Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: "Ask Me Anything": il Direttore di Thunderbird risponde alle vostre domande  (Letto 4510 volte)

Offline miki64

• Moderatore
Altro utente che mi ha scritto in PM (però ho corretto e rivisto profondamente i sui post per renderli più leggibili).

Citazione
Sono d'accordo con te sul colore. Io vorrei la linguetta (cioé la scheda - NdR) attiva del nuovo Thunderbird colorata di un bel giallo vistoso, adesso è semplicemente bianca mentre le altre diventano grigie, ma soprattutto vorrei che la linguetta principale (quella delle email all'estrema sinistra, giustamente non movibile) fosse sempre con i caratteri in grassetto, sia che fosse attiva e sia che fosse in secondo piano.

Nessuno che parla della barra degli spazi: è favolosa, ma se le icone fossero colorate - anche in maniera tenue - sarebbe meglio. Soprattutto dovrebbe essere differenziato il colore tra l'icona "Mostra la barra degli spazi" e l'icona "Nascondi la barra degli spazi".

Sempre di questa utilissima barra, mi piacerebbe potere aggiungere dei pulsanti che si collegassero direttamente a delle applicazioni del sistema operativo, per esempio che si creasse una icona sotto quella di "Chat" che mi aprisse direttamente la calcolatrice di Windows.

IO:
Citazione
Questa la vedo dura anche se è interessante,  xxx. Aprire la calcolatrice di Windows o Paint o anche Time Calc per te che tratti le buste paga è una bella e comoda idea, ma come poiché Thunderbid è multipiattaforma, dovrebbe essere anche possibile la stessa cosa su Linux e sul Mac.
Però che cosa accadrebbe se un utente (e ce ne sono) condividesse il suo profilo anche con Linux sull'altra partizione del disco fisso? Il percorso di un'applicazione stabilito per Windows  non avrebbe nessun valore su Linux!

Citazione
Hai ragione, non ci avevo pensato... e sì che a casa uso Linux, anche se sporadicamente. Ultima cosa: e l'opzione di ridurre il programma a icona (specialmente con Linux) è fattibile?

Offline miki64

• Moderatore
Toh, PM arrivato fresco fresco adesso:

Citazione
...ma come cavolo si fa a importare o esportare il calendario su thunderbird? Con la rubrica è possibile ma con il calendario no, perchè? Mi sarebbe utilissima una cosa del genere e si potrebbero fondere assieme più calendari facilmente con i dovuti permessi!

Offline miki64

• Moderatore
Toh, PM arrivato fresco fresco adesso:

Citazione
...ma come cavolo si fa a importare o esportare il calendario su thunderbird? ....
La mia risposta.
Citazione
Su Thunderbird 68.12.1 (la versione che uso attualmente, causa estensioni per me indispensabili ma incompatibili con le versioni attuali) io agisco così:
- PER ESPORTARE, clic destro sul calendario interessato nell'elenco a sinistra, e poi "Esporta calendario...";
- PER IMPORTARE, mi sono accorto che in effetti "File / Nuovo / Calendario..." non consente di recuperare i dati dal calendario .ics esportato, così come è intuitivo fare.
L'opportunità di importare il calendario, invece, si raggiunge da "Eventi e attività / Importa" (ripeto, questo su Thunderbird 68.12.1 poiché adesso non ho la possibilità di utilizzare la versione Eclipse)
... Probabilmente anche sul nuovo Thunderbid, viste le tue difficoltà, è così.
Mi sa che bisognerebbe ripensare all'interfaccia di questa opzione, in effetti non è che sia così intuitiva o così evidenziata come dovrebbe.
A questo punto, invierò questo mio dubbio nell'apposito topic, tu per favore segui lì il discorso

:)

Offline miki64

• Moderatore
Un altro PM mi chiede, anche se questa non è per niente una caratteristica di Thunderbird da implementare, se è possibile creare una guida come questa di Firefox.

Per quanto riguarda il nostro Forum, una guida simile - anche se un po' più stringata - ce la abbiamo.

EDIT 30/08/2025: arrivata un'altra richiesta uguale.
« Ultima modifica: 30 Agosto 2025 07:50:37 da miki64 »