Ciao Deckard, avevo già letto il tuo intervente ma tardavo ad intervenire perchè
non conoscevo bene il funzionamento delle due opzioni che dicevi di deselezionare.
A prima interpretazione pensavo che non avrebbe risolto il problema come da topic.
Perchè se non rimuovi lo studio "New Tab 149.1.20260121.51415 to Release 147.0.3",
ed avendo sempre browser.newtabpage.activity-stream.improvesearch.handoffToAwesomebar su false,
non hai nessuno effetto sul potere scrivere sulla barra della Homepage, a meno che
deselezionando "installa e conduci studi" automaticamente rimuove gli studi attivi,
cosa che non conosco.
Poi non capivo a cosa serviva deselezionare "Invia dati tecnici e di interazione a Mozilla",
funzione che non conosco bene, e che effetto avrebbe avuto sul potere scrivere sulla
barra della homepage.
Ciao michro, nel mio post precedente ti comunicavo che con l'aggiornamento alla v.di Firefox
147.0.4 a me scrive ancora sulla barra di ricerca della homepage
(spostando il cursore dalla barra degli indirizzi).
Ho 6 nuovi profili di Firefox creati in precedenza, profilo default e profilo default release,
qualche giorno fa (con la verione di Firefox 147.0.4) feci delle prove e controprove varie che è inutile che le riporti quì.
Sui profili 6, 5, 4, 3 eliminado lo studio "New Tab 149.1.20260121.51415 to Release 147.0.3"
e mettendo browser.newtabpage.activity-stream.improvesearch.handoffToAwesomebar su false
la prima volta appare lo sdoppiamento del campo di ricerca della homepage e solo la prima volta,

poi ogni volta che apri Firefox il problema non si presenta più e chiaramente su quei profili a me
adesso scrive sempre sulla barra di ricerca della hompage.
Sui profili 2 e 1 invece non avevo presente lo studio "New Tab 149.1.20260121.51415 to Release 147.0.3"
e difatti è bastato mettere browser.newtabpage.activity-stream.improvesearch.handoffToAwesomebar su false
e dalla barra degli indirizzi si scrive sulla barra della homepage, in questi due casi
invece non mi è apparso lo sdoppiamento della barra di ricerca della homepage.
Comunque su tutti in miei profili ho deselezionato "installa e conduci studi" e
"Invia dati tecnici e di interazione a Mozilla".
Micrho in un tuo post mi cumunicavi che con la v.148 di Firefox il cambiamento sarebbe stato
definitivo e quindi si poteva scrivere solo sulla barra degli indirizzi ed io nel mio post
precedente dichiarai che: confermo che non aggiorno alla 148 almeno per adesso,
aggiornamento che non farò in attesa di delucidazioni più chiare per me e sviluppi vari.
Grazie per i vostri interventi e buona giornata.
Firefox 147.0.4 Windows 10
Edit: oltre ai due link sul tema come da titolo:
1) Lo studio di Firefox rompe la barra di ricerca della home page
https://www.reddit.com/r/firefox/comments/1r27lp2/firefox_study_breaks_homepage_search_bar/?tl=it 2) Hand off to awesome bar è falso ma viene comunque reindirizzato alla barra degli indirizzi
https://www.reddit.com/r/firefox/comments/1r3oyzb/hand_off_to_awesome_bar_is_false_but_still_being/ho trovato:
3) Digitando nella barra di ricerca nella casella di ricerca della homepage di Firefox salta automaticamente al campo degli indirizzi/barra di ricerca in alto nel browser.
https://www.reddit.com/r/firefox/comments/1r3u5a7/typing_in_the_search_bar_on_the_firefox_homepage/?tl=it4) Ma Firefox 148 beta ha di nuovo rotto la barra di ricerca?
https://www.reddit.com/r/firefox/comments/1qcv8a6/has_firefox_148_beta_broken_the_search_bar_again/?tl=itLeggendo forse degli utenti segnalano una opzione transitoria che sembra risolvere il
problema come da topic e dico sembra perchè ci ho capito poco o nulla e vi riporto i due interventi:
al link 3) ---> ReadTheCerealBox: installa l'addon New Tab Override e imposta la pagina predefinita della nuova scheda su google.com.
al link 1) ---> Comfortable-Virus398: Anch'io. Ho tenuto Firefox per questo per molto tempo. Usare un monitor verticale con Firefox è fastidioso da morire e non mi è mai piaciuto l'Awesomebar
Se questa funzionalità non torna in un modo o nell'altro, sono costretto a cambiare browser ˙◠˙ Per ora uso l'estensione "New Tab Override" con la pagina predefinita della nuova scheda su google.com (per ora)
E' verosimile che temporaneamente può risolvere in qualche modo il problema come da topic
e se si in che modo?
Grazie ancora a chi può fornire qualche delucidazione in merito.
Edit1: alla fine ho provato l'estensione "New Tab Override" ed era semplice ma prìma "avevo fuso la moto"