Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Dopo aver rinominato una cartella, devo chiudere e riaprire Thunderbird!  (Letto 82 volte)

Offline Datman

Buongiorno a tutti

Da sempre, dopo aver rinominato una sottocartella di posta Hotmail/Outlook, non posso trascinarci dentro messaggi finché non chiudo e riparo Thunderbird, perché dice che la cartella non esiste sul server. A quanto pare, il server non viene aggiornato immediatamente. Ciò mi è sempre accaduto, con ogni versione di Thunderbird e su qualsiasi PC.

Ho anche notato che la correzione di una lettera da minuscola a maiuscola o viceversa nel nome di una cartella non viene rilevata: per fare ciò bisogna aggiungere un altro carattere e poi rinominare nuovamente per toglierlo!

E' possibile risolvere questi difetti?

Offline miki64

• Moderatore
Re:Dopo aver rinominato una cartella, devo chiudere e riaprire Thunderbird!
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2025 15:34:08 »
Da ignorante: non potrebbe essere un problema specifico degli account Hotmail/Outlook?
Non avendo quel tipo di account, non so dirtelo... hai fatto una ricerca in tal senso?

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline Datman

Re:Dopo aver rinominato una cartella, devo chiudere e riaprire Thunderbird!
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2025 12:28:55 »
Ho fatto una ricerca molto generica per non restringerla.
Potrebbe dipendere dal server: apposta l'ho specificato. Se anche fosse, potrebbe esserci una soluzione da parte di Thunderbird, per esempio aggiornando automaticamente la cartella dopo una modifica se la posta sta su quei server. Dico aggiornare, ma in realtà serve qualcosa di più, perché un semplice F5 non è sufficiente.

Secondo ChatGPT sono problemi noti da tempo, ma che non sono stati risolti:
https://chatgpt.com/share/693bff95-33e4-8011-a4d7-2c4f3726f949

Eppure, se è comune a tutti gli IMAP ed è sufficiente riavviare TB, non si può fare automaticamente un aggiornamento simile dei dati senza doverlo riavviare?...
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2025 12:47:07 da Datman »