Autore Topic: come aggiungere indirizzo email nel menù popup?  (Letto 265 volte)

Offline Schwanz

come aggiungere indirizzo email nel menù popup?
« il: 02 Luglio 2025 09:55:46 »
sono registrato all'email di libero e virgilio, una volta compilati nei campi gli accessi, i due indirizzi li vedo nel menu popup su virgilio, mentre su libero mi compare solo quello di virgilio, come si fa a far comparire anche quello di libero? devo eliminare il login di libero dalla lista password salvate su impostazioni e riscriverli nei campi? il fatto è che anche scrivendolo manualmente non viene salvato nel popup nonostante siano già spuntate tutte queste voci e ho abilitato in about:config questi 3 parametri. a volte in alcuni siti non mi compaiono gli accessi già compilati dove in cui basta selezionare e li inserisce automaticamente nei campi, intendo come gli account di google. su libero, una volta inserito l'indirizzo, al successivo passaggio quello di inserire la password, vedo nel menu l'indirizzo email e cliccandoci, aggiunge automaticamente la password nel campo.

dom.forms.autocomplete.formautofill     true
signon.autofillForms    true
signon.autofillForms.http (questo non so se va messo true o false?)

su impostazioni, nella sessione cronologia, devo selezionare salva la cronologia o utilizza impostazioni personalizzate? ho sempre messo il primo.

« Ultima modifica: 03 Luglio 2025 15:46:32 da Schwanz »

Offline Schwanz

Re:come aggiungere indirizzo email nel menù popup?
« Risposta #1 il: 03 Luglio 2025 08:49:39 »
come vedete, i due indirizzi appaiono su firefox, mentre su librewolf ho solo virgilio, quindi non ho capito come si crea l'indirizzo email in questo popup? su librewolf, una volta inserito l'indirizzo, al successivo passaggio mi viene inserito automaticamente la password già memorizzata.

su password salvate di firefox e librewolf, ho due indirizzi di libero dove uno è quello vecchio, poi c'è account libero, mentre su waterfox non è presente l'account, e  ho notato che l'icona di login.libero è un mappamondo e quindi non mi appaiono gli indirizzi di libero e virgilio nel popup, può essere questo il motivo? il problema è che librewolf e waterfox riconosce solo la password.

« Ultima modifica: 03 Luglio 2025 09:32:14 da Schwanz »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 03 Luglio 2025 10:08:54 »
Non ho una soluzione e spero di aver capito il problema.
C'è stata una lunga discussione in passato qui sul forum ma non ho la possibilità in questo momento di fare una ricerca a ritroso.

Il problema della mancata comparsa dell'indirizzo email nel campo di composizione di Libero è un problema che va avanti da tempo, almeno nel mio caso e in quello di molti altri utenti, indipendentemente dal fatto che tu abbia salvato o meno le credenziali di accesso in Firefox. La colpa non è di Firefox ma della gestione della piattaforma Libero.

Io riscontro varie anomalie con quei campi di composizione. Sul mio computer personale non mi propone mai il mio indirizzo email ma appena digito la prima lettera dell'indirizzo mi compare l'indirizzo email di un altro componente della mia famiglia che ha la stessa lettera iniziale.
Non c'è verso di memorizzarlo, invece la password compare sempre regolarmente e non devo digitarla.

Idem sul computer di casa su un'altra rete (stesso tipo di computer, identico e stessa versione di Firefox). Spesso questa mancata compilazione si manifesta anche con un paio di altri siti (sempre gli stessi).

Offline Schwanz

« Risposta #3 il: 03 Luglio 2025 11:06:15 »
ciao michro, si anche io penso sia il problema di libero, però stranamente su firefox me li compare e non so nemmeno come ci sono riuscito dato che non lo ricordo come ho fatto, comunque proverò a contattare libero per segnalare questo problema.

Offline Schwanz

« Risposta #4 il: 03 Luglio 2025 15:33:46 »
ecco cosa mi hanno risposto, non hanno capito che le estensioni non centrano niente, e ho firefox ben aggiornato alla 140.0.2

sul portatile di windows11 di casa, su waterfox mi appaiono correttamente entrambi gli indirizzi, su librewolf nessuno dei due, nel primo topic il problema è del pc di lavoro.

« Ultima modifica: 03 Luglio 2025 19:06:18 da Schwanz »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 03 Luglio 2025 16:19:10 »
Solita risposta di Marta o di chi per lei :roll:

Sarebbe da fare una prova con Chrome e se non funziona neanche da lì chiedergli se l'unico browser supportato è ancora Internet ExploDer…

Offline neofita 35

« Risposta #6 il: 03 Luglio 2025 19:54:29 »
Ciao, forse era questa la discussione che citava michro?

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=71036.0

Ciao e buona serata.

Edit: In quella discussione avevo provato con Chrome

a me accade questo con Firefox e Libero Mail:

quando effetto il loging su Libero nella stringa se ci clicco sopra mi appaiono le due mail di Virgilio e Libero seleziono quella che mi serve poi appare la password ed entro nelle Mail.

In questo PC ho altri due browser oltre a  Firefox, ho provato con Microsoft Edge e si comporta perfettamente uguale come Firefox per il login Libero Mail e con Google Chrome la mail appare subito nella stringa poi la password e si entra in Libero Mail.

Praticamente con Chrome si risparmia un click.

Ciao e buona serata.
« Ultima modifica: 04 Luglio 2025 04:48:08 da neofita 35 »

Offline Schwanz

« Risposta #7 il: 03 Luglio 2025 20:34:03 »
si michro, confermo che con google chrome funziona, ed è anche più preciso, nel senso che su libero mi appare la mia attuale email e quella vecchia, mentre quello per virgilio lo appare solo nella pagina di virgilio

comunque certi operatori che si occupano della pagina di libero, non devono limitarsi sull'uso solo di google chrome da farlo funzionare, altrimenti a cosa servirebbe ottenere l'email per noi utenti? devono anche conoscere i comportamenti di tutti i browser, la gente mica usa solo google chrome, se poi non hanno molta conoscenza informatica visto che fanno solo domande e rispondono alle chiamate telefoniche, allora dovrebbero contattare un esperto e segnalare il problema.
« Ultima modifica: 03 Luglio 2025 20:45:04 da Schwanz »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 04 Luglio 2025 10:09:17 »
Come volevasi dimostrare… ormai è un mondo Chrome-centrico :dislike:
Contenti loro…
Non utilizzo Chrome per principio e se lo faccio è solo per verificare se eventuali problemi di Firefox si manifestano anche in quel browser.

La discussione era quella ;-)

La maggior parte degli operatori non ha competenze tecniche ma solo commerciali. Dipende da chi prende in carico la segnalazione.
Ti hanno dato la risposta più semplice per non manifestare incompetenza: "…browser non supportati" (e allora scrivetelo a caratteri cubitali che la posta elettronica di Libero funziona bene solo su Google Chrome… e che il supporto non è un supporto tecnico).

Devo dire però che a livello di assistenza l'anno scorso mi hanno risolto un problema non di secondaria importanza.
Le email di un mio importante contatto di lavoro a un certo punto hanno iniziato a finire sempre nella mia casella spam.
Mi hanno messo in contatto email con il loro supporto tecnico e individuato il problema: un codice malformato nella firma del mio contatto.
Mi hanno indicato la parte incriminata e il mio contatto è riuscito a risolvere il problema evitando ulteriori problemi visto che, come succedeva a me che le sue email finissero in spam, si è scoperto che finivano in spam anche nelle caselle di posta di altri contatti a cui lui inviava le mail.

Offline Schwanz

« Risposta #9 il: 04 Luglio 2025 12:11:43 »
anche io non uso google chrome ma solo perchè non ha la barra menu superiore, e quindi graficamente è messa male nel senso che non ha la barra degli strumenti come firefox 56.0.2 e lo uso ancora oggi con l'attuale versione con i codici in userchrome.css, e poi ha troppe impostazioni da fare.

anche questo forum mi arriva in spam, e mi hanno detto questo....

queto l'ha scritto iacchi https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=78385.0
Codice: [Seleziona]
Il problema è che il forum usa uno script php per inviare le email e non passa da un server smtp vero e proprio con autenticazione e tutto, quindi non passerà mai il controllo SPF. Diciamo che Libero è un po\' troppo rigido nel mettere nella cartella di spam tutte le mail che non passano il controllo SPF, dato che ancora non è che sia così diffuso al di fuori dei maggiori player come gmail e outlook. Vedo se è possibile magari cambiare il modo in cui il forum manda la posta, ma non prometto niente.
« Ultima modifica: 04 Luglio 2025 12:13:46 da Schwanz »