Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: recuperare cronologia e sessione da un pc rotto  (Letto 239 volte)

Offline marior2349

recuperare cronologia e sessione da un pc rotto
« il: 31 Luglio 2025 00:28:42 »
salve a tutti, un parente anziano mi ha chiesto di aiutarlo per recuperare i dati dal suo pc che non si avviava più, (con windows xp  e quindi presumo versione vecchissima di firefox) ... bene o male ho recuperato i file, copiato tutta la cartella di firefox e successivamente reinstallato tutto su window 10, ... il "problema" però è che mi chiedeva se gli potevo rimettere i preferiti, la cronologia e le schede/sessione ...
per i preferiti ho risolto, ma per la cronologia e la sessione non so come fare, da una ricerca veniva indicato il file "places.sqlite" come quello che racchiudeva la cronologia, ma facendo delle prove non è cambiato nulla ...
per quanto riguarda le schede invece non ho trovato nulla di concreto ...
potreste suggerirmi se c'è un modo per poterli ripristinare considerando che i file recuperati saranno da una vecchia versione e quindi non so nemmeno se compatibili ?

grazie a chi mi aiuterà

Offline crazy.cat

Re:recuperare cronologia e sessione da un pc rotto
« Risposta #1 il: 31 Luglio 2025 04:35:37 »
Credo di ricordare che i file avessero cambiato nome negli anni e non siano quindi compatibili.
La soluzione potrebbe essere di installare nel pc windows 10 la stessa versione che era presente su xp, sostituisci i file, apri firefox in modo da capire se la sostituzione ha funzionato poi la aggiorni di versione.
https://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/
Spero che tu abbia ancora il disco del pc vecchio e che sia in qualche modo leggibile, trovi l'eseguibile di firefox, tasto destro del mouse sopra di esso e nelle proprietà del file leggi la versione di firefox.
Dopo che hai installato la vecchia versione di firefox scollega il pc da internet in modo che non si aggiorni troppo presto.

Offline marior2349

« Risposta #2 il: 31 Luglio 2025 09:12:43 »
allora, intanto grazie per la risposta, sono andato a verificare e la versione dovrebbe essere la 52.9.0

quindi dovrebbe essere questa ? ... https://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/52.9.0esr/
ma dici che sia compatibile con windows 10 ? è solo a 32 bit ?..... e nel caso quale file dovrei rimettere nella cartella ?
e visto che avevo già installato l'ultima versione di FF, dovrei disinstallare tutto e rimettere la 52.9, mi chiedevo se potesse restare qualche traccia di quello nuovo e andare a creare qualche problema o conflitto con la versione vecchia ..... dovrei anche cancellare "manualmente" qualcosa dopo la disinsallazione  o basta quella a rimuovere tutto ?

P.S. se riuscissi a mettere parallelamente la 52.9 in un altro pc, rimettessi i dati e se magicamente tutto andasse bene (cosa che con la mia fortuna dubito) non potrei in qualche modo esportare cronologia e sessione/schede ?

« Ultima modifica: 01 Agosto 2025 16:34:55 da miki64 »

Offline crazy.cat

« Risposta #3 il: 31 Luglio 2025 09:44:12 »
esiste anche la 52 a 64 bit
https://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/52.9.0esr/win64/it/

Puoi usare anche un altro pc se vuoi, installi sposti i file che hai indicato prima, per maggiori info https://support.mozilla.org/it/kb/dati-importanti-file-profilo-firefox, se te li accetta poi aggiorni firefox e risposti i file nel pc principale.

Offline marior2349

« Risposta #4 il: 31 Luglio 2025 11:04:26 »
allora, ci siamo quasi, ho seguito i tuoi suggerimenti e ho installato la vecchia versione, ho passato (solo) il file "places.sqlite" ed ha ripristinato correttamente la cronologia e anche i preferiti, ora manca la sessione/schede che non riesco a capire quale possa essere e non mi pare indicato nell'elenco che mi hai linkato .....
sempre ieri cercando mi indicava come file "sessionstore.jsonlz4" e la copia "sessionstore-backups" e in altri siti "sessionstore.js" ..... mica lo sapresti ?

nel frattempo continuo a cercare e ancora grazie
« Ultima modifica: 01 Agosto 2025 16:35:09 da miki64 »

Offline crazy.cat

« Risposta #5 il: 31 Luglio 2025 11:32:43 »
Potrebbe essere uno dei file che ha cambiato nome, cerca nel vecchio profilo qualche file con il nome che somiglia a "sessionstore" e vedi cosa trovi

Offline marior2349

« Risposta #6 il: 01 Agosto 2025 09:01:49 »
dopo l'aggiornamento i file più o meno erano gli stessi, e ho continuato a fare delel ricerche, fino a quando ho trovato di quale file si tratta (in una vecchia discussione di questo forum  :D ) ...

cito la spiegazione ...

Citazione
Fino a Firefox 56:

* sessionstore.js - conserva traccia delle finestre e delle schede aperte e di altri dati relativi ad una sessione. Questo file è utilizzato per ripristinare le sessioni, ad esempio quando si riavvia Firefox in seguito all'installazione di un Componente aggiuntivo. Per ulteriori informazioni, .

Da Firefox 57:

* previous.jsonlz4- conserva traccia delle finestre e delle schede aperte e di altri dati relativi ad una sessione. Questo file è utilizzato per ripristinare le sessioni, ad esempio quando si riavvia Firefox in seguito all'installazione di un Componente aggiuntivo. 

quindi ho provato a sostituire il file "previous.jsonlz4" e finalmente sono ricomparse le schede

bèh che dire, grazie mille per il prezioso aiuto, mi hai salvato da una situazione difficile  :like:
« Ultima modifica: 01 Agosto 2025 16:35:25 da miki64 »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 01 Agosto 2025 12:04:08 »
Bravi tutti e due e come sempre @crazy.cat ha individuato la giusta strada da percorrere 8)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 01 Agosto 2025 16:36:51 »
Concordo, ma marior2349 la prossima volta non deve quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.