Autore Topic: Sincronizzare cartella profilo con altre app e su cloud  (Letto 114 volte)

Offline Giosmile

Buonasera a tutti
intanto complimenti per il software, oramai per me è diventato VITALE per il lavoro, soprattutto grazie alla versatilità e alle app che consentono la sincronizzazione con il calendario di google.

Il mio problema, credo comune a molti, è la possibilità di poter sincronizzare/backuppare periodicamente la cartella delle email su un cloud in modo che in caso di problemi ai PC si possa sempre risincronizzare.

Il sogno proibito sarebbe quello di poter avere un unico profilo su cloud in modo da poter aprire thunderbird da qualsiasi PC. Per me che lavoro su 3 uffici differenti tra PC fissi e portatili, sarebbe fantastico, ma dalle varie discussioni ho compreso che ad oggi non è possibile farlo.

Per ora sopperisco tenendo il programma installato sul PC principale a cui poi accedo tramite un servizio di accesso remoto, solo per la posta e solo quando mi è strettamente necessario (es. lavoro dall'ufficio di casa e devo scaricare necessariamente un allegato di una email di mesi prima). In questo modo il problema della posta su thunderbird risulta risolto, anche se pago circa 9 euro al mese per il sistema di accesso (cmq costo ragionevole)

In attesa che qualcosa possa cambiare in futuro con l'uso dei vari cloud, mi resta il problema del backup quantomeno della cartella del profilo, che è installata sull'hard disk fisico del PC principale e per i vari problemi che ho letto tale cartella non la tengo sul cloud se non come copia che ad oggi faccio periodicamente in modo manuale. Ho moltissimi GB di email importanti, quindi mi tornerebbe quantomeno comodo poter avere un sistema che mi faccia una copia periodica della cartella sul sistema cloud che uso e che è dropbox business. Ironia della sorte, dropbox business non consente il backup di cartelle differenti da Desktop, Immagini, Musica, Download quindi non posso usare la funzione direttamente dal cloud, quindi mi servirebbe un qualche sistema o software, per me che non sono esperto, che mi possa consentire la creazione settimanale (penso sia più che sufficiente) di una copia perfetta della cartella del profilo direttamente su dropbox. Ho provato anche "Boxifier" (che consentirebbe di superare il problema delle cartelle di backup di dropbox) ma il costo onestamente mi sembra eccessivo.

Qualcuno con le mie stesse esigenze, come ha risolto? Esiste un sistema/software leggero e semplice da usare che consenta di programmare periodicamente, a PC acceso, una copia perfetta della cartella profili rimpiazzando quella sul cloud? Ne ho provati alcuni free, ma o erano complicatissimi o non sovrascrivevano correttamente (es. creavano una cartella per ogni backup senza cancellare la precedente, cosa che in poche copie mi saturerebbe l'HD). O magari esiste un sistema piu veloce?

Si può chiedere agli sviluppatori la possibilità di avere una funzione direttamente in thunderbird che faccia un backup automatico della cartella profili in un'altro percorso indicato dall'utente, in modo da risolvere il problema in modo definitivo per casi del genere? Magari esiste qualche estensione?

Grazie a chi potrà aiutarmi.

Online next

Re:Sincronizzare cartella profilo con altre app e su cloud
« Risposta #1 il: 21 Agosto 2025 14:12:02 »
Rispondo rapidamente perché sono un po' di fretta. Se non sono chiaro chiedi pure.

- Se vuoi usare Thunderbird su più PC: considera la versione Portable (https://portableapps.com/apps/internet/thunderbird_portable) oltre che trasportabile su chiavetta o drive può essere salvata anche su cloud. Il backup è banale, basta copiare la cartella che contiene sia il programma che l'archivio

- Copia dell'archivio automatica: FreeFileSync può essere programmato per fare un backup automatico con una certa periodicità (https://freefilesync.org/manual.php?topic=schedule-batch-jobs) Tuttavia sovrascrivere sempre il backup esistente è rischioso... Assicurati di avere sempre backup alternativi.

- Richieste di funzionalità: c'è una discussione in cui se ne sta parlando -> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=79685.0;topicseen#msg550231