Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Problema ad inviare mail con allegato  (Letto 1251 volte)

Offline ik8wtd

Problema ad inviare mail con allegato
« il: 14 Giugno 2025 19:09:50 »
Salve,

descrivo di seguto in maniera schematica un problema che sto avendo per inviare mail con allegato.

- Versione sistema operativo Windows 11 Pro 24H2 26100.4061
- Versione Thunderbird 139.0.2 (64-bit)
- pop up con messaggio
Citazione
Sending of the message failed. An error occurred while sending mail. The mail server responded:  Message refused. Please check the message and try again.
- Configurazione SMTP
 Server -
smtps.tin.it
 Port - 587
Authentication method - Normal password
 Connection security - STARTTLS

Volevo inserire immagini ma forse non mi e' permesso come utente.
Spero di trovare aiuto.
Grazie
« Ultima modifica: 15 Giugno 2025 16:28:48 da miki64 »

Offline next

Re:Problema ad inviare mail con allegato
« Risposta #1 il: 15 Giugno 2025 08:50:55 »
Per inserire le immagini: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=20233.0

Per il resto però c'è poco da dire. È il tuo server di posta che blocca l'invio, Thunderbird si limita a riportarti il messaggio che riceve dal server.

Per esperienza posso dirti che TIM ha delle regole molto rigide per contrastare lo spam ed altri abusi via email.
Ovviamente parto dal presupposto che tu stia usando una connessione TIM o che tu abbia associato alla mail un numero di cellulare TIM. Negli altri casi il server di TIM non ti permette l'invio:
Citazione
Ti ricordiamo che, se la tua TIM Mail non è associata ad una linea ADSL/Fibra di TIM o ad un telefonino TIM, puoi consultare la tua casella @alice.it o @tim.it o @tin.it da client di posta coi protocolli POP3/IMAP solo ed esclusivamente se accedi ad Internet da reti di accesso TIM.
https://community.tim.it/news/come-fare-per/configurare-account-email

Offline ik8wtd

Re:Problema ad inviare mail con allegato
« Risposta #2 il: 15 Giugno 2025 12:19:50 »
Ciao next,

innanzitutto ti ringrazio per le indicazioni relative all'inserimento di immagini e per le risposte al mio problema.

La mia connessione è in fibra con provider Vodafone, non ho alcuna associazione di mail o di telefonino TIM. Il download dei messaggi con thinderbird (pop3 o INAP) funziona, il problema mi è nato con l'invio degli allegati.
La stessa mail senza allegato viene gestita inviandola con thunderbird.
Per fare un ulteriore verifica ho provato ad inviare mail con allegato dalla mia pagina tin.it webmail e da li nessun problema.
Sembrerebbe che qualcosa sia cambiato nei parametri di configurazione smtp ma li ho verificati piu volte e sono corretti.
Grazie
ik8wtd