Cercando su questo problema come da titolo di questo topic ho trovato
questo su Reddit:
Lo studio di Firefox rompe la barra di ricerca della home page
Per coloro che preferivano utilizzare il campo di ricerca "Cerca nel web" nella homepage di Firefox, sembra che un esperimento recente abbia rotto questa funzionalità e ora reindirizza le vostre ricerche alla barra degli indirizzi principale.
Alcuni di voi potrebbero ricordare che questo comportamento era controllato dall'impostazione about:config "browser.newtabpage.activity-stream.improvesearch.handoffToAwesomebar", e si poteva impostare questa opzione su false per mantenere le ricerche all'interno del widget della homepage piuttosto che passare automaticamente alla barra degli indirizzi principale.
Lo studio che ha rotto questa funzionalità è "New Tab 149.1.20260121.51415 to Release 147.0.3", e dopo aver disattivato quello studio in about:studies potete riavere il vecchio comportamento - almeno per ora!
Ma davvero qualcuno dovrebbe risolvere il problema di fondo qui, prima che questo studio sperimentale finisca per entrare nel codice mainstream.
Modifica 1: Ho segnalato questo su Bugzilla. Il numero del ticket è 2016227.
Modifica 2: Ho ricevuto una risposta dagli sviluppatori di Firefox, che hanno confermato che stanno deliberatamente eliminando il widget legacy "Cerca nel web" nella homepage. Ecco cosa hanno detto:
Questo è un cambiamento intenzionale. Come parte di un refactoring più ampio della nostra interfaccia di ricerca, abbiamo rimosso la modalità non predefinita (e non supportata) non-handoff dall'input di ricerca su Nuova Scheda. Questo ci permette di ripulire il codice circostante (che aveva profonde diramazioni in Nuova Scheda) in modo che il team di ricerca possa lavorare e infine implementare un'esperienza di ricerca in linea più avanti quest'anno che sostituirà l'attuale modalità di passaggio.
Vedi
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1999334#c1 e
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1999334#c5 per maggiori dettagli.
Link dell'interveno sopra riportato:
https://www.reddit.com/r/firefox/comments/1r27lp2/firefox_study_breaks_homepage_search_bar/?tl=itIo non sono eperto ed ho "rimosso" quello studio, poi ho provato ma scrive ancora sulla barra degli lnderizzi.
Sicuramente sbaglio qualche cosa io oppure?
Ci vorrebbe un esperto, grazie.
Edit: eureka funziona e dovevo solo riavviare Firefox:

Edit1: forse a me è successo ed a altri no perchè io ho spuntato come in immagne e magari deselezionandola cambia qualche cosa per il futuro oppure no?

Edit2: ho letto anche i due link su bugzilla ma non ci ho capito una cippalippa, c'è qualche esperto che può dirci qualche
cosa in merito? Grazie.
Edit3: Info aggiuntiva - eliminando lo studio in about:studies di New Tab 149.1.20260121.51415 to Release 147.0.3 le due anomalie che mi si verificavano una all'apertura della modalità risoluzione problemi di Firefox
questa:

e l'altra quando riapro Firefox, dopo e solo quando vado in quella modalità di Firefox
questa:

sono scomparse ed è tornato tutto normale (tutte e due era la prima volta che le vedevo)
Firefox 147.0.3 Windows 10.