Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Alice mail non funziona la posta in uscita  (Letto 305 volte)

Offline apache

Alice mail non funziona la posta in uscita
« il: 21 Ottobre 2025 18:11:16 »
Premetto che prima di chiedere aiuto le ho provate tutte, almeno quelle che conoscevo e quelle reperite in rete. Il problema si è presentato quando ho visto che ricevevo delle mail pubblicitarie dal mio stesso indirizzo Alice. A quel punto la prima cosa che ho fatto è stato cambiare la password e dopo averlo fatto sono iniziati i problemi. Sull'account alice dove avevo cambiato la pw mi sono sparite le cartelle : Bozze e Posta inviata e non sono più riuscito a recuperarle. La posta in arrivo mi funziona ma non in uscita. Se provo ad inviare, dopo qualche avviso di pw non corretta mi compare:

Citazione
" Invio del messaggio non riuscito. Autenticazione non riuscita col server di posta in uscita (SMTP) . Controllare la password e verificare il “metodo di autenticazione” in “impostazioni account | server posta in uscita (SMTP)”
.

Questo succede sia che Windows Defender sia attivato o disattivato. Il paradosso è che in Thunderbird ho tanti altri account ed anche un altro Alice che funziona perfettamente. Controllando le impostazioni dei due account Alice, le stesse sono identiche ma purtroppo con il principale non invio e non ho più la cartella della Posta inviata. In web mail alice riesco a ricevere ed a inviare.

Il mio fornitore di posta e servizi è TIM, ho Thunderbird 140.4.0esr (64 bit), Windows 11 PRO 64bit, Avira Security.  Configurazione SMTP: Alice Italy - server: out.alice.it - Porta 587 - sicurezza: nessuna - Autenticazione: Pw su connessione non protetta - Utente: *****@alice.it.-                 
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2025 17:14:55 da miki64 »

Offline bobo779256

Re:Alice mail non funziona la posta in uscita
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2025 19:58:56 »
Da me è impostato così:

come indicato anche sul sito TIM

Offline next

« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2025 07:52:31 »
La connessione della rete è TIM?
Alice può essere utilizzata da client solo se usi una connessione TIM o se la casella è associata da una linea TIM fissa o mobile.

Offline apache

« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2025 10:12:51 »
Da me è impostato così:

come indicato anche sul sito TIM

già provato anche con la configurazione della pw come indichi e stessa situazione

Offline apache

« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2025 10:14:22 »
La connessione della rete è TIM?
Alice può essere utilizzata da client solo se usi una connessione TIM o se la casella è associata da una linea TIM fissa o mobile.
Si vede che non hai letto tutto con attenzione, ho scritto che il gestore è TIM.

Offline next

« Risposta #5 il: 22 Ottobre 2025 10:19:49 »
"Il mio fornitore di posta e servizi è TIM" secondo te significa "la mia connessione è con TIM".
Ok buono a sapersi. E scusa se ho addirittura provato a darti una mano.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 22 Ottobre 2025 17:22:02 »
Apache, anche se non ci credo molto, guarda questo thread se ti aiuta:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=44687.0

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline apache

« Risposta #7 il: 22 Ottobre 2025 17:36:12 »
"Il mio fornitore di posta e servizi è TIM" secondo te significa "la mia connessione è con TIM".
Ok buono a sapersi. E scusa se ho addirittura provato a darti una mano.

Dal tono della tua risposta vedo che ti sei offeso avendoti detto che non hai letto tutto con attenzione e me ne dispiace, non era mia intenzione. In definitiva invece pare che tu abbia letto ma ritieni che non sono stato chiaro nelle mie indicazioni. Io credo di esserlo stato in sintonia con quanto specifica l'AI Overview:
TIM è il tuo fornitore di posta elettronica (TIM Mail, @alice.it, @tin.it) e servizi di telecomunicazioni, accessibili tramite webmail o programmi di posta elettronica, e per la gestione dei servizi da smartphone è disponibile l'app MyTIM. Per problemi tecnici, puoi contattare il servizio di assistenza dedicato, a seconda del tipo di casella e del servizio. 

Offline apache

« Risposta #8 il: 22 Ottobre 2025 17:52:39 »
Apache, anche se non ci credo molto, guarda questo thread se ti aiuta:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=44687.0

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:
Grazie delle indicazioni, letto tutto con attenzione ma non ho ritrovato il mio problema anche perchè ho un altro account Alice che funziona e la configurazione dei server sia in entrata che in uscita per entrambi è la stessa. Penso che il tutto sia nato da quando ho visto che ricevevo mail pubblicitarie dal mio stesso indirizzo ed il cambiare password ha creato il problema. Se lasciavo tutto com'era e mi limitavo a cestinare le mail spoofing, probabilmente l'indirizzo avrebbe continuato a funzionare.  :sbat:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 22 Ottobre 2025 18:18:52 »
È un vero mistero, questo, non saprei darti un'altra indicazione utile per risolvere.

Se lasciavo tutto com'era e mi limitavo a cestinare le mail spoofing, probabilmente l'indirizzo avrebbe continuato a funzionare.  :sbat:
Sì, sicuramente. Capisco che è impressionante ricevere una comunicazione da se stessi, ma il problema non ce l'avevi tu: ce l'aveva (anzi, ce l'ha ancora...) qualche tuo destinatario la cui rubrica è stata violata (e naturalmente in essa c'era il tuo indirizzo email) e diffusa onde consentire l'attività di spam.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline bobo779256

« Risposta #10 il: 23 Ottobre 2025 13:45:51 »
già provato anche con la configurazione della pw come indichi e stessa situazione
Prova a vedere nella community di TIM

In uno dei post consigliano anche di contattarli via facebook:

Citazione
Provare a contattare TIM su facebook per una verifica dell'account:

https://www.facebook.com/TimOfficialPage/?locale=it_IT

Comunque, i parametri della cattura che ho messo prima sono quelli ufficiali, non dovrebbero funzionarne altri
Le mail che ancora ti funzionano con parametri diversi potrebbero\dovrebbero smettere di funzionare

Offline apache

« Risposta #11 il: 24 Ottobre 2025 18:11:24 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.

Grazie  :like:
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2025 10:38:55 da miki64 »