ottenere ancora più valore" (mi) suona meno bene in italiano che in lingua originale, forse si può tradurre con "usare al meglio il proprio..." o qualcosa del genere.
Tutto questo è ovviamente "secondo me"; magari ci sono criteri già concordati di aderenza al testo originale o di coerenza per il singolo vocabolo tradotto che sono vincolanti e che non conosco.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2026 12:29:49 »
Ciao @Zigul, grazie mille per l'intervento :D
Il "secondo me" è sempre apprezzato :wink:
Confesso che ho tradotto molto velocemente l'articolo confidando proprio sul fatto che qualcuno di voi sarebbe intervenuto in questa discussione per segnalare errori o suggerire alternative.
Quel prompt tradotto come "richiesta" aveva fatto riflettere anche me… Anche secondo me si tratterà di una notifica che segnala l'avvicinarsi del limite. Di solito, in questi casi traduciamo "prompt" come "avviso/notifica/finestra o messaggio di notifica" ecc.
Mi ero ripromesso di tornarci su al termine della traduzione ma poi me ne sono dimenticato… :roll:
Inizialmente avevo pensato ad "avviso" ma c'era già quel "verrà avvisato" che sarebbe diventato "verrà avvisato con un avviso" e non mi sembrava il caso… A meno di non scrivere "verrà informato con un avviso".
"Notifica" mi sembra la soluzione più corretta e al momento di tradurre non so perché non mi era venuto in mente :lol:

"installare l'estensione Mozilla VPN per ottenere ancora più valore dal proprio abbonamento"
Quel "obtain even more value from your subscription"  l'ho tradotto senza pensare più di tanto a significato e/o resa… e in effetti è una schifezzuola :lol:
"per utilizzare al meglio il proprio abbonamento" direi che ci può stare. Concordi?

Naturalmente resto in attesa di ulteriori interventi da parte vostra ;-)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2026 16:04:01 »
Per me non c'è altro da segnalare, michro.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 25 Marzo 2026 17:03:30 »
Grazie per aver controllato, Miki :D