Autore Topic: Ublock origin e il sito ilgazzettino.it  (Letto 176 volte)

Offline crazy.cat

Ublock origin e il sito ilgazzettino.it
« il: 11 Maggio 2025 09:40:49 »
Ho abbandonato adguard e sono passato a ublock origin, filtri standard e aggiornati, con firefox ultima versione quando tento di accedere al sito ilgazzettino.it ho un forte rallentamento prima che si apra del tutto.
Se disattivo ublock sul sito si apre normalmente, con 2000 pubblicità che non voglio.
In basso a sinistra nel browser mi dice che sta cercando il sito iubenda.com e poi compare anche un avviso che questa pagina sta rallentando firefox e se voglio bloccarla.
Ho provato a visitare il sito iubenda.com e disattivare ublock, ho provato a mettere lo stesso sito tra quelli sicuri di ublock, ma niente.
Ho fatto un netstat nel mentre che provavo a collegarmi al sito del gazzettino e ho ricavato questi indirizzi, di cui il primo mi rimanda a un errore 404, mentre il secondo Ip è quello di iubenda.com.
134.209.138.139
188.166.202.124
cdn.iubenda.com
cs.iubenda.com

Qualche idea su come velocizzare il sito?
Grazie

Offline Iceberg

• Moderatore
Re:Ublock origin e il sito ilgazzettino.it
« Risposta #1 il: 11 Maggio 2025 17:43:43 »
Non riscontro rallentamenti.
iubenda.com dovrebbe essere quello che mette i banner per l'avviso cookie e simili.
Ma anche togliendo il blocco e facendo apparire questi avvisi non ci sono rallentamenti.
Potresti provare cosa accade installando anche I still don't care about cookies, oppure se hai già qualcosa del genere verificare da quelle parti.

Offline neofita 35

« Risposta #2 il: 12 Maggio 2025 11:51:18 »
Ciao, scusate se mi intrometto in questa discussione tra tecnici
cosa che io non lo sono.

Ho provato sia su  ilgazzettino.it che su  iubenda.com. e la navigazione è molto veloce
in tutti e due i siti.

Uso uBlock Origin e I still don't care about cookies ( oltre altre estensiomi ).

Buona giornata.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 12 Maggio 2025 15:29:48 »
Altro riscontro, il mio.
Ho aperto il sito de Ilgazzettino.it con uBlock Origin e Firefox 128.10.0 ESR.
A parte un banner verde inferiore che mi invita ad abbonarmi, si apre tutto subito e la navigazione è normale.

Probabilmente, crazy.cat, o hai un eccesso di sottoscrizioni delle liste in quel profilo o hai un componente aggiuntivo che ti rallenta tutto.

Offline crazy.cat

« Risposta #4 il: 12 Maggio 2025 16:43:04 »
dopo aver aggiunto I still don't care about cookies si è risolto tutto.
Grazie Iceberg.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 12 Maggio 2025 21:58:36 »
Prego!

Gli avvisi cookie si possono rimuovere sia con filtri uBlock che con l'estensione suggerita. Abbiamo però riscontrato che I still don't care about cookies è più efficiente e crea meno problemi. Ci sono state varie discussioni in merito, che hanno portato a questa conclusione.