Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Migrazione a Microsoft Exchange e utilizzo condiviso delle etichette  (Letto 283 volte)

Offline Emiliano

Ciao a tutti,
di recente siamo passati da Aruba a Microsoft Exchange per vari motivi.
Ora mi trovo che Thunderbird 128 che è più lento del solito e a volte non aggiorna in tempo reale il contenuto delle cartelle: succede anche a voi?

Abbiamo alcuni account email condivisi tra più persone: ci siamo accorti che le etichette "Importante, lavoro, personale, ecc." non vengono più condivise ma sono visibili solo localmente.
Thunderbird 128 non è effettivamente l'ultima versione disponibile, vi chiedo se nelle ultime versioni è stata introdotta piena compatibilità con Microsoft Exchange senza dove installare componenti aggiuntivi.
il nostro scopo principale è quello di poter utilizzare etichette condivise o le categorie di Outlook.

Cercando sul web ho trovato il plug-in a pagamento Gufo: https://www.beonex.com/owl/
1. E' affidabile?
2. C'è qualcuno che lo conosce?
3. Vedo che chiede l'inserimento dell'account Microsoft Exchange... è sicuro? oppure rischio di trasmettere le nostre password a terzi?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

Offline next

Re:Migrazione a Microsoft Exchange e utilizzo condiviso delle etichette
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2025 09:15:38 »
Il supporto per Exchange è sperimentale proprio a partire da Thunderbird 128 Nebula
-> https://www.ilsoftware.it/thunderbird-128-nebula-sincronizzazione-e-supporto-per-exchange/
Sperimentale però significa che non puoi farci molto affidamento. In ogni caso sarebbe preferibile provare con le versioni più recenti e non con la 128.

Si, Owl/Gufo è un software affidabile. È in giro da molti anni e risponde alle leggi tedesche.

Offline Emiliano

« Risposta #2 il: 27 Aprile 2025 07:01:45 »
Ciao Next,
grazie la tua risposta!
Sai dirmi anche se nelle ultime versioni sono supportate le categorie da utilizzare in sostituzione alle etichette?

Grazie.

Offline next

« Risposta #3 il: 27 Aprile 2025 07:52:33 »
Sai dirmi anche se nelle ultime versioni sono supportate le categorie da utilizzare in sostituzione alle etichette?

Mi spiace non ne ho idea.

Offline Emiliano

« Risposta #4 il: 30 Aprile 2025 17:14:49 »
Ho installato il plugin Gufo e devo dire che sta funzionando molto bene.
Tuttavia l'invio delle email è estremamente lento.
Mi spiego meglio: l'email viene inviata immediatamente, tuttavia durante il suo salvataggio in Posta Inviata è presente una barra di progressione che impiega dai 30 ai 60 secondi a chiudersi.
Considerando che inviamo dalle 100 alle 200 email al giorno è una tempistica eccessiva.

Ho notato che se imposto "Impostazioni Account > Cartelle e Copie > Dopo aver effettuato l'invio copia il messaggio in 'cartella Posta Inviata' diventa molto veloce, tuttavia salva l'email sulla cartella "Sent" non sulla cartella "Posta Inviata" generando un disallineamento con Outlook sul web.

Qualche suggerimento per risolvere il problema?

Grazie in anticipo.

Offline Emiliano

« Risposta #5 il: 01 Maggio 2025 07:56:49 »
Ho risolto!
Gufo non aveva configurato i server di posta in uscita e quindi inviava le email non so esattamente con cosa.
Dopo aver configurato il server di microsoft 365 per ogni account e modificato di conseguenza l'identità di ogni account tutto è tornato alla normalità.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 01 Maggio 2025 12:30:45 »
Dopo aver configurato il server di microsoft 365 per ogni account e modificato di conseguenza l'identità di ogni account tutto è tornato alla normalità.
Per favore, puoi condividere questi parametri di configurazione?

Grazie.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...