Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: [Risolto] - Calendario: come sincronizzare account outlook.com  (Letto 380 volte)

Offline SHoBaDe

Buongiorno
non ho trovato riscontro in cronologia per cui mi permetto di esporre il mio problema.
Sto passando i miei sistemi da Windows a Linux e come client di posta elettronica uso Thunderbird. Per me è uno strumento nuovo quindi mi sono un po' documentato per risolvere alcune problematiche che ho incontrato, ma su una mi sono incagliato: la sincronizzazione del calendario di una mail Microsoft, outlook.it/com, hotmail.it/com, ecc...

Problema: se inserisco un evento dal programma Oulook, sia da Windows che da Android, per un account di posta Microsoft non lo trovo sincronizzato nel calendario di Thunderbird e viceversa.

Soluzione (parziale): ho trovato in rete che un componente aggiuntivo come TbSync potesse fare al caso mio ed in effetti funziona, ma gli aggiornamenti di Thunderbird sono più frequenti di quelli di TbSync e di conseguenza il componente risulta disattivato ed il calendario non si sincronizza.

Posso chiedervi come fare altrimenti?
Grazie
« Ultima modifica: 08 Settembre 2025 22:00:10 da SHoBaDe »

Offline next

Re:Calendario: come sincronizzare account outlook.com
« Risposta #1 il: 14 Agosto 2025 11:41:21 »
Se il problema è l'aggiornamento di Thunderbird troppo rapido, usa la versione ESR
-> https://support.mozilla.org/it/kb/scegliere-canale-rilascio-thunderbird
Aggiornamento principale una volta l'anno, aggiornamenti di sicurezza continui.

Offline SHoBaDe

« Risposta #2 il: 14 Agosto 2025 11:44:40 »
Grazie next.
Ci sono alternative per tenere comunque sempre aggiornato il client?
« Ultima modifica: 15 Agosto 2025 05:19:04 da miki64 »

Offline next

« Risposta #3 il: 14 Agosto 2025 12:06:51 »
La prima è quella di sostenere chi sviluppa le estensioni di cui hai bisogno  :D
(un ragionevole riconoscimento economico del proprio lavoro è il miglior incentivo)

La seconda potrebbe essere questa
-> https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/owl-for-exchange/
(Uso il condizionale perché non la uso, anzi non ho neppure account attivi con Outlook.com)

Se il calendario ha una uscita CALDav potresti provare anche così
-> https://www.ryadel.com/sincronizzare-i-calendari-thunderbird-e-google-calendar-caldav/
(la guida si riferisce a Google)

Offline SHoBaDe

« Risposta #4 il: 14 Agosto 2025 13:33:07 »
Ho provato a cercare l'indirizzo CalDAV nella webmail senza successo.
Proverò a valutare il "gufo".
Grazie ancora next.

edit by miki64: ricordati, SHoBaDe, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.
« Ultima modifica: 15 Agosto 2025 05:20:25 da miki64 »

Offline SHoBaDe

« Risposta #5 il: 08 Settembre 2025 21:59:41 »
A distanza di circa un mese chiudo la discussione ringraziando nuovamente next per i suggerimenti e dopo averli testati.

Ho sostituito Thunderbird con la versione ESR suggerita e questo mi consente di continuare ad usare i componenti aggiuntivi TbSync e Provider Exchange ActiveSync per la sincronizzazione del calendario exchange di outlook.

Resta naturalmente valido il suggerimento di usare come calendario di riferimento un altro calendario piuttosto che quello di outlook.

Grazie.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 09 Settembre 2025 18:21:26 »