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Autore Topic: [RISOLTO] Thunderbird: Exchange Auth Error Account Outlook/Microsoft (Disab.HUB)  (Letto 129 volte)

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Offline Rudy Han

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Ciao a tutti,

Volevo condividere la soluzione definitiva per un problema molto ostico riscontrato nella configurazione degli account Microsoft/Outlook.com con autenticazione OAuth2 (e 2FA) in Thunderbird, specialmente quando si gestiscono più account dello stesso provider.

Il problema si manifestava con un loop infinito di richiesta password e l'errore "Exchange Auth Error", anche dopo aver completato con successo l'autenticazione a due fattori sul browser. Thunderbird, di fatto, non riusciva a registrare il token di sicurezza.

La causa principale è un conflitto di caching nel nuovo modulo di configurazione (Centro account/Account Hub) di Thunderbird.

Soluzione:

- Disabilitare il Centro Account (Hub):

- Andare in Impostazioni > Generale.

- Scorrere fino alla sezione "Centro account".

- Deselezionare la casella: "Crea account nel nuovo Centro account".

- Chiudere e riavviare Thunderbird.

Riavviare la Creazione:

- Andare in Menu > Nuovo Account > Nuovo account di posta.

- Verrà usato il modulo di configurazione classico, più stabile.

- Configurazione Manuale / OAuth2:

Proseguire forzando l'opzione "Configura manualmente" per garantire che il Metodo di Autenticazione sia impostato su OAuth2 (sia per IMAP che per SMTP).

Gestione del Login Microsoft:

- Quando si apre la finestra di login Microsoft (che ricorda gli accessi precedenti), è cruciale selezionare "Usa un altro account" (o "Disconnetti") per resettare la cache di login del browser e autenticare correttamente l'account desiderato.

- Completare l'autenticazione 2FA.

Questo procedimento forza Thunderbird a registrare correttamente il token, risolvendo il blocco in modo permanente per tutti gli account Microsoft.

Spero sia d'aiuto a chi riscontra lo stesso problema!
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2025 10:12:36 da miki64 »

Offline miki64

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  • Post: 36452
Buongiorno e grazie per avere condiviso la tua soluzione.  :D

Quello che non ho compreso è: si tratta quindi di un bug di Thunderbird? Ti risulta che esista un bug aperto al riguardo?
Te lo chiedo perché potremmo aprire un bug su Bugzilla oppure, nel caso già ce ne fosse uno aperto, proporre il tuo workaround per risolvere il problema.

Grazie ancora!

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