Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: "Ask Me Anything": il Direttore di Thunderbird risponde alle vostre domande  (Letto 7183 volte)

Offline miki64

• Moderatore
Altro utente che mi ha scritto in PM (però ho corretto e rivisto profondamente i sui post per renderli più leggibili).

Citazione
Sono d'accordo con te sul colore. Io vorrei la linguetta (cioé la scheda - NdR) attiva del nuovo Thunderbird colorata di un bel giallo vistoso, adesso è semplicemente bianca mentre le altre diventano grigie, ma soprattutto vorrei che la linguetta principale (quella delle email all'estrema sinistra, giustamente non movibile) fosse sempre con i caratteri in grassetto, sia che fosse attiva e sia che fosse in secondo piano.

Nessuno che parla della barra degli spazi: è favolosa, ma se le icone fossero colorate - anche in maniera tenue - sarebbe meglio. Soprattutto dovrebbe essere differenziato il colore tra l'icona "Mostra la barra degli spazi" e l'icona "Nascondi la barra degli spazi".

Sempre di questa utilissima barra, mi piacerebbe potere aggiungere dei pulsanti che si collegassero direttamente a delle applicazioni del sistema operativo, per esempio che si creasse una icona sotto quella di "Chat" che mi aprisse direttamente la calcolatrice di Windows.

IO:
Citazione
Questa la vedo dura anche se è interessante,  xxx. Aprire la calcolatrice di Windows o Paint o anche Time Calc per te che tratti le buste paga è una bella e comoda idea, ma come poiché Thunderbid è multipiattaforma, dovrebbe essere anche possibile la stessa cosa su Linux e sul Mac.
Però che cosa accadrebbe se un utente (e ce ne sono) condividesse il suo profilo anche con Linux sull'altra partizione del disco fisso? Il percorso di un'applicazione stabilito per Windows  non avrebbe nessun valore su Linux!

Citazione
Hai ragione, non ci avevo pensato... e sì che a casa uso Linux, anche se sporadicamente. Ultima cosa: e l'opzione di ridurre il programma a icona (specialmente con Linux) è fattibile?

Offline miki64

• Moderatore
Toh, PM arrivato fresco fresco adesso:

Citazione
...ma come cavolo si fa a importare o esportare il calendario su thunderbird? Con la rubrica è possibile ma con il calendario no, perchè? Mi sarebbe utilissima una cosa del genere e si potrebbero fondere assieme più calendari facilmente con i dovuti permessi!

Offline miki64

• Moderatore
Toh, PM arrivato fresco fresco adesso:

Citazione
...ma come cavolo si fa a importare o esportare il calendario su thunderbird? ....
La mia risposta.
Citazione
Su Thunderbird 68.12.1 (la versione che uso attualmente, causa estensioni per me indispensabili ma incompatibili con le versioni attuali) io agisco così:
- PER ESPORTARE, clic destro sul calendario interessato nell'elenco a sinistra, e poi "Esporta calendario...";
- PER IMPORTARE, mi sono accorto che in effetti "File / Nuovo / Calendario..." non consente di recuperare i dati dal calendario .ics esportato, così come è intuitivo fare.
L'opportunità di importare il calendario, invece, si raggiunge da "Eventi e attività / Importa" (ripeto, questo su Thunderbird 68.12.1 poiché adesso non ho la possibilità di utilizzare la versione Eclipse)
... Probabilmente anche sul nuovo Thunderbid, viste le tue difficoltà, è così.
Mi sa che bisognerebbe ripensare all'interfaccia di questa opzione, in effetti non è che sia così intuitiva o così evidenziata come dovrebbe.
A questo punto, invierò questo mio dubbio nell'apposito topic, tu per favore segui lì il discorso

:)

Offline miki64

• Moderatore
Un altro PM mi chiede, anche se questa non è per niente una caratteristica di Thunderbird da implementare, se è possibile creare una guida come questa di Firefox.

Per quanto riguarda il nostro Forum, una guida simile - anche se un po' più stringata - ce la abbiamo.

EDIT 30/08/2025: arrivata un'altra richiesta uguale.
« Ultima modifica: 30 Agosto 2025 07:50:37 da miki64 »

Grazie a tutti per la partecipazione e per la varie domande.

Questo Venerdì 24 Ottobre alle 19:00 ci sarà una live su Zoom esclusivamente in Italiano per rispondere a tutte le domande (o almeno al più possibile) e dare l'opportunità a tutti di partecipare e fare domande direttamente durante la live.

Questo è il link per partecipare: Zoom link
Password: 807739

Spero in un'alta partecipazione.
Per tutti quelli che non possono partecipare, la sessione sarà registrata e condivisa tramite AirMozilla.
Condividerò il video in questo thread alla fine della sessione.
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2025 18:48:04 da Alessandro Castellani »

Offline miki64

• Moderatore
Bella e istruttiva questa live, ragazzi!  :D

In attesa del link di Alessandro, vorrei fare delle precisazioni.

(Fare clic sull'immagine per ingrandire gli argomenti di cui si è discusso)

--

Alecadd nel video ha affermato che Thunderbird non può implementare tante funzioni proprie di diverse estensioni poiché si corre il rischio di bloccare il lavoro ed i sacrifici dell'autore che quell'estensione la ha creata e che magari con le donazioni ci guadagna anche qualcosina.

Non avevo mai preso in considerazione questo aspetto, ma ricordo (è questa la cosa che mi preme maggiormente) che le estensioni di klades (Paolo Kaosmos) in realtà non sono più sviluppate.

Anzi, Alessandro, se avete bisogno di un eccellente programmatore, contattatelo pure!  :fischio:

--

Altra precisazione.
La telemetria indica spesso ai programmatori quali sono le funzioni più utilizzate e quali no.
Orbene, bisogna però ragionarci su questa cosa.
Se una funzione NON è presente, ovviamente non è richiesta e ovviamente non sarà mai conosciuta, ma non è detto che non possa interessare i suoi utilizzatori.

Abbiamo avuto un pessimo esempio dei riscontri tramite la telemetria proprio con Firefox: molte funzioni non erano richieste e quindi sono sparite dal programma, molte funzioni sono state soppresse perché gli utilizzatori basici non le utilizzavano (ed erroneamente si è puntato tutto su questo tipo di utilizzatori), molti workaround per ripristinarle sono stai resi vani ed il risultato è quello che Firefox è precipitato!
In realtà gli utilizzatori più esperti di Firefox (e delle funzioni "non richieste"), Firefox lo utilizzavano eccome, soltanto che per problemi di compatibilità delle estensioni erano costretti a cambiare user agent (e a disabilitare proprio la telemetria!).
Quindi si sono persi gli utilizzatori storici e non si sono guadagnati i nuovi utilizzatori, passati in massa a Chrome...
A supporto di questa mia affermazione, c'è questo link.

--

Le estensioni di klades, popolarissime in questa nostra comunità italiana, sono tantissime.
Le elenco di seguito, pregando Alessandro di dare loro un'occhiata per una eventuale integrazione nelle versioni future di Thunderbird (e non ci sono neppure tutte!):

Citazione
- ImportExportTools 

Che cosa fa: Aggiunge strumenti per esportare / importare messaggi e cartelle.
E' possibile anche effettuare il backup del profilo, come una volta era possibile con l'estensione Accountex (Link)
Sito di Thunderbird Addons: Link
Autore: Link
Download versione 3.3.2 da Thunderbird 14.0 a 60.x: Link
NOTA: questa estensione originale è diversa, molto più completa della successiva ("ImportExportTools New Generation"). Ha diverse funzioni che non sono documentate, come ad esempio la creazione di un elenco email in formato HTML (formato ricercabile, in cui ogni riga è una email e facendo clic su di essa si apre il messaggio corrispondente!). È da studiare perché è davvero molto completa e funzionale.

Citazione
- ConfirmBeforeDelete

Che cosa fa: Aggiunge la richiesta di conferma per le cancellazioni dei messaggi di posta.
Autore: Link al sito di un autore italiano
Download versione 0.3.5 compatibile fino a Thunderbird 52.9.1 (1): Link

Citazione
- Header Tools Lite

Che cosa fa: Permette di modificare le intestazioni o il sorgente dei messaggi.
Sito di Thunderbird Addons: Link di un autore italiano e Altro link estensione similare
Autore: Link al sito di un autore italiano
Download versione 0.6.2 compatibile da Thunderbird 3.0 a 60: Link
Estensioni alternative per le versioni di Thunderbird che non supportano questa estensione:  Edit Email Subject (EES), Edit Email Subject (da TB 78), Header Tools Lite.

Citazione
- MoreFunctionsForAddressBook

Che cosa fa: Aggiunge alcune funzioni supplementari alla rubrica dei contatti.
Download versione 1.0b8 compatibile da Thunderbird 14 a 59: Link

Citazione
- NewReturnReceiptHandler

Che cosa fa: Migliora la gestione delle ricevute di ritorno
Download versione 0.4.12 compatibile da Thunderbird 1.5 a non specificata: Link

Citazione
- PrintingTools

Che cosa fa: Aggiunge alcune opzioni per la stampa dei messaggi e della rubrica
Download versione 1.3.0 compatibile da Thunderbird 3 a 60.x: Link

Citazione
- ProfilePassword

Che cosa fa: Imposta una password per l'accesso al profilo (tramite interfaccia).
Download versione compatibile fino a Thunderbird 52.9.1 - solo RDF (1): Link
Download versione 1.0b1 compatibile da Thunderbird 4 a 52: Link

Citazione
- ProfileSwitcher

Che cosa fa:    Visualizza il nome del profilo in uso e dà la possibilità di lanciare il programma utilizzando altri profili.
Download versione 1.7.5 compatibile da Thunderbird 52.9.1~  a 60.6.1 ~: Link
Download versione 1.7.5.1-signed compatibile da Thunderbird 5.0  a 45.x: Link
Download versione  1.7.6.1 compatibile da Thunderbird 5.0 a 52.x: Link
Download versione  1.7.7 compatibile con Thunderbird 59: Link

Citazione
- QuoteAndComposeManager

Che cosa fa: Aggiunge opzioni per modificare il layout della finestra di composizione, risposte e inoltro.
Download versione 0.4.1 compatibile da Thunderbird ? a 45: Link

Citazione
- ReplySearch

Che cosa fa: Aiuta a cercare i messaggi collegati ad un dato messaggio (risposte e antecedenti).
Download versione compatibile da Thunderbird 1.5 a 38: Link

Citazione
- RRbuttonAndIcon

Che cosa fa: Pulsante e icona per la richiesta di ricevuta di ritorno.
Download versione 0.3.7 compatibile da Thunderbird 1.5 a 52.9.1 (1): Link

Citazione
- Show Folder Size

Che cosa fa: Mostra nella barra di stato e nella finestra delle proprietà della cartella la grandezza del file corrispondente alla cartella selezionata.
Download versione 0.2.8 compatibile da Thunderbird 2.0 a non specificata: Link

--

È tutto.
Buon Thunderbird a voi!  :D
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2025 16:11:46 da miki64 »

Offline next

Mi spiace non aver potuto seguire la diretta :(
Aspetto anch'io il link della registrazione, ma dall'introduzione di miki64 so già che si è parlato di cose interessanti...

Offline miki64

• Moderatore
Giusto per farti macerare ancora di più...  :lol: ... sappi che sei stato nominato in un paio di occasioni e sappi che la tua profonda "simpatia" per Gmail è stata confermata pure da una rivelazione sugli standard di Google proprio da Alessandro...  :fischio:

Ecco il video!

Grazie ancora a tutti per le domande e la partecipazione!

https://youtu.be/1A99T_Fkbz4?si=LSKUjthF4TGRbZNb

Offline deckard

[...]
--

Alecadd nel video ha affermato che Thunderbird non può implementare tante funzioni proprie di diverse estensioni poiché si corre il rischio di bloccare il lavoro ed i sacrifici dell'autore che quell'estensione la ha creata e che magari con le donazioni ci guadagna anche qualcosina.

Non avevo mai preso in considerazione questo aspetto, ma ricordo (è questa la cosa che mi preme maggiormente) che le estensioni di klades (Paolo Kaosmos) in realtà non sono più sviluppate.

Anzi, Alessandro, se avete bisogno di un eccellente programmatore, contattatelo pure!  :fischio:

--
[...]

Il problemi delle estensioni e delle donazioni è che spesso gli sviluppatori non ricevono un riscontro economico per il lavoro svolto. Spesso si tratta (nell'arco di più anni) di mezzo trancio di pizza con una bottiglietta d'acqua e un caffé al distributore automatico. E i continui cambiamenti nelle API rendono impegnativo aggiornarsi e lavorare sui componenti aggiuntivi.
{[(Non pretendo che ne esca fuori un fine settimana con sistemazione cinque stelle deluxe e pasti tre gamberi...)]}
E spesso sviluppare estensioni non è il lavoro principale di molti sviluppatori indipendenti. Sviluppatori che hanno le loro priorità di vita vissuta personale e privata o lavorativa.

Per la scrittura in Markdown esiste questo componente aggiuntivo:
Markdown Here Revival
https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/markdown-here-revival/
https://gitlab.com/jfx2006/markdown-here-revival
Che è la continuazione di:
Markdown Here ora disponibile per Firefox e Chrome
https://github.com/adam-p/markdown-here

In merito alla scansione antimalware da parte di Thunderbird sugli allegati e su dati riservati, capisco pienamente il discorso sulla riservatezza di ciò che si andrebbe ad analizzare, ma spesso i messaggi che arrivano provengono da mittenti “spam” o “phishing” e arrivano allegati che potrebbero aprirsi automaticamente (e mi riferivo a ciò che capitava con Firefox Send ormai dismesso e discontinuato).

Offline next

Davvero molto interessante, grazie mille ad Alessandro per tutte le risposte che ha dato. Ho scoperto davvero molte cose che non conoscevo su Thunderbird e sul modo in cui viene sviluppato. E grazie ovviamente a tutti quelli che hanno partecipato!

Offline pegasoc

Concordo, molto interessante e istruttiva.

C'è qualche interesse se ne facessi un'altra magari verso fine Dicembre?
E per voi che orario funzionerebbe meglio, in modo da avere una più larga partecipazione e poter rispondere a domande dal vivo?

Offline miki64

• Moderatore
Il periodo di Natale per me va bene, però credo che invece molti utenti siano fuori sede per le feste e quindi rischiamo di non avere molta partecipazione.
Ma attendiamo il parere degli altri...

P.S.: per me, personalmente, è importante che l'orario sia non oltre le 20.

Offline next

Anche per me sarebbe interessante...
Per la presenza live però non mi posso impegnare... Mi piacerebbe esserci ma faccio fatica a programmare le cose in questo momento.