Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: ridurre spazio su thunderbird portable  (Letto 969 volte)

Offline contenitore21

ridurre spazio su thunderbird portable
« il: 05 Giugno 2025 08:21:37 »
fatta la compattazione, c'è qualche altro modo per ridurre l'occupazione di spazio su Thund portable?

Offline next

Re:ridurre spazio su thunderbird portable
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2025 10:33:55 »
Tipicamente no.
Se stai usando la versione di PortableApps potresti avere nella cartella sia la versione a 32bit che quella a 64 bit. Se sei certo che una delle due non ti servirà, puoi eliminarla (ma prima come sempre fai un backup).

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 05 Giugno 2025 17:00:20 »
Un altro trucco è quello di salvare determinati messaggi senza però eventuali allegati che si reputano inutili.
Oppure esportare parte dei messaggi (quelli che si pensa che non si utilizzeranno mai o quasi) in un file a parte, grazie all'estensione "ImportExportTools NG".

Un ultimo trucco è quello di aprire le cartelle del programma, una alla volta, in cerca di file di aiuto o di altro in lingue straniere: cancellare tutti i file (se esistono) che non sono in italiano.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline contenitore21

« Risposta #3 il: 06 Giugno 2025 07:31:39 »
innnazitutto grazie per l'aiuto. Ho salvato a parte alcune cartelle che in questo periodo non uso, ma non ho migliorato di molto. Però ho notato quanto segue.
Avevo due account, un certamente IMAP, l'altro (quello principale) non sono certo. Ho eliminato l'account secondario da thund ma se guardo l'occupazione spazio trovo all'interno di profile una dir Imapmail-libero-1 che mi sembra corrisponda ancora all'account cancellato e che occupa parecchio spazio. Come posso verificare la corrrispondnza tra cartella e account? E poi c'è una cartella Cache 2 che cuba 1GB: la posso svuotare?

Offline next

« Risposta #4 il: 06 Giugno 2025 10:49:56 »
Sei su una versione portatile, fai una e copia su questa fai tutti gli esperimenti che vuoi con l'unica accortezza di spegnere la connessione.

La cache la puoi svuotare in sicurezza direttamente da Thunderbird
Tasto menu > Impostazioni > Generale
Sezione Spazio su disco

Offline contenitore21

« Risposta #5 il: 06 Giugno 2025 11:26:16 »
grazie, sono arrivato a poco piu di 1gb (da quasi 8) e c'è tutto quello che mi occorre.
« Ultima modifica: 06 Giugno 2025 18:14:48 da miki64 »