Autore Topic: Firefox sta perdendo pezzi per strada  (Letto 191 volte)

Offline infid0

Firefox sta perdendo pezzi per strada
« il: 01 Maggio 2025 08:11:14 »
Buongiorno! Non ho idea se dipende dall'ultimo aggiornamento, in quanto me ne sono accorto soltanto ieri sera... Ma ho fatto caso che mi sono sparite le opzioni per la gestione di "Firefox Lab" e in più non ho ancora ricevuto la funzione dei gruppi di schede. Quindi mi domandavo se è "normale" oppure se per qualche motivo misterioso il mio browser si sta perdendo i pezzi per strada... :/
Ciao e grazie!  :D

Offline michro

• Moderatore
Re:Firefox sta perdendo pezzi per strada
« Risposta #1 il: 01 Maggio 2025 10:31:26 »
Buongiorno. Per quanto riguarda i gruppi di schede, il rilascio è graduale
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=79577.0
per la questione Firefox Labs nelle impostazioni non ne ho idea, nel mio caso c'è ancora.

Offline infid0

« Risposta #2 il: 01 Maggio 2025 11:51:38 »
Ciao @michro per la funzione "schede di gruppo" lo immaginavo, ma avendo letto ventordicimila articoli che recitavano: è arrivato Firefox 138 con le schede di gruppo per tutti! Un dubbio mi era venuto, specialmente con la scomparsa della sezione "Firefox Labs" tra le opzioni... Ma se mi dici che tu ce l'hai ancora, boh... Forse è un bug che colpisce pochissime persone perché fino ad ora in rete ho trovato solo una persona su reddit che si lamentava del mio stesso problema. :/
Vorrà dire che aspetterò un pochino e vedrò cosa succede con i prossimi bug fix rilasciati, grazie!  :D

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 01 Maggio 2025 12:37:00 »
Credo di aver capito che cosa è successo al tuo Firefox Labs…
Mi sembrava strano che sparisse dal pannello a sinistra nelle impostazioni e ho voluto fare una prova che… dovrebbe risultare risolutiva.
Apri le impostazioni di Firefox > Privacy e sicurezza > scorri verso il basso fino alla sezione "Raccolta e utilizzo dati di Firefox" > immagino che sia deselezionata la casella relativa all'opzione "Installa e conduci studi". Vero?
Se sì, riattivala e riavrai il tuo "Firefox Labs".
Ed è anche logico, se non dai il consenso all'installazione e alla conduzione degli studi, non ha senso neanche avere un pannello Firefox Labs.
Dammi conferma se era quello il problema delle apparizioni e sparizioni ;-)

Offline infid0

« Risposta #4 il: 01 Maggio 2025 14:34:15 »
Grazie per avermi chiarito la situazione! Mi sembrava strano che fosse "sparito" all'improvviso. Non provo ma mi fido sulla parola, anche perché non sarebbe la prima volta che certe opzioni disponibili da subito poi sono state rese disponibili solo se si acconsente alla raccolta dati. L'importante è aver capito che il mio profilo non si sta corrompendo.  Grazie ancora e buona giornata! :D