Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird portable non funziona più su Win7 dopo che è stato aperto su Win11  (Letto 308 volte)

Offline Spokky

Buongiorno a tutti,
da anni uso senza problemi Thunderbird in versione portatile su un pc con Windows7. Da poco ho provato ad usare lo stesso su un pc con Windows11 e non ci sono stati problemi.
Riprovando però ad aprire lo stesso Thunderbird sul computer Win7 su cui lo avevo sempre usato, il programma non parte più.
Appare solo il popup di benvenuto iniziale e poi nient'altro. Guardando su Gestione attività, vedo il processo Thunderbird apparire, poi sparire un secondo dopo, ed è tutto finito.
Ho provato anche ad aprire sempre lo STESSO Thunderbird su un ALTRO computer con win11 e parte senza problemi.
Avete idea del perchè di tale comportamento?
Sembrerebbe che win11 abbia modificato qualcosa di Thunderbird (a dispetto della versione portable) che lo ha reso incompatibile con win7.
Potreste darmi qualche suggerimento su come tornare ad aprire Thunderbird sul mio originale pc win7?
A... naturalmente è aggiornato all'ultima versione
Grazie molte in anticipo a tutti

Offline next

Win7 e Win11 sono a 32 o 64 bit?

Offline Spokky

Sono entrambi a 64bit

Offline next

In realtà ero partito per la tangente.
Thunderbird 137 richiede come minimo Windows 10, non è più compatibile con le versioni precedenti
-> https://www.thunderbird.net/en-US/thunderbird/137.0.2/system-requirements/

Offline Spokky

next, ti chiedo scusa: ho commesso un imperdonabile errore ingannato dal fatto che per entrambi leggevo "Thunderbird è aggiornato".
In realtà le versioni sono diverse, come puoi vedere dalle immagini allegate.
Su Win7   la versione è 115.18.0 (32 bit) canale di aggiornamento esr
Su Win11 la versione è 128.9.2esr (32 bit) canale di aggiornamento esr.
https://ibb.co/ymCq6MZ1
A questo punto ti chiedo 4 cose:
1- poichè io ho semplicemente usato lo STESSO TB, prima sul pc con Win7 (dove funzionava), poi su quello con Win11 (e ha funzionato), Win11 l'ha aggiornato automaticamente senza dare nemmeno un messaggio?
2- è per il motivo della versione che non si apre su Win7? Eppure è una versione vecchia rispetto alla 137.
3- perchè mi dice in entrambi i casi che è aggiornato se non è vero?
3- come posso aggiornare TB all'ultima versione (137.0.2) almeno su win11, visto che tanto su win7 non si apre più?

Grazie molte perl'assistenza e la pazienza e scusa ancora per la svista
« Ultima modifica: 27 Aprile 2025 16:34:48 da Spokky »

Offline next

1- poichè io ho semplicemente usato lo STESSO TB, prima sul pc con Win7 (dove funzionava), poi su quello con Win11 (e ha funzionato), Win11 l'ha aggiornato automaticamente senza dare nemmeno un messaggio?
2- è per il motivo della versione che non si apre su Win7? Eppure è una versione vecchia rispetto alla 137.
3- perchè mi dice in entrambi i casi che è aggiornato se non è vero?
3- come posso aggiornare TB all'ultima versione (137.0.2) almeno su win11, visto che tanto su win7 non si apre più?

1) Windows 11 no. Caso mai è Thunderbird che si è aggiornato autonomamente. O magari è la piattaforma PortableApps ad essere impostata per aggiornare le applicazioni.
2) Si, ne la 128 ne le più recenti supportano Windows 7. L'ultima per Windows 7 è la 115
3) Perché è vero. La 115 è la più aggiornata su Windows 7. La 128 è la più aggiornata su Windows 11 se si sul canale ESR. È un po' complicato ma se cerchi nel forum se ne è parlato altre volte. La 137 -l'ultima disponibile- non appartiene al canale ESR.
4) Non ce n'è bisogno la 128 è ancora supportata e come detto appartiene al canale ESR. Si aggiornerà automaticamente circa una volta l'anno. Se vuoi passare al canale Release devi installare l'ultima versione disponibile su PorableApps. Fai un backup, e poi installi la nuova sullo stesso percorso della precedente.

Offline Spokky

Puntuale ed esauriente.
Grazie davvero di tutto