Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Si ripresenta il fastidioso problema che scrive sulla barra degli indirizzi.  (Letto 842 volte)

crazy.cat e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline neofita 35

Scrivere nella barra di ricerca della homepage soluzione di Underpass
topic di riferimento https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=75899.0

La soluzione trovata da Underpass era questa:
Citazione
In about:config, bisogna fare passare
browser.newtabpage.activity-stream.improvesearch.handoffToAwesomebar al valore false.

Ha sempre funzionato fino a circa ieri ed oggi mi sono accorto che si ripresenta di nuovo
il fastidioso problema.

Sono andato a verificare in about:config ma risulta ancora impostato su false:

Che fare? Ci può essere una soluzione per tornare a scrivere sulla barra di ricerca
della homepage di Firefox?

Grazie per le eventuali e gentili risposte, buona giornata.

Firefox 147.0.3 Windows 10.

« Ultima modifica: 11 Febbraio 2026 18:12:36 da miki64 »

Offline neofita 35

Scusate, ho provato adesso in modalìtà risoluzione problemi di Firefox e sembra
che il problema non si presenta anche se noto un' anomalia tipo questa all'avvio
di detta modalità:

che ricaricando la pagina poi torna normale.

Quindi sono passato in modilltà normale di Firefox e disattivando un compenente aggiuntivo per volta,
fino alla totale disattivazione di tutti i componenti aggiuntivi che uso, noto che il problema si presenta.

Sinceramente non ci ho capito nulla, possibile che in modalità risoluzione probelmi di Firefox il problema non
si presenta e se invece ne disattivo manualmente uno per volta fino a disattivarli tutti il problema
si ripresenta?

C'è qualche utente che ha il problema come da titolo del mio topic e magari ha una soluzione?

Grazie ancora e buona giornata.

Offline michro

• Moderatore
Ciao, non riscontro il problema.

Utilizzi il tema predefinito (dall'immagine sembrerebbe di sì)? Hai fatto modifiche alle impostazioni di dimensionamento della finestra? Hai fatto modifiche tramite userChrome.css e userContent.css?
Secondo me dipende da qualche preferenza modificata (non necessariamente quella indicata nella discussione aperta da @Underpass)
Citazione
Che cosa viene disattivato in Modalità risoluzione problemi
  • Componenti aggiuntivi (estensioni e temi)
  • Accelerazione hardware e WebGL (informazioni in inglese)
  • Impostazioni delle dimensioni e della posizione della finestra e della barra laterale
  • Eventuali personalizzazioni apportate tramite l'utilizzo dei file userChrome.css e userContent.css
Mai vista quell'anomalia con lo sdoppiamento del campo di ricerca…
Comunque, inizia a farci il callo perché dalla versione 148 di Firefox (attualmente in Beta) quella preferenza anche se impostata su false in about:config non sortisce alcun effetto, il cursore si sposta immediatamente sulla barra degli indirizzi.
Nella Nightly 149 è stata fatta sparire completamente e da quel che ho capito, non è possibile ricreare la preferenza, la ricerca si sposterà definitivamente nella barra degli indirizzi (Modalità parolacce ON…). Vedrai le lamentele.,
Oltretutto, se la decisione è irreversibile, dovrebbero spiegarmi l'utilità del campo di ricerca Google o quel che ti pare all'interno della pagina…

Offline neofita 35

Grazie per la gentile risposta michro.

Utilizzo il tema predefinito di Firefox e non ho mai fatto
nessuna altra modifica, l'unica è quella in about:config
suggerita da Underpass e mi ripeto che me ne sono accorto oggi-ieri
e fino all'incirca ieri (per il giorno preciso non mi ricordo) tutto funzionava regolarmente.
Lo sdoppiamento del campo di ricerca google, quando vado in modalltà
risoluzione di Firefox, è stato oggi che l'ho vista per la prima volta
ed aggiungo che quando riapro Firefox, dopo e solo quando vado in
quella modalità di Firefox, mi compare questa e anche questa è la prima
volta che la vedo:

ed anche questa ricaricando la pagina torna normale.

E che dire di questa?

. . . ho provato adesso in modalìtà risoluzione problemi di Firefox e il problema non si presenta.
Quindi sono passato in modilltà normale di Firefox e disattivando un compenente aggiuntivo per volta,
fino alla totale disattivazione di tutti i componenti aggiuntivi che uso, noto che il problema si presenta.
. . . possibile che in modalità risoluzione probelmi di Firefox il problema non
si presenta e se invece ne disattivo manualmente uno per volta fino a disattivarli tutti il problema
si ripresenta?

Questa del cursore che va automaticamente sulla barra degli indirizzi
penso che farò molto fatica a digerirla e già sono in modalità parolacce.

No non mi va bene propio per nulla.

Grazie ancora michro e buona serata.

Edit: D'impeto stavo già pensando di abbandonare Firefox,
        anche se penso che sarà molto difficile che io lo faccia.
        Quindi ho aperto Chrome, Microsoft Ege ed Opera ed in tutti e tre
        se  clicchi sulla barra di ricerca della homepage il cursore
        passa dalla barra degli indirizzi a quella della homepage e funziona.
        . . . ma . . .  e giù parolacce.

« Ultima modifica: 12 Febbraio 2026 07:47:20 da neofita 35 »

Offline neofita 35

Oltre alla modalità risoluzione problemi di Firefox dove ho riscontrato alcune anomalie (viste per la prima volta ieri), come nei miei post sopra ho riportato, ieri avevo creato anche un nuovo profllo di Firefox che mi confermava che dava la possibilità di scrivere solo sulla barra degli indirizzi.

Avevo provato anche ad avviare i miei 6 nuovi profili di Firefox, che avevo creato tempo fa,
e su 5 si può scrivere solo sulla barra degli indirizzi e solo in uno di questi rimaneva la
precedente opzione che spostando il cursore dalla barra degli indirizzi sulla barra della
homepage funzionava.
Ho pensato: meno male almeno in questo ancora funziona, ma oggi riprovando su quel profilo
vede che anche in quello adesso si può scrivere solo sulla barra degli inderizzi ... accidenti!

Ieri indispettito da questa "soluzione" di Firefox e mi cito:

D'impeto stavo già pensando di abbandonare Firefox,
        anche se penso che sarà molto difficile che io lo faccia.
        Quindi ho aperto Chrome, Microsoft Ege ed Opera ed in tutti e tre
        se  clicchi sulla barra di ricerca della homepage il cursore
        passa dalla barra degli indirizzi a quella della homepage e funziona.
        . . . ma . . .  e giù parolacce.

Praticamente funzionano come in Firefox prima di questa fantomatica modifica
che questo topic tratta.

Ma caro Firefox se lasciavi "il modo come era" che problema avevi
oltre a disturbare utenti come me con soluzioni ad ca ... um!?

Adesso vengo alla questione modalità risoluzione problemi di Firefox che ho provato ieri
e mi cito:

. . . ho provato adesso in modalìtà risoluzione problemi di Firefox e il problema non si presenta.
. . . possibile che in modalità risoluzione probelmi di Firefox il problema non
si ripresenta?

L'ottimo michro mi ha informato di cose che non sapevo:

Citazione
  • Impostazioni delle dimensioni e della posizione della finestra e della barra laterale
  • Eventuali personalizzazioni apportate tramite l'utilizzo dei file userChrome.css e userContent.css

Io rispondevo che:

Utilizzo il tema predefinito di Firefox e non ho mai fatto
nessuna altra modifica, l'unica è quella in about:config
suggerita da Underpass e mi ripeto che me ne sono accorto oggi-ieri
e fino all'incirca ieri (per il giorno preciso non mi ricordo) tutto funzionava regolarmente.

Quindi che dire?

Ancora indicazioni di michro:

Comunque, inizia a farci il callo perché dalla versione 148 di Firefox (attualmente in Beta) quella preferenza anche se impostata su false in about:config non sortisce alcun effetto, il cursore si sposta immediatamente sulla barra degli indirizzi.
Nella Nightly 149 è stata fatta sparire completamente e da quel che ho capito, non è possibile ricreare la preferenza, la ricerca si sposterà definitivamente nella barra degli indirizzi (Modalità parolacce ON…). Vedrai le lamentele.,
Oltretutto, se la decisione è irreversibile, dovrebbero spiegarmi l'utilità del campo di ricerca Google o quel che ti pare all'interno della pagina…

Quindi ormai la frittata "avvelenata" è fatta ed a quelli come me tocca pure mangiarla?

Possibile che Firefox non ci arrivi a capire che tutto era più semplice come era prima, 
visto anche il fuzionamento degli altri tre browser che sopra ho menzionato?

Da quello che ha dichiarato michro mi sembra di capire che non ci sarà una soluzione
alternativa . . . no non mi va bene propio per niente.

Buona serata.

« Ultima modifica: 12 Febbraio 2026 19:46:34 da neofita 35 »

Online crazy.cat

Quindi ho aperto Chrome, Microsoft Ege ed Opera ed in tutti e tre se  clicchi sulla barra di ricerca della homepage il cursore passa dalla barra degli indirizzi a quella della homepage e funziona.
Puoi mettere una foto di quello che riscontri? Perché in nessuno dei tre browser ho il problema, o almeno quello che penso di aver capito.
Magari è mattina presto e non ho capito io  :)

Offline neofita 35

"Quindi ho aperto Chrome, Microsoft Ege ed Opera ed in tutti e tre se  clicchi sulla barra di ricerca della homepage il cursore passa dalla barra degli indirizzi a quella della homepage e funziona"

Questo è anche come funzionava Firefox prima della fantomatica modifica.

Grazie della gentile risposta  crazy.cat
ti metto le immagini:

1) Chrome

2) Microsoft Edge

3) Opera

Buona giornata

« Ultima modifica: 13 Febbraio 2026 13:34:33 da neofita 35 »

Offline neofita 35

Cercando su questo problema come da titolo di questo topic ho trovato
questo su Reddit:

Lo studio di Firefox rompe la barra di ricerca della home page

Per coloro che preferivano utilizzare il campo di ricerca "Cerca nel web" nella homepage di Firefox, sembra che un esperimento recente abbia rotto questa funzionalità e ora reindirizza le vostre ricerche alla barra degli indirizzi principale.

Alcuni di voi potrebbero ricordare che questo comportamento era controllato dall'impostazione about:config "browser.newtabpage.activity-stream.improvesearch.handoffToAwesomebar", e si poteva impostare questa opzione su false per mantenere le ricerche all'interno del widget della homepage piuttosto che passare automaticamente alla barra degli indirizzi principale.

Lo studio che ha rotto questa funzionalità è "New Tab 149.1.20260121.51415 to Release 147.0.3", e dopo aver disattivato quello studio in about:studies potete riavere il vecchio comportamento - almeno per ora!

Ma davvero qualcuno dovrebbe risolvere il problema di fondo qui, prima che questo studio sperimentale finisca per entrare nel codice mainstream.

Modifica 1: Ho segnalato questo su Bugzilla. Il numero del ticket è 2016227.

Modifica 2: Ho ricevuto una risposta dagli sviluppatori di Firefox, che hanno confermato che stanno deliberatamente eliminando il widget legacy "Cerca nel web" nella homepage. Ecco cosa hanno detto:

Questo è un cambiamento intenzionale. Come parte di un refactoring più ampio della nostra interfaccia di ricerca, abbiamo rimosso la modalità non predefinita (e non supportata) non-handoff dall'input di ricerca su Nuova Scheda. Questo ci permette di ripulire il codice circostante (che aveva profonde diramazioni in Nuova Scheda) in modo che il team di ricerca possa lavorare e infine implementare un'esperienza di ricerca in linea più avanti quest'anno che sostituirà l'attuale modalità di passaggio.

Vedi https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1999334#c1 e https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1999334#c5 per maggiori dettagli.

Link dell'interveno sopra riportato: https://www.reddit.com/r/firefox/comments/1r27lp2/firefox_study_breaks_homepage_search_bar/?tl=it

Io non sono eperto ed ho "rimosso" quello studio, poi ho provato ma scrive ancora sulla barra degli lnderizzi.
Sicuramente sbaglio qualche cosa io oppure?

Ci vorrebbe un esperto, grazie.

Edit: eureka funziona e dovevo solo riavviare Firefox:

Edit1: forse a me è successo ed a altri no perchè io ho spuntato come in immagne e magari  deselezionandola cambia qualche cosa per il futuro oppure no?

Edit2: ho letto anche i due link su bugzilla ma non ci ho capito una cippalippa, c'è qualche esperto che può dirci qualche
         cosa in merito? Grazie.

Edit3: Info aggiuntiva - eliminando lo studio in about:studies di New Tab 149.1.20260121.51415 to Release 147.0.3 le due anomalie che mi si      verificavano una all'apertura della modalità risoluzione problemi di Firefox
questa:

e l'altra quando riapro Firefox, dopo e solo quando vado in quella modalità di Firefox
questa:

sono scomparse ed è tornato tutto normale (tutte e due era la prima volta che le vedevo)

« Ultima modifica: 13 Febbraio 2026 16:37:23 da neofita 35 »

Offline neofita 35

Aggiungo delle info a quella che ho riportato in un mio post:

Cercando su questo problema come da titolo di questo topic ho trovato
questo su Reddit:

Link dell'interveno sopra riportato: https://www.reddit.com/r/firefox/comments/1r27lp2/firefox_study_breaks_homepage_search_bar/?tl=it

Altra info molto interessante, questo è il link:

Hand off to awesome bar è falso ma viene comunque reindirizzato alla barra degli indirizzi
https://www.reddit.com/r/firefox/comments/1r3oyzb/hand_off_to_awesome_bar_is_false_but_still_being/
( Quì c'è anche un intervento di good_grief ed inizia con: Ciao! Sono un ingegnere di Firefox Desktop
 etc. etc. )

Qualche cosa in più ho capito ma ho molti dubbi ci vorrebbere degli esperti per
analizzare e semplificare le discussioni dei due link, in modo che sia anche comprensibile
a noi "neofiti", grazie.

Buona giornata.

« Ultima modifica: 15 Febbraio 2026 13:43:33 da neofita 35 »

Offline neofita 35

Scusa se ti disturbo michro, con il tuo intervente mi hai insegnato cose che non sapevo
sulla modalità risoluzione problemi di Firefox, conoscevo sola la prima che tu indichi nel tuo intervento:

Citazione

Vista l'esperienza che ho fatto in questo mio topic mi sembra di capire che:
la modalità risoluzione problemi di Firefox disattiva anche gli studi attivi?

Sembra di si o forse sbaglio io?

Grazie anche a chi vuole intervenire.

Buoina giornata.

Edit: spero di non essere in O.T. .
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2026 20:38:10 da neofita 35 »

Offline michro

• Moderatore
Disattivazione degli Studi in modalità risoluzione problemi? Non mi ero mai posto il problema… 8)
Non ne sono sicuro anche se, ragionandoci su, visto che molti studi di Firefox funzionano come estensioni di sistema o impostazioni modificate, in teoria dovrebbero essere sospesi/disattivati ​​per riuscire ad analizzare i problemi riscontrati in modalità normale, riportando momentaneamente Firefox alle impostazioni predefinite (o quasi).

Appena ho un momento libero (salvo che qualcuno non intervenga prima confermando o meno la disattivazione degli Studi), proverò a chiedere alle mia controparte americana :wink:

Offline neofita 35

Grazie veramente michro veramente molto gentile ed illuminante per me sulle questioni tecniche.

Riporto due passaggi esplicativi:

Scusate, ho provato adesso in modalìtà risoluzione problemi di Firefox e sembra
che il problema non si presenta

Sinceramente non ci ho capito nulla, possibile che in modalità risoluzione probelmi di Firefox il problema non
si ripresenta?

Lo studio che ha rotto questa funzionalità è "New Tab 149.1.20260121.51415 to Release 147.0.3", e dopo aver disattivato quello studio in about:studies potete riavere il vecchio comportamento - almeno per ora!

Io non sono eperto ed ho "rimosso" quello studio, poi ho provato ma scrive ancora sulla barra degli lnderizzi.
Sicuramente sbaglio qualche cosa io oppure?

Edit: eureka funziona e dovevo solo riavviare Firefox:

Edit1: forse a me è successo ed a altri no perchè io ho spuntato come in immagne

Edit3: Info aggiuntiva - eliminando lo studio in about:studies di New Tab 149.1.20260121.51415 to Release 147.0.3 le due anomalie che mi si      verificavano una all'apertura della modalità risoluzione problemi di Firefox
questa:

e l'altra quando riapro Firefox, dopo e solo quando vado in quella modalità di Firefox
questa:

sono scomparse ed è tornato tutto normale (tutte e due era la prima volta che le vedevo)

Offline michro

• Moderatore
Gli Studi li ho attivati anch'io (credo che sia l'impostazione predefinita).
Non so se l'eliminazione dello studio "New Tab 149.1.20260121.51415 to Release 147.0.3" fosse la causa del problema ma se ha risolto il problema probabilmente entrava in conflitto con qualche tua impostazione (vai a sapere quale…).
Io ce l'ho attivato ed è tutto ok.

Utilizzo un Mac e tu Windows, magari dipende anche dal sistema operativo. Non sarebbe la prima volta che un bug viene riscontrato su un sistema e negli altri no.

Offline neofita 35

Sono andato a ricercare le diverse discussioni sul tema del mio topic nei link che avevo già postato
e ti aggiungo solo questi due:

1) Da quando Firefox si è aggiornato alla versione 147.0.3 sul mio computer Windows 11 Pro a 64 bit, ogni volta che digito nella barra di ricerca sulla pagina della nuova scheda, la mia digitazione viene sempre reindirizzata alla barra degli indirizzi anche se "HandOffToAwesomeBar" è impostato su falso . . . . Quì c'è anche un intervento di good_grief un ingegnere di Firefox Desktop . . . .
https://www.reddit.com/r/firefox/comments/1r3oyzb/hand_off_to_awesome_bar_is_false_but_still_being/

2) . . . . Lo studio che ha rotto questa funzionalità è "New Tab 149.1.20260121.51415 to Release 147.0.3", e dopo aver disattivato quello studio in about:studies potete riavere il vecchio comportamento - almeno per ora! . . . .
. . . .  Modifica 1: Ho segnalato questo su Bugzilla. Il numero del ticket è 2016227.
Modifica 2: Ho ricevuto una risposta dagli sviluppatori di Firefox, che hanno confermato che stanno deliberatamente eliminando il widget legacy "Cerca nel web" nella homepage. Ecco cosa hanno detto:
       Questo è un cambiamento intenzionale. Come parte di un refactoring più ampio della nostra interfaccia di ricerca, abbiamo rimosso la modalità non predefinita (e non supportata) non-handoff dall'input di ricerca su Nuova Scheda. Questo ci permette di ripulire il codice circostante (che aveva profonde diramazioni in Nuova Scheda) in modo che il team di ricerca possa lavorare e infine implementare un'esperienza di ricerca inline più avanti quest'anno che sostituirà l'attuale modalità di passaggio . . . .
https://www.reddit.com/r/firefox/comments/1r27lp2/firefox_study_breaks_homepage_search_bar/?tl=it

Sembra che il problema era propio "New Tab 149.1.20260121.51415 to Release 147.0.3" e rileggendo un pò le varie discussioni  uno parla di Windows 11 e nel bug aperto mi sembra parli di Windows 10 almeno per quello che sono riuscito a capire-tradurre io.

Grazie e buona serata.
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2026 19:34:38 da neofita 35 »

Offline michro

• Moderatore
@neofita 35, grazie per aver fatto la ricerca e riportato i risultati ;-)
Oggi mi si è aggiornato Firefox alla versione 147.0.4 (rilasciata per correggere il bug 2014616 che si verificava per alcuni utenti, credo solo Windows 10, che si ritrovavano una pagina completamente vuota all'apertura di una pagina Nuova scheda).

Risultato? Il cursore della ricerca mi si sposta sulla barra degli indirizzi indipendentemente dal fatto che la preferenza browser.newtabpage.activity-stream.improvesearch.handoffToAwesomebar sia impostata su "false" o che lo studio "New Tab 149.1.20260121.51415 to Release 147.0.3" venga rimosso.
Ho provato su un profilo di test pulito e l'eliminazione dello studio "New Tab 149.1.20260121.51415 to Release 147.0.3" e la modifica della preferenza su "false" ha comportato come risultato l'anomalia che segnalavi nel tuo secondo post della discussione

la doppia presenza di campi di ricerca all'interno della pagina. Rimessa la preferenza browser.newtabpage.activity-stream.improvesearch.handoffToAwesomebar su "true" (valore predefinito) il doppio campo di ricerca è sparito ma, ad ogni modo, il campo di ricerca nella pagina è inutilizzabile, si sposta nella barra degli indirizzi (riavvii o meno).
A questo punto, visto che non se ne esce, mi arrendo a questa assurda modifica che per me è di una scomodità unica e scriverò agli sviluppatori chiedendo perché hanno mantenuto il campo di ricerca nella pagina dal momento che è inutilizzabile da qui alla loro prossima decisione sul da farsi con quel campo…
Questioni di estetica? :roll:
Modalità "parolacce" ON…

crazy.cat e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.