Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: aprire il link accanto alla scheda corrente  (Letto 504 volte)

Offline Schwanz

aprire il link accanto alla scheda corrente
« il: 07 Marzo 2026 15:10:19 »
in about:config ho impostato a false browser.tabs.insertRelatedAfterCurrent e quindi apro sempre il sito nell'ultima posizione, però a volte vorrei aprirlo accanto alla scheda corrente, cerco una estensione che mi permette di aprirlo in questo modo anche attraverso il menù segnalibri facendo click dal menù contestuale.

anche browser.tabs.insertAfterCurrent fa la stessa cosa, ma non è quello che cerco.
« Ultima modifica: 07 Marzo 2026 15:22:34 da Schwanz »

Offline Zigul

Re:aprire il link accanto alla scheda corrente
« Risposta #1 il: 07 Marzo 2026 17:37:40 »
Non so se è un workaround che fa al caso tuo, ma dopo che la scheda si è aperta in fondo, premendo CTRL + PageUP sposti il focus su tale ultima scheda (se necessario), poi con CTRL + SHIFT + PageUp puoi farla scorrere indietro fino a posizionarla affianco a quella che preferisci (CTRL + SHIFT + PageDown la fa scorrere in avanti).
Probabilmente ci sono anche estensioni che lo fanno, ma non posso consigliartene nessuna perché non le uso.

Offline Schwanz

« Risposta #2 il: 07 Marzo 2026 18:13:31 »
Zigul, la tua funzione non è esattemente ciò che cerco, perchè non avrebbe senso aprirlo all'ultima posizione e poi spostarlo alla scheda vicino a quella corrente, ne ho provati alcune estensioni, ma non mi faceva apparire il menù contestuale, faceva aprire e basta.

Open Tabs Next to Current
Always Right
Open Link and New Tab Next to Current – Scarica l’estensione per 🦊 Firefox (it)
Right Links WE – Get this Extension for 🦊 Firefox (en-US)
« Ultima modifica: 07 Marzo 2026 23:41:02 da Schwanz »

Offline bobo779256

« Risposta #3 il: 07 Marzo 2026 21:44:11 »
Piccolo escamotage trovato per caso: premi 2 volte F9 per on/off la modalità lettura, e i link delle pagine verranno aperti a dx della scheda attiva

Per i segnalibri non funziona, si apriranno sempre in fondo

Offline Schwanz

« Risposta #4 il: 07 Marzo 2026 23:47:11 »
bobo779256, la modalità di lettura l'ho disabilitata in quanto non mi serve e non sono interessato ad usarlo, perciò non va quella funzione che hai suggerito.

c'è questa estensione che fa aprire il sito nella stessa pagina corrente, e lo fa dal menù contestuale, ecco, deve essere così anche per l'apertura della scheda accanto a quella corrente

Stay Current – Scarica l’estensione per 🦊 Firefox (it)

ho provato ad abilitare reader.parse-on-load.enabled ma non mi accade niente, perchè la modalità di lettura e cioè l'icona che sta nella barra indirizzo non lo appare in tutti i siti.
« Ultima modifica: 08 Marzo 2026 12:11:37 da Schwanz »

Offline bobo779256

« Risposta #5 il: 08 Marzo 2026 12:11:21 »
Ok

Prova quest'altra estensione, mi pare faccia ciò che chiedi

Cioè la attivi con una combinazione di tasti e tra le opzioni c'è proprio aprire il link a fianco alla scheda attiva, click sinistro e la apre a fianco della attiva, con click centrale del mouse si ha sempre l'apertura in nuove schede come da default

Non funziona per i segnalibri, solo link nelle pagine, o almeno così mi sembra dalle prove fatte

Offline Schwanz

« Risposta #6 il: 08 Marzo 2026 12:18:22 »
questo che mi hai dato va bene, peccato che l'autore non abbia messo nel menù contestuale anzichè agire dall'icona